Le vendite di Cnh Industrial, soprattutto per il comparto agri di New Holland e Case IH nel primo trimestre del 2024 risentono della debolezza della domanda di trattori e delle macchine agricole semoventi.
Anche il settore edile (Usa a parte) mostra segnali di fiacchezza.
La società italo-americana del gruppo Exor che produce macchine per l’agricoltura e le costruzioni, ha tagliato le sue previsioni di profitto per il 2024 a causa di un rallentamento della domanda di trattori e di attrezzature agricole.
Perché rallenta la domanda di trattori
Questo rallentamento è influenzato a sua volta dal calo dei prezzi agricoli e dal maggior costo di accesso al credito oltre che dalla scarsità di agevolazioni nazionali e comunitarie per l'acquisto di mezzi agricoli, tutti fattori che disincentivano gli imprenditori agricoli e i contoterzisti dall’acquisto di trattori, mietitrebbia e macchine simili.
I dati di mercato sono anche influenzati dal triennio 2020-2022 in cui le vendite di macchinari per l'agricoltura hanno al contrario registrato numeri da record.
All’inizio del 2023, inoltre, si è verificato un ulteriore aumento della richiesta di macchine agricole che ha spinto molti concessionari ad aumentare le scorte nel parco macchine; adesso, invece, vista l’inversione della tendenza sul mercato, i rivenditori stanno cercando di snellire gli stock, andando a ridurre ulteriormente i margini per le aziende produttrici.
Parallelamente, Cnh Industrial sta risentendo della fiacchezza complessiva del settore dell’edilizia. Benché la spesa per le infrastrutture sia alta negli Stati Uniti, e dovrebbe di conseguenza stimolare la domanda di macchine, in altri mercati-chiave come la Cina la situazione è di fiacca.
Non è un caso che, la settimana scorsa, Caterpillar, la principale azienda rivale di Cnh, ha riportato risultati deludenti sulle vendite in pressoché tutte le regioni ad eccezione del Nordamerica.
Le vendite di Cnh Industrial nei primi 3 mesi 2024
Nel primo trimestre del 2024 le vendite di macchine agricole, che valgono quasi il 75 per cento delle rendite totali di Cnh Industrial, sono scese del 14 per cento a 3,3 miliardi di dollari. Le vendite di macchine edili, invece sono calate dell’11 per cento a 758 milioni di dollari.
A seguito di questi risultati, Cnh prevede per l’intero 2024 un utile rettificato compreso tra gli 1,4 e gli 1,5 dollari per azione; le stime precedenti erano di 1,5-1,6 dollari per azione.
L’azienda stima anche un calo delle vendite nel segmento agricoltura tra l’11 e il 15 per cento, più netto rispetto alle previsioni precedenti (da -8 a -12 per cento).
Bene il mercato azionario
Tuttavia, Reuters segnala che nel premarket le azioni di Cnh Industrial hanno guadagnato intorno al 2 per cento grazie ai profitti soddisfacenti per il mercato e resi possibili dai prezzi di vendita più elevati.