Yanmar lancia e-X1 il suo concept di trattore robot elettrico.

È stato presentato di recente, nel corso di un evento privato, e si tratta di una porta attrezzi agricolo compatta a trazione elettrica, progettato per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni in agricoltura.

All’interno del Gruppo Yanmar – si legge nel comunicato stampa diffusa dalla compagnia di Osaka – l’iniziativa “Yanmar Green Challenge 2050” (il programma rivolto a raggiungere la neutralità carbonica nella gestione aziendale entro il 2030 implementando attività con la minor quantità di energia e stabilendo un nuovo sistema di approvvigionamento energetico basato su fonti di energia verdi, ndr) sta guidando gli sforzi verso la realizzazione di una società sostenibile.

Le macchine agricole elettriche, oltre ad offrire prestazioni in linea con la tutela dell’ambiente, offrono il vantaggio, garantito dai motori elettrici, di abbattere l’inquinamento acustico garantendo migliori condizioni di lavoro per le attività agricole svolte durante la notte, in ambienti suburbani e all’interno delle serre.

Sono questi i pilastri fondamentali su cui si basa il nuovo concept e-X1: un cingolato provvisto di motore elettrico alimentato a batterie che unisce in un’unica soluzione ottime performance operative, silenziosità ambientale e comfort di guida.

Yanmar concept e-X1: concept di trattore robot elettrico

Abbinabile a numerose attrezzature

La macchina di Yanmar può lavorare in abbinamento a un’ampia gamma di attrezzi come motozappe e tagliaerba, agganciate sia nella parte anteriore sia in quella posteriore, consentendo di svolgere attività come il diserbo, la rimozione della neve e la coltivazione.

L’adozione di cingoli in sostituzione delle ruote garantisce un funzionamento stabile su pendii e terreni irregolari oltre che riduce drasticamente il compattamento e la destrutturazione del suolo

Priva di posto di guida, la macchina garantisce la sicurezza dell’operatore durante le attività agricole grazie al controllo remoto. È inoltre allo studio l’integrazione di funzioni di guida autonoma.

Yanmar concept e-X1: concept di trattore robot elettrico

Analisi di mercato prevista per il 2025

Yanmar AG prevede di avviare il monitoraggio del mercato nel 2025 e di procedere attivamente verso la produzione di massa attraverso una progettazione e test rigorosi, con l’obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione del settore agricolo.