MTA rinnova o intraprende nuove collaborazioni strategiche con i costruttori Antonio Carraro, Case IH e New Holland e Deutz-Fahr.

Il primo progetto che lega MTA ad Antonio Carraro, azienda specializzata nella produzione di trattori per l’agricoltura, è la fornitura di un quadro di bordo che equipaggia il nuovo Tony V 8900.

Idea è un quadro di bordo di dimensioni ridotte (294 x 142 x 45,6 mm), molto robusto e con grado di protezione IP66, appartenente alla vasta gamma di prodotti elettronici a scaffale e customizzabili proposti da MTA.

Le informazioni provenienti dal trattore o dalle attrezzature eventualmente collegate sono visualizzate sul quadro di bordo tramite un TFT da 7” a lato del quale sono presenti 18 spie a LED, con simboli e colori personalizzati per Antonio Carraro tramite una serigrafia dedicata.

MTA: i componenti su Antonio Carraro, Case IH, New Holland e Deutz-Fahr

Grazie alla semplicità di utilizzo del tool MTA Studio e al costante supporto dei tecnici elettronici messi a disposizione da MTA, Antonio Carraro ha implementato il software di base fornito con il quadro di bordo, per adattarne le funzionalità alle specifiche esigenze operative del mezzo.

MTA Studio è infatti un tool di facile e veloce utilizzo che permette ai costruttori di adattare il prodotto alle esigenze applicative delle macchine su cui viene installato.

Pensati per il mondo agricolo e del movimento terra e, più in generale, per tutte le applicazioni che non richiedono un livello di personalizzazione elevato, i prodotti elettronici customizzabili di MTA, quali quadri di bordo, display e centraline elettroniche, soddisfano le necessità di un numero sempre maggiore di OEM, che trovano un’offerta completa e costantemente aggiornata in forme e dimensioni, con strumenti performanti, esteticamente belli e dai costi contenuti.

CNH Industrial: rinnovo di collaborazione

MTA nel corso del 2023 ha rinnovato poi la collaborazione con CNH Industrial grazie alla fornitura di un nuovo pannello di comando (Switch Control Panel) per i trattori specializzati di New Holland.

Lo Switch Control Panel fornito da MTA e utilizzato per comandare alcune funzionalità tramite la rete CAN è dotato di 10 pulsanti, adoperati negli specializzati di New Holland per la gestione delle manovre del fine campo, il controllo delle sospensioni o degli attacchi anteriori e posteriori, e di LED di stato per mostrare l’effettiva attivazione dei comandi.

Lo Switch Control Panel è stato realizzato dalla Ricerca & Sviluppo di MTA in linea con le richieste di New Holland, rispettando il design delle altre tastiere a bordo veicolo, per uniformarsi al family feeling del marchio. È progettato con un grado di protezione IP54, per operare negli ambienti ostili tipici del mondo agricolo, e si distingue per le dimensioni ridotte che ne favoriscono il posizionamento in cabina di fianco al bracciolo.

MTA: i componenti su Antonio Carraro, Case IH, New Holland e Deutz-Fahr

L’aggiornamento del modulo richiederà modifiche nell’hardware, pur mantenendo la medesima geometria, con una nuova keypad e un nuovo processore, per includere alcune funzionalità Safety.

Una variante dello Switch Control Panel a 10 pulsanti è disponibile anche nell’offerta off-the-shelf di MTA, sia in versione orizzontale sia verticale, con tastiera neutra personalizzabile dal cliente e software gestito da MTA Studio, il tool che consente ai costruttori di veicoli di personalizzare il prodotto in funzione delle specifiche esigenze applicative del mezzo su cui viene installato.

Il quadro per SDF

MTA in occasione di Agritechnica 2023 ha presentato poi il nuovo quadro di bordo MLC per diversi trattori da campo aperto e specializzati a marchio Same e Deutz-Fahr.

Il design di MLC, pur rispettando forme e dimensioni di un precedente prodotto sempre di produzione MTA, è stato profondamente rinnovato grazie a un’attività congiunta tra GFG Style, SDF e MTA che ha portato a un’HMI moderna e intuitiva.

Al centro di MLC è posizionato il TFT a colori da 3,5”, “cuore” dell’interfaccia utente, il cui layout è configurabile da SDF alla fine della linea di assemblaggio, tramite l’invio di appositi messaggi CAN.

MTA: i componenti su Antonio Carraro, Case IH, New Holland e Deutz-Fahr

Questo consente la personalizzazione del TFT a seconda del trattore su cui il quadro viene montato, pur con un unico software applicativo. Il TFT si distingue per una serie di menu, selezionabili tramite due tasti, che consentono ad esempio la visualizzazione di diverse grandezze legate al motore, alla trasmissione e all’operatività delle macchine.

Ai lati del TFT trovano spazio i due indicatori analogici a lancetta per velocità e giri motore, un tipo di visualizzazione ancora molto apprezzata in ambito agricolo per quanto riguarda queste due grandezze, e 25 spie tell-tales. Un’importante novità rispetto al passato è rappresentata dalla presenza di 3 barre a LED, poste nella parte superiore, per l’indicazione del livello di urea, del carburante e del liquido di raffreddamento.

Il quadro di bordo MLC per i trattori SAME e DEUTZ-FAHR è dotato di due interfacce alla rete CAN del veicolo, entrambe utilizzate per comunicare alcuni parametri provenienti dalle centraline del veicolo e per configurare, a fine linea di assemblaggio, la sorgente utilizzata per le informazioni.

La principale interfaccia viene inoltre impiegata per gli aggiornamenti software. Ciò conferma l’estrema versatilità dello strumento consentendo l’utilizzo su diverse applicazioni.