Massey Ferguson presenta le nuove falciatrici Butterfly che ampliano la gamma delle attrezzature per la fienagione e la foraggicoltura.

Si tratta in realta di un'aggiunta di 12 nuove falciatrici alla gamma MF DM che introduce molte nuove funzionalità, inclusi i più recenti sistemi di controllo ISOBUS.

Le falciatrici Butterfly MF DM 9614 e MF DM 10114 sono disponibili con una gamma di caratteristiche inedite mentre i modelli esistenti MF DM 8612 TL e MF DM 9614 TL sono ancora disponibili per coloro che necessitano di una falciatrice Butterfly più leggera o più piccola con condizionatore.

Larghezze di lavoro a 9,6 e 10,1 metri

Le nuove falciatrici di Massey Ferguson offrono larghezze di lavoro fino a 9,6 m sui modelli MF DM 9614 TL abbinata a falciatrice frontale larga 3 m, mentre il modello MF DM 10114 TL, abbinata a falciatrice frontale da 3,5 m, offre larghezze di lavoro fino a 10,1 m (per coloro che non necessitano di viaggiare su strada e per i paesi senza limitazioni stradali).

Tutti i modelli sono dotati della più recente barra falciante ad ingranaggi a multi dente in presa per impieghi gravosi, con 14 dischi, che hanno le lame posizionate a 90° rispetto a quelle adiacenti. Queste tagliano con contro- coltelli che aiutano a fornire un taglio e un flusso di materiale superiori.

Il condizionatore è di serie su tutti i modelli

È possibile scegliere tra la versione a flagelli "KC" o a rulli "RC", che ora viene fornito con la trasmissione su entrambi i rulli e una nuova e più aggressiva opzione "acciaio su acciaio" per raccolti più pesanti e densi, come l'erba medica (Alfa Alfa).

Massy Ferguson: nuove falciatrici Butterfly e ranghinatori a doppio rotore

Sfalcio completamente connesso

I nuovi modelli “Pro” di Massey Ferguson sono inoltre dotati dell’aggiunta del controllo ISOBUS, che automatizza molte funzioni oltre ad offrire alcune caratteristiche esclusive.
Per garantire una qualità ottimale del foraggio, un nuovo sistema può variare l'intensità del condizionamento per adattarla esattamente alla densità del raccolto e produrre un prodotto uniformemente asciutto. Gli operatori possono impostare e regolare il sistema comodamente dalla cabina.

Il controllo ISOBUS fornisce un collegamento tra le falciatrici anteriori e posteriori, tramite tubi idraulici o tramite ISOBUS TIM (Tractor Implement Management).

Ciò fornisce lo spostamento laterale manuale o automatico per la falciatrice anteriore, per ridurre gli errori durante le svolte sui pendii, oltre a regolare automaticamente la pressione sul terreno tramite il TurboLift rispetto alla falciatrice posteriore. Quando la falciatrice posteriore è sollevata, si centra automaticamente e si solleva anche in retromarcia.

Una nuova funzione di controllo della sezione utilizza il posizionamento GPS per sollevare automaticamente la falciatrice a fine campo o su aree precedentemente lavorate, alleviando notevolmente lo stress degli operatori.

MF DM Falciatrici Butterfly    
Modello Larghezza di lavoro Descrizione
MF DM 9614 TL-KC or RC 9.6 m Condizionatore di serie
MF DM 10114 TL-KC or RC 10.1 m Condizionatore di serie
MF DM 9614 TL-KC Pro or RC-Pro 9.6 m Condizionatore di serie & ISOBUS
MF DM 10114 TL-KC Pro or RC Pro 10.1 m Condizionatore di serie & ISOBUS
MF DM 9614 TL-KCB PRO or RCB Pro 9.6 m Condizionatore di serie & ISOBUS & Tappeti convogliatori
MF DM 10114 TL-KCB Pro or RCB Pro 10.1 m Condizionatore di serie & ISOBUS & Tappeti convogliatori

Tappeti convogliatori

Tutti i modelli "Pro" sono disponibili anche con un "convogliatore" a tappeti, che sposta il materiale al centro per formare andane di larghezza compresa tra 1,6 e 3 m. Nuovi sensori sul sistema monitorano la posizione dei gruppi cinghia e la regolano automaticamente per mantenere il baricentro ottimale.

Un ulteriore upgrade prevede un motore idraulico più potente per azionare i nastri, che consente loro di lavorare più velocemente, se necessario.

I nastri ora sono montati in posizione più piana sulla falciatrice, il che migliora l'avanzamento su tutto il nastro e sposta il prodotto in modo più uniforme.