Gran pieno di novità per BCS sui trattori specializzati e le attrezzature a EIMA 2022.

La motofalciatrice BCS 622 POWERSAFE si rinnova

La motofalciatrice BCS 622 POWERSAFE si rinnova e diventa conforme alla Direttiva Macchine CE sulla sicurezza delle motofalciatrici condotte a piedi.

L’iconica 622, erede della prima motofalciatrice azionata da un motore a scoppio che negli anni ‘40 rivoluzionò radicalmente l’agricoltura ed il lavoro nei campi, è stata oggetto di un profondo upgrade sia tecnico, con una nuova frizione idraulica e nuove motorizzazioni, che estetico.

La frizione PowerSafe con dischi multipli in bagno d’olio ad azionamento idraulico, brevetto BCS, garantisce alla nuova 622 non solo la massima affidabilità in qualsiasi condizione di utilizzo, ma anche maggiore comfort e sicurezza per l’operatore.

BCS: le novità sui trattori specializzati e le attrezzature a EIMA 2022

Sono quattro le motorizzazioni disponibili ora sulla nuova 622 PowerSafe®: due benzina da 11,7 o 16 cv, e due diesel da 9 o 10,5 cv.

Nuova anche l’estetica, moderna e con un family feeling che richiama quello della gamma di monoasse BCS. 

La 622 PowerSafe, oltre alla barra falciante, può essere equipaggiata anche con il nuovo mietilega per il taglio e la raccolta in covoni di grano, sesamo o lavanda.

BCS: le novità sui trattori specializzati e le attrezzature a EIMA 2022

a nuova 622 PowerSafe è destinata dunque anche al mercato Europeo, ad agricoltori di piccole aziende zootecniche e fattorie per un utilizzo intensivo laddove le ben più ingombranti e costose mietitrebbie non potrebbero lavorare.

La barra falciante anteriore BCS DUPLEX AVANT

BCS presenta la nuova Duplex Avant, una barra falciante anteriore a doppio movimento alternativo: lama e pettine si muovono simultaneamente in maniera contrapposta per un perfetto taglio a forbice.

Nata per far fronte ad una crescente domanda di falciatrici ancor più rispettose dell’ambiente, degli insetti e della fauna che popola i campi d’erba, la nuova Duplex Avant grazie al taglio delicato riduce inoltre la possibilità di contaminazione del foraggio da terra e impurità.

BCS: le novità sui trattori specializzati e le attrezzature a EIMA 2022

Dotata di serbatoio idraulico da 60 lt e pompa idraulica, può essere montata su trattori isodiametrici reversibili oppure su trattori tradizionali dotati di PTO anteriore.

Grazie al telaio portante compatto, studiato per ridurre al minimo lo sbalzo della barra falciante rispetto al trattore, e basculante di +/-4° per adattarsi al profilo del terreno, la Duplex Avant è l’ideale per lo sfalcio del foraggio anche in collina, in montagna o in presenza di terreni scoscesi.

BCS: le novità sui trattori specializzati e le attrezzature a EIMA 2022

Un dispositivo di sicurezza fa arretrare la barra in caso di impatto contro ostacoli, a salvaguardia dell’integrità della lama e della struttura portante.
Con una larghezza di lavoro di 2,42 m Duplex Avant è stata studiata per un perfetto utilizzo in combinata con la Duplex posteriore per una larghezza di taglio di oltre 4 m.

Falciacondizionatrice BCS DYNAMIX R8

BCS amplia la propria gamma di falciatrici a dischi super-professionali presentando DYNAMIX R8: la prima falciacondizionatrice posteriore a sospensione centrale.

Destinata al mercato delle grandi superfici e dell’agricoltura intensiva, in piano o leggera collina, DYNAMIX R8 si distingue per un nuovissimo doppio sistema di alleggerimento.

All’alleggerimento tradizionale, che avviene tramite accumulatore idro-pneumatico con bombola di azoto, si affianca infatti un alleggerimento dinamico e variabile in continuo a seconda delle condizioni d’impiego.

BCS: le novità sui trattori specializzati e le attrezzature a EIMA 2022

Grazie a questo cinematismo idro-meccanico e ad un dispositivo anticollisione con ritorno automatico in posizione di lavoro (sistema brevettato: Zero Gravity) la nuova Dynamix R8 si rivela una falciatrice leggera sul terreno a garanzia di un taglio del foraggio pulito e non contaminato.

Permette inoltre velocità di lavoro più elevate a tutto vantaggio della produttività ed un minore consumo di carburante grazie alla minore richiesta di potenza al trattore.

Dotata di condizionatore a rulli chevrons in poliuretano e di una larghezza di lavoro di 3,25 m, DYNAMIX R8 è stata concepita per un perfetto utilizzo in combinata con la NEVA Avant, per una larghezza di taglio complessiva di oltre 6 m.

SERIE 35 RS JUNIOR

Il 35 RS JUNIOR di BCS è un trattore sterzante compatto a quattro ruote uguali, destinato ad hobby-farmer e piccole aziende agricole specializzate nelle coltivazioni in serre, orti e vivai.

BCS: le novità sui trattori specializzati e le attrezzature a EIMA 2022

Dotata di propulsore 3 cilindri Kubota da 25 cv e della medesima trasmissione 8 AV + 4 RM ad innesti agevolati della gamma 35, la serie JUNIOR è caratterizzata da un allestimento basico ed essenziale ma ampiamente configurabile grazie alla vasta scelta di optional: Pto indipendente, sollevatore posteriore a due martinetti, prese idrauliche posteriori, volante di guida regolabile in altezza, freni di manovra indipendenti agenti sulle ruote posteriori e fari di lavoro anteriori.

BCS: le novità sui trattori specializzati e le attrezzature a EIMA 2022

La serie 35 AR JUNIOR MICRO

Il 35 AR JUNIOR MICRO (qui marchiato Ferrari) è un trattore articolato, a quattro ruote motrici uguali, super-stretto: con pneumatici 5.00-15 infatti la larghezza fuori tutto è di soli 77 cm!

Adatto alle lavorazioni di micro-filari e di vigne strette, nelle coltivazioni di ortaggi in serra e adatto ai vivai, tipici del Nord Europa, adibiti alla coltivazione degli alberi di Natale.

BCS: le novità sui trattori specializzati e le attrezzature a EIMA 2022


Dotata di motore 3 cilindri Kubota da 25 cv e della medesima trasmissione 8 AV + 4 RM ad innesti agevolati che equipaggia la gamma 35, la serie JUNIOR MICRO è caratterizzata, oltre da dimensioni iper-compatte uniche nel segmento dei trattori specializzati, anche da un allestimento essenziale ma ampiamente configurabile grazie ad una vasta scelta di optional.

BCS: le novità sui trattori specializzati e le attrezzature a EIMA 2022

Serie 60 AR MICRO

Il 60 AR MICRO (qui in livrea Pasquali) è un trattore articolato reversibile, a quattro ruote motrici uguali, super-stretto e dotato di prestante impianto idraulico.

Concepito per essere estremamente performante nel settore della viticoltura che richiede trattori con posto di guida reversibile e dalle dimensioni ultra-compatte per poter lavorare agilmente in filari stretti.

BCS: le novità sui trattori specializzati e le attrezzature a EIMA 2022

Il 60 AR MICRO ha infatti una larghezza fuori tutto di soli 95 cm (con pneumatici 7.00-18).
Dotato di motore 3 cilindri Kohler da 49 cv e della medesima trasmissione con cambio sincronizzato 12 AV + 12 RM e inversore sincronizzato che equipaggia la gamma 60, la serie MICRO è caratterizzata, oltre da dimensioni ultra-compatte, anche da un upgrade idraulico.

È infatti disponibile come optional una pompa maggiorata da 33,5 lt/min con scambiatore di calore e divisore di flusso per la gestione dell’olio sui vari distributori, indispensabile per la gestione di attrezzature specifiche da vigneto.

BCS: le novità sui trattori specializzati e le attrezzature a EIMA 2022

I nuovi parafanghi, essenziali e con profilo in gomma morbida, in sintonia con il nuovo cofano risultano inoltre gentili con la ricca vegetazione dell’ambiente nel quale operano.