Arriva la raccolta delle mietitrebbie TOP per il mercato di OmniTrattore.it.
Nel pieno della stagione estiva e a pochi giorni da Ferragosto; così come per ogni festività che si rispetti, ma soprattutto alle porte della fase di raccolta, è arrivato il momento di parlare di una delle categorie di macchine più complesse e importanti di tutto il settore: le mietitrebbiatrici.
Le mietitrebbie sono mezzifondamentali e imprescindibili per la raccolta di cerealicole tradizionali, legumi, colture oleose, che nel corso degli anni hanno subito tali e tanti upgrade tecnologici da risultare tra i mezzi più evoluti nel segmento agromeccanico, sotto il profilo delle prestazioni di raccolta, dell’efficienza della sensoristica e della gestioni in automatico della movimentazione della macchina e delle sue funzionalità nel taglio, nella trebbiatura, ma anche nella aspersione della paglia e soprattutto nello scarico della granella.
Mietitrebbie TOP per il 2024-25: le migliori al mondo
In questo articolo , e nel video annesso, vi vogliamo raccontare dei 10 migliori modelli di trebbiatrici commercializzate in questo 2024, tra novità lanciate nel corso di Agritechnica 2024 e upgrade di modelli già esistenti, che in alcuni casi, scommettiamo potranno essere sconosciute anche ai più esperti di voi perché non importate nel nostro paese.
Sampo Comia C24 2 Roto
E proprio con un modello quasi sconosciuto iniziamo la nostra rassegna. Si tratta della Comia C24 2 Roto
Costruita interamente in Finlandia basata su un sistema di trebbiatura ibrido che combina due rotori e un tamburo di trebbiatura.
I motori sono gli AGCO a 6 cilindri da 300 cavalli di potenza hanno un serbatoio per la granella da 9 o 10.000 litri con una velocità di scarico di 100 litri al secondo a un’altezza di scarico di 4,4 metri.
La cabina della Comia è funzionale e super tecnologica con otto luci di lavoro a LED joystick di guida multifunzione che gestisce i comandi del macchinario e della testata di taglio.
È possibile controllare facilmente le funzioni operative col touchscreen COMVISION II con cui si monitorano moltissimi parametri di funzionamento quali la trebbiatura, la perdita di granella o l'altezza della testata di taglio.
Rostelmash Torum 785
Ci spostiamo in Russia con la mietitrebbia combinata TORUM 785 progettata per la raccolta di tutte le colture. È una macchina efficiente con una produzione fino a 45 tonnellate di cereali all'ora (tempo base), in grado di gestire appezzamenti per 2000 ettari per stagione.
È alimentata da un motore Cummins a sei cilindri che genera una potenza massima di 520 cavalli altre caratteristiche principali sono la capacità del serbatoio della granella da 12.300 litri, e testata di taglio da sette a nove metri.
Sistema di trebbiatura, unico nel suo genere, è l’Advanced Rotor System (ARS) - rotore con concavo rotante .
L'area del controbattitore delle mietitrebbie rotative con controbattitore fisso non viene sfruttata appieno, riducendo le prestazioni potenziali. Inoltre, quando si raccolgono colture umide o riso, la parte superiore del controbattitore si ostruisce (la cosiddetta zona morta).
Il controbattitore rotante consente di utilizzare a 360° la superficie del controbattitore, evitando le zone morte e l'intasamento del rotore.
Gleaner S9
Dalla Russia agli USA con il marchio Gleaner, parte di AGCO che con la S98 modello più grande con 430 cavalli di potenza e cilindrata da 9,8 litri.
La peculiarità di questa macchina è l’utilizzo di un rotore che è posizionato trasversalmente piuttosto che nella direzione del movimento. Poiché il rotore viene alimentato lateralmente, anziché frontalmente, non è necessario che una girante o un battitore forzino il prodotto in una bocca a sezione ridotta.
Questo si traduce in due vantaggi: meno danni alla cariosside e meno potenza necessaria per alimentare tutto il processo.
Mietitrebbie TOP per il 2024-25: le migliori al mondo
Il sistema di pulizia di grandi dimensioni è in grado di far arrivare al serbatoio una granella estremamente pulita indipendentemente dalla pendenza di lavorazione.
Questo grazie alle due coclee di distribuzione situate sotto il processore che spostano il materiale in modo uniforme sui rulli dosatori che convogliano il materiale su tutta la larghezza del piano preparatore, a differenza dei modelli con rotori assiali che tendono a caricare il materiale su un lato.
New Holland CR11
CNH Industrial qualche mese fa ha lanciato in occasione di Agritechnica la nuova mietitrebbia CR11.
Semovente dalle linee futuristiche, che in modo sinuoso alternano elementi geometrici a curve più snelle, la nuova mietitrebbia è stata creata e sarà prodotta presso lo stabilimento di Zedelgem, in Belgio.
Grazie al motore C16 da 775 CV, ai rotori da 2×24 pollici, ad un serbatoio del cereale da 20.000 litri e a una velocità di scarico di 210 l/secondo, la CR11 innalza la produttività a livelli mai raggiunti prima.
Gli ingegneri di New Holland hanno lavorato con l’obiettivo di creare una macchina da raccolta a perdite zero, sviluppando un doppio cassone crivellante. Infatti, la nuova pulizia Twin Clean è dotata di due sistemi di pulizia uno dietro l’altro, con 2 crivelli superiori, 2 crivelli inferiori, 2 coclee per cereale pulito e 2 serie di sensori di pressione per misurare il carico del pattino di pulizia.
Come novità del settore, il nuovo Twin Clean è completamente automatizzato per garantire una distribuzione trasversale uniforme della pulizia, per una capacità massima a livelli di perdita prossimi allo zero.
CaseIH Axial Flow 9250
CaseIH con la Axial Flow 9250 punta tutto sull’efficienza di trebbiatura grazie al sistema rotativo basato su un unico grande rotore da 76 centimetri. Progettato con una configurazione delle spranghe di sgranatura che consente alla paglia di passare e catturare tutte le spighe sgranate.
Il nuovo sistema di automazione AFS Harvest Command permette all’operatore si automatizzare Alette e velocità del rotore, la velocità del ventilatore di pulizia e regolazione dei crivelli oltre che di monitorare la qualità della granella.
Ha un motore FPT da 16litri che produce 625 cavalli di potenza.
John Deere S7
Fresche di lancio le nuove mietitrebbie S7 di John Deere sono equipaggiate con i motori JDX di ultimissima generazione. Il motore JD9X da 9 litri alimenta la S7 700, mentre il JD14X da 13,6 litri è montato sulla S7 800, S7 850 e S7 900.
I motori John Deere innalzano le prestazioni in tutte le condizioni di raccolta. In particolar modo, il motore JD14X con HarvestMotion raggiunge la potenza massima al regime motore ridotto di appena 2.000 giri/min.
Inoltre, la nuova S7 adotta il sistema di gestione residui della X9 per migliorare ulteriormente l’efficienza complessiva.
La coclea di scarico della S7 è anche dotata di terminale regolabile, controllabile dalla cabina, per un riempimento più semplice e più preciso del rimorchio.
Le mietitrebbie S7 offrono l’automazione avanzata per la raccolta tramite i pacchetti tecnologici opzionali che includono soluzioni come Harvest Settings Automation (Automazione delle impostazioni per la raccolta) in cui, durante la raccolta, vengono regolate automaticamente cinque impostazioni interne della mietitrebbia, in base ai limiti di perdita granella, corpi estranei e granella spezzata. Un’altra novità per la S7 è l’automazione predittiva della velocità di avanzamento.
CLAAS LEXION 8900
Con 790 CV prodotti dal motore MAN la LEXION 8900 è il modello di punta della serie. Abbinato alla tecnologia di separazione della granella residua RotoPlus a due rotori longitudinali, il sistema trebbiante Aps Synflow Hybrid di Claas lavora con un battitore da 755 millimetri di diametro e dieci spranghe, ed è dotato di un lanciatore maggiorato (diametro attuale: 600 millimetri), così da assicurare un flusso ottimale del prodotto per il passaggio ai rotori stessi.
Il serbatorio della granella è da 13.500 che diventano 18.000 (in opzione con Terra Trac. La velocità di scarico è di 180 litri al secondo.
Fendt Ideal MY 2024
Cambia nel 2024 tutta la gamma di mietitrebbie Ideal di Fendt grazie a nuove caratteristiche, che vanno a toccare tutte le aree funzionali a partire dalla VisionCab partiamo in cui è cresciuto il comfort attraverso la riduzione della rumorosità, ora sotto la soglia dei 74db, ma anche grazie agli inediti specchietti, a un nuovo frigo, un inedito alloggiamento per ipad, presa usb e caricabatterie wireless opzionale.
È stato inserito l’assistente di sterzata Variotronic TI Turn Assistant che consente la svolta automatica in base alle indicazioni precedentemente inserite nel terminale e quindi alleggerisce ulteriormente la guida facendo risparmiare tempo.
Novità, in questo 2024, anche nel cuore pulsante delle maxi-trebbiatrice di Fendt: per la IDEAL 7 il motore AGCO Power 9.8L ha guadagnato con 2024, 25 CV extra, toccando ora i i 476 CV.
Tribine T-1000
Oltre ad essere la seconda mietitrebbia combinata più grande al mondo la T-1000 della Tribine è anche una semovente unica nel suo genere grazie a un giunto articolato tra sezione dedicata ad alimentazione trebbiatura e serbatoio granella che la differenziano dal design convenzionale.
Altra peculiarità riguarda i die motori da 9 litri; ciascuno produce una potenza di 650 cavalli.
Il serbatoio granella arriva a 35mila litri che vengono scaricati a un ritmo di circa 300 litri al secondo.
NeXat
Mietitrebbiatrice concept ma non solo. Il NeXat è un mezzo agricolo “tutto in uno” di coltivazione, una sorta portattrezzi autonomo, con grande larghezza operativa, in grado di svolgere tutto il lavoro tradizionale di un’azienda agricola.
Non un mezzo definito ma sistema olistico completo per la produzione di colture. Il portattrezzi di NeXat può essere utilizzato per la lavorazione del terreno, la semina, l'irrorazione e il raccolto, sostituendo di volta in volta i diversi moduli in soli 10 minuti e con un solo operatore.
A fornire l’elettricità a una trazione elettrica sono, per ora, i due motori diesel indipendenti da 545 cavalli ciascuno, che fingono da cogeneratori. Per massimizzare l’aspetto ecologico, inoltre, la driveline del NeXaT è già predisposta per il funzionamento con idrogeno.
In allestimento mietitrebbia, capace di raggiungere portate di grano che vanno dalle 130 alle 200 tonnellate per ettaro con una capacità del serbatoio del grano fino a 35.000 litri e una capacità di scarico di 600 litri al secondo.