La gamma di seminatrici pneumatiche pieghevoli KUHN dotate di elemento di semina SEEDFLEX 1000 aggiunge nuove larghezze di lavoro.

Si tratta di nuovi modelli con una larghezza di lavoro di 4, 4,5 e 5 m completano la gamma di seminatrici combinate pneumatiche e pieghevoli KUHN dotate di unità di semina SEEDFLEX 1000.

Insieme alla tramoggia frontale TF 1512 ISOBUS, queste combinazioni di semina formano un’attrezzatura in grado di preparare il letto di semina e di seminare in un unico passaggio! Per controllare la semina è sufficiente un terminale ISOBUS.

Queste nuove combinazioni di semina pieghevoli Kuhn si affiancano al modello da 6 m già disponibile di serie e composto dall'erpice rotante HR 6040 RCS adatto a trattrici fino a 460 CV e dalla barra di semina BTFR 6030

Kuhn: seminatrici pneumatiche combinate MY2024

Con una capacità di 1.500 litri (2000 con l’estensione), la tramoggia frontale TF 1512 ISOBUS di Kuhn dispone di un ampio raggio d’azione, mentre il suo design basso e compatto garantisce un’ottima visibilità per strada e nel campo.

Gli erpici rotanti pieghevoli HR 4030 RCS, 4530 RCS e 5030 RCS di Kuhn - con larghezze di lavoro da 4 a 5 metri - sono progettati per lavorare autonomamente oppure in combinata. Sono adatti a trattori fino a 300 CV (350 CV per il modello da 5 metri).

Il carter centrale Duplex è protetto dal surriscaldamento tramite un impianto di raffreddamento dell’olio. La pompa integrata si attiva automaticamente con la presa di forza; quindi, l’utente non deve pensare alla sua attivazione.

L’intera catena di trasmissione è protetta contro i sovraccarichi da una frizione di sicurezza.

Kuhn: seminatrici pneumatiche combinate MY2024

Regolazioni idrauliche di serie

Le regolazioni della profondità di lavoro e della barra di livellamento sono di serie idrauliche: si adattano in tempo reale alla struttura del terreno e ai risultati desiderati. Gli erpici rotanti sono compatibili con i rulli STEELLINER (Ø 550 mm) e MEGAPACKER (Ø 590 mm).

Tali rulli, di grande diametro, hanno una capacità di compattamento e di distribuzione del carico a terra molto efficace.

Barre d semina pieghevoli

Le barre di semina pieghevoli BTFR 4030, 4530 e 5030 - con larghezze di lavoro rispettivamente di 4, 4,5 e 5 metri - sono disponibili con interfila di 12,5 e 15 cm.

Sono dotate di unità di semina SEEDFLEX 1000, la quale garantisce una semina precisa e regolare! I doppi dischi sono sfalsati di 41 mm, per ottenere un’apertura perfetta del solco. Inoltre, sono montati su un parallelogramma e dotati di ruotini di compattamento, in modo da controllare con precisione la profondità di semina.

Kuhn: seminatrici pneumatiche combinate MY2024

La regolazione della profondità di semina è idraulica di serie: ciò rappresenta un vero e proprio risparmio di tempo, ad esempio quando si cambia varietà di sementi.

La testata di distribuzione installata su queste barre di semina è dotata di valvole VISTAFLOW, che permettono di eseguire tramline su 2 x 2 file

Le barre di semina possono inoltre essere equipaggiate con valvole VISTAFLOW opzionali su ogni fila, per poter eseguire tramline universali direttamente dalla cabina. Tali valvole sono inoltre dotate di un sistema di monitoraggio e rilevamento intelligente, con un segnale di avviso automatico che appare sul terminale nel caso in cui si blocchi una fila.

Kuhn: seminatrici pneumatiche combinate MY2024

Aderenza al terreno incrementata

La barra di semina è montata sul telaio del rullo dell’erpice rotante, in modo da garantire maggiore aderenza al terreno, ridurre lo sbalzo e spostare il baricentro quanto più vicino possibile al trattore.

Tale configurazione offre una comodità di guida ottimale nel campo e su strada, oltre a richiedere una potenza minore per il sollevamento.