BCS presenta e-Valiant: il primo trattore elettrico isodiametrico del Gruppo esposto a Fieragricola 2024 a Verona.

Senza nessun tipo di preavviso alla kermesse veronese è comparso e-Valiant, il nuovo trattore specializzato elettrico di BCS. Il produttore di Abbiategrasso entra quindi nella nicchia dei mezzi agricoli 100% elettrici con il suo primo trattore a motorizzazione completamente elettrica.

I campi applicativi spaziano dall’ambito municipale per i lavori di manutenzione del verde e la rimozione della neve nei centri urbani a quello del settore orto-frutticolo e della zootecnia per l’utilizzo in aree chiuse quali ad esempio serre e stalle.

Ma, ovviamente, anche nel settore dell’agricoltura specializzata e in tutte le applicazioni in spazi ristretti di vigneti e frutteti.

BCS e-Valiant: trattore isodiametrico elettrico

Blue... elettrico

L'e-Valiant nasce in colorazione blu ‘elettrico’ con caratteristiche serigrafie azzurre, e abbinato alla colonnina di ricarica.

Si tratta, in sostanza, della rivisitazione green del trattore isodiametrico con motore endotermico r massa di 1.700 kg, con posto di guida reversibile opzionale dotato di propulsore elettrico con potenza di 40 kW e completamente compatibile con tutte le attrezzature già esistenti, avendo in pratica le stesse dimensioni e gli stessi ingombri della versione con motore endotermico.

BCS e-Valiant: trattore isodiametrico elettrico

Da non sottovalutare che e-Valiant di BCS è in grado di accedere ai contributi del Piano nazionale PNRR e fondo ISMEA per la sostenibilità in agricoltura.

Trattore elettrico e super flessibile

Alzando il cofano, al posto del propulsore, ci si trovano le batterie al litio da 48 V con capacità 30 kWh, in grado di garantire un’autonomia che oscilla da 3 a 6 ore a seconda di applicazione e condizioni di lavoro.

BCS e-Valiant: trattore isodiametrico elettrico

Il tempo di ricarica dichiarato delle batterie è di circa 5 ore (dal 20 al 100%) con 6 kWh in ingresso. 

La restante driveline del trattore rimane invariata: la trasmissione, quindi, continua ad essere meccanica con frizione multidisco in bagno d’olio dotata di cambio a 12 velocità in marcia avanti più 12 in marcia indietro e inversore sincronizzato.

Idraulica tradizionale

Canonico anche l'impianto idraulico è costituito da due pompe indipendenti (una dedicata all’idroguida e ai comandi elettroidraulici e l’altra al sollevatore e ai distributori) per l’allestimento fino a sette prese idrauliche posteriori, per l’utilizzo di tutte le moderne attrezzature, ed una presa di forza indipendente dal cambio e sincronizzata con l’avanzamento.

BCS e-Valiant: trattore isodiametrico elettrico

Grazie alla postazione di guida reversibile è possibile sfruttare l’attrezzo montato al sollevatore posteriore ma con un utilizzo frontale a tutto vantaggio della precisione delle lavorazioni, del comfort operativo e della sicurezza.

La distribuzione ottimale delle messe sui due assali, unita alla trazione integrale e all’esclusivo telaio integrale OS-Frame con oscillazione di 15 gradi tra avantreno e retrotreno, garantisce la stabilità del trattore elettrico e-Valiant anche su terreni sconnessi.

Tre versioni differenti

La serie e-Valiant è disponibile in tre differenti versioni ognuna delle quali studiata e realizzata per soddisfare le specifiche esigenze dei campi applicativi nei quali è destinata ad operare: versione AR con telaio articolato e raggi di volta estremamente contenuti, versione RS con telaio a ruote sterzanti per l’impiego anche in zone declive, esclusiva versione AR MICRO con telaio articolato e reversibilità di serie, carreggiata strettissima (larghezza fuori tutto di soli 95 cm) e impianto idraulico Premium con pompa a portata maggiorata, scambiatore di calore e divisore di flusso.

BCS e-Valiant: trattore isodiametrico elettrico

In arrivo altri elettrici

L’e-Valiant non sarà l’unico mezzo elettrico di BCS: a breve arriverà anche la serie e-Vanguard caratterizzata da contenuti tecnici di alta gamma quali posto di guida con piattaforma sospesa su silent-block, disponibilità di cabina con aria condizionata, PTO posteriore a doppia velocità 540/540E, impianto idraulico con maggiore portata alle due pompe, disponibilità di joystick a comando elettronico, fanaleria full-LED.