CNH e New Holland puntano sulla pala elettrica compatta inaugurando a Lecce una linea di produzione dedicata

Interamente progettata e realizzata nel plant pugliese, la pala gommata compatta elettrica verrà commercializzata con i marchi CASE e New Holland e distribuita in tutto il mondo.

Con questo terzo modello a propulsione elettrica in gamma, CNH ribadisce il ruolo cruciale dell'innovazione per lo sviluppo di soluzioni performanti ed ecologiche, al servizio delle persone e dell'ambiente.
L'evento sottolinea anche gli investimenti in infrastrutture avanzate e sostenibili nel plant leccese, oltre al ruolo centrale dello stabilimento a livello globale.

Un modello due marchi

Il modello, ideato e progettato nel centro R&D del plant pugliese, verrà realizzato nelle livree di CASE e New Holland rispettivamente con i modelli 12EV e W40X. Da qui, raggiungerà i mercati di tutto il mondo, rispondendo alla crescente esigenza di macchinari a zero emissioni nei settori delle costruzioni e dell´agricoltura.

CNH e New Holland: la pala gommata compatta elettrica a Lecce

CNH e New Holland: la pala gommata compatta elettrica a Lecce

Il nuovo modello va a completare l´offerta di veicoli elettrici compatti dell´azienda, che include già i due mini escavatori elettrici prodotti a Cesena.

CNH risponde così alla domanda di propulsioni alternative che sta crescendo velocemente, spinta dalle esigenze delle aree metropolitane e municipali, principalmente europee, e dalle necessità di settori come agricoltura e allevamento, in cerca di macchine performanti ma silenziose e a zero emissioni, che possano operare in sicurezza negli ambienti al chiuso ed in prossimità di animali.

Lo stabilimento di Lecce, sempre più centrale per CNH

Lo stabilimento di Lecce, che ha recentemente festeggiato 50 anni di attività, è uno dei principali centri produttivi di CNH In Italia e nell´area EMEA.

Occupa 600.000 mq e ospita 7 linee di prodotto (pale gommate, pale gommate compatte, terne, sollevatori telescopici e moto livellatrici) per 203 modelli e 4896 configurazioni diverse. Dal 2020 al 2023 i volumi di produzione sono cresciuti esponenzialmente, segnando un + 88% tra il 2020 e il 2022 e un ulteriore 14% nel 2023, anno che ha registrato il numero massimo di macchine prodotte dalla sua fondazione.

CNH e New Holland: la pala gommata compatta elettrica a Lecce

Parallelamente agli investimenti in capacità produttiva, CNH ha implementato importanti miglioramenti infrastrutturali e ambientali. Nel 2022, un investimento di circa 13 milioni di euro (parte del progetto Converto, cofinanziato dalla Regione Puglia) ha permesso l'installazione di un nuovo impianto di verniciatura avanzato e l´adozione di una nuova macchina per il taglio al plasma.

Il primo ha migliorato significativamente la qualità dei prodotti, riducendo l'impatto ambientale grazie a un utilizzo più efficiente dell'acqua. La nuova macchina per il taglio ha incrementato la produttività, diminuendo gli scarti e i costi di manutenzione. Inoltre, la recente adozione di un sistema fotovoltaico che copre il 40% dell'area produttiva conferma l'impegno verso la sostenibilità e l'autosufficienza energetica del sito produttivo.

Sempre nell´ambito del progetto Converto, CNH ha investito nella realizzazione di nuove sale per il testing dei veicoli elettrificati e per il controllo dell´operatività in condizioni climatiche estreme (da -50° a +50°).

Già lanciata nelle fiere di settore

La nuova pala gommata elettrica, presentata con successo alle principali fiere internazionali del settore, come ConEXPO a Las Vegas e Agritechnica ad Hannover, offre vantaggi significativi in termini di silenziosità e zero emissioni.

Queste caratteristiche la rendono particolarmente adatta ad operare in ambienti chiusi, dove le emissioni di CO2 non sono consentite, in cantieri notturni e in tutte quelle applicazioni sensibili all´inquinamento acustico. Inoltre, questo tipo di macchina garantisce prestazioni elevate e costi operativi più bassi rispetto ai veicoli alimentati con motore diesel.

Un progetto integralmente inedito

Ciro Casapulla, Head of Construction Product Development ha illustrato nel dettaglio il nuovo modello elettrico, enfatizzando come a Lecce si sia sempre fatta innovazione e come questa, nel caso dell´elettrificazione, comporti un cambio di paradigma:

Non abbiamo solo sostituito il motore termico con delle batterie. Abbiamo completamente rivisto il design, attingendo anche da tecnologie e tecniche di calcolo tipiche del settore aerospaziale. In primo luogo, alleggerendo il peso, togliendolo dove non serviva, in modo ragionato e calibrato per aumentare le prestazioni e preservare l´autonomia della macchina.

La riduzione del peso, ottenuta anche grazie allo speciale braccio reticolare, ha portato un miglioramento del carico di ribaltamento: un braccio leggero significa infatti spostamento del peso sulla parte posteriore e quindi maggiore capacità di carico e stabilità.

Altra importante innovazione, mutuata dai modelli diesel di gamma alta, sono i comandi elettroidraulici che, abbinati alla propulsione elettrica, permettono di massimizzare l'efficienza e la controllabilità dei movimenti.

CNH e New Holland: la pala gommata compatta elettrica a Lecce

Il nuovo modello elettrico può contare su un'autonomia che va da 3 a 6 ore a seconda del tipo di applicazione.

La ricarica può essere effettuata attraverso la presa di corrente domestica con il caricabatterie standard di bordo da 230V oppure col caricabatterie rapido opzionale, in grado di ricaricare la batteria agli ioni di litio da 23 kWh dal 20% all´80% in 1 ora, la durata di una pausa pranzo, permettendo così un utilizzo continuo per tutta la giornata lavorativa.

Fotogallery: CNH e New Holland: la pala gommata compatta elettrica a Lecce