Kioti: trattori coreani della serie HX piacciono in Europa con le con potenze nominali di 90, 100 e 115 cavalli dei motori Stage V.
Sono in tutto tre i modelli prsenti sul mercato Ue: HX9010, HX1001 e HX1201 e sono in grado di soddisfare le richieste degli agricoltori in numerosi campi d’impiego.
Motori made in Corea
I motori sono realizzati dalla stessa Kioti Deadong e sono dei 4 cilindri turbo Stage V da 3,8 litri di cubatura con sistema di iniezione common rail ad alta pressione e raffreddamento a liquido.
Per tutti i modelli è disponibile un Power Boost attivabile tramite pulsante in grado di fornire sino a 10 cavalli supplementari che permettono di raggiungere sul modello più grande una potenza massima di 125 cavalli.
La combinazione di un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), di una valvola EGR e di un sistema di trattamento dei gas di scarico SCR consentono di ottemperare alla normativa sulle emissioni Stage V, mentre l’intervallo di cambio dell’olio è stato esteso a 500 ore per ridurre i tempi di fermo macchina.
Per semplificare il lavoro dell’operatore, i Kioti HX sono dotati di memoria RPM che permette di selezionare due velocità comprese fra i 1.050 e i 2.200 giri/min, adattandosi automaticamente al regime selezionato; inoltre, con lo Smart Cruise attivabile tramite un apposito pulsante è possibile mantenere un certo livello di regime motore e richiamarlo ogni volta che si vuole.
Il Costruttore sudcoreano ha dotato i suoi trattori del Monitor 5 che accompagna l’operatore a un utilizzo parsimonioso e controllato della potenza: ad esempio, sul display è presente una spia che invita a risparmiare carburante a seconda dell’utilizzo e delle condizioni in cui si sta lavorando.
Cambio meccanico, inversore elettroidraulico
La serie HX è dotata di una trasmissione meccanica a 32 velocità in avanti e altrettante in retro.
L’Hi-Lo di serie e l’inversore elettroidraulico sotto carico forniscono maneggevolezza al trattore che può cambiare marcia senza utilizzare il pedale della frizione grazie ad un apposito pulsante posizionato sulla leva del cambio.
Sollevatore da 4 tonnellate
I Kioti HX sono stati progettati per far fronte a una grande varietà di lavori, motivo per cui il trattore è stato progettato con un sollevatore posteriore da 4.410 chilogrammi e di uno anteriore disponibile su richiesta. Al posteriore è disponibile la presa di forza a tre velocità con interruttore remoto sul parafango posteriore e l’impianto idraulico da 75 litri/min con 8 prese.
Con una massa di 4.428 chilogrammi, aumentabile a 4.928 con il pacchetto di zavorre da 500 chilogrammi, il trattore si presenta particolarmente maneggevole grazie al passo di 2,41 metri e all’angolo di sterzo di 3,9 metri sul modello HX9010 e di 4,2 metri sugli altri due modelli.
Maneggevolezza e reattività sono assicurate dallo sterzo con comando idrostatico che risponde ad una pompa ad ingranaggi dedicata.
Il trattore presenta un’elevata aderenza grazie all’assale anteriore con differenziale LSD e blocco del differenziale meccanico al posteriore. I Kioti HX sono equipaggiabili in fabbrica con pneumatici anteriori 380 /70R24 o 480/65R24 e posteriori 480/70R34 o 540/65R38.
Cabina con standard occidentali
La cabina a 5 montanti ha una larghezza di 142 centimetri e una profondità di 161 centimetri, è dotata di clima, riscaldamento, stereo MP3/Bluetooth e prese USB e assicura un’ampia visibilità grazie agli ampli pannelli vetrati.
Gli specchi retrovisori telescopici assicurano la migliore visione sul posteriore e sono disponibili fino a 8 fari di lavoro LED per lavorare in totale sicurezza anche di notte.
All'interno è ampia e luminosa, oltre che dotata di un tetto apribile panoramico che agevola le operazioni col caricatore frontale e dispone di un volante regolabile e telescopico. Il sedile premium a sospensione pneumatica assicura un elevato comfort e anche il sedile passeggero è imbottito.
Il monitor touch da 7 pollici FarmNavigator con ISOBUS e i comandi sono disposti sul lato destro, seguendo una precisa logica a colori per facilitarne l’individuazione, mentre il bracciolo multifunzione permette di avere sempre sottomano i comandi principali ed è orientabile per garantire la massima comodità d’uso della leva del cambio.
Inoltre, il nuovo joystick permette di controllare due distributori idraulici posti sotto il pavimento della cabina e di governare facilmente il sollevamento anteriore o l’eventuale caricatore studiato appositamente per la serie HX.