Bobcat per il 2024 presenta in anteprima una serie di nuove macchine e soluzioni tecnologiche per il settore della manutenzione paesaggistica e del verde.

L'occasione è stata Paysalia 2023, importante fiera per il settore del riassetto paesaggistico francese. L'evento si è tenuto a Lione, dal 5 al 7 dicembre 2023.

Bobcat ha presentato le ultime novità oltre a modelli della nuova gamma di attrezzature per la manutenzione del suolo (GME = Ground Maintenance Equipment), tra cui trattori compatti, minipale cingolate, falciatrici e attrezzature per manto erboso. La gamma di GME si è unita alla famiglia Bobcat nel 2020, in seguito all'acquisizione dei marchi BOB-CAT (falciatrici) e RYAN da Schiller Grounds Care.

Bobcat ha in pratica fatto il suo debutto nel segmento delle GME e ha di recente annunciato la transizione delle attrezzature Ryan al marchio Bobcat a partire da gennaio 2024. Sulla scia del successo riscosso sul mercato nordamericano, Bobcat aspira a diventare uno dei primi 3 fornitori nel settore delle attrezzature per la manutenzione del suolo in Europa e a raddoppiare la sua crescita nel mercato globale delle attrezzature per la manutenzione del suolo entro il 2027.

Bobcat: la gamma compatta 2024 per la manutenzione del verde

Trattori compatti e versatili

Per il 2024 Bobcat punta nuovo trattore compatto CT2025. Viene offerto in tre piattaforme (serie 1000, 2000 e 4000) che includono nove modelli usciti quest'anno da 25 a 58 HP progettati per rispondere alle diverse esigenze dei clienti della regione EMEA.

Ogni modello ha dimensioni e potenza motrice diversi, e c'è la possibilità di scegliere tra trasmissione idrostatica o manuale, tettuccio aperto (ROPS) o cabina.

Il sistema Bob-Tach di Bobcat è di serie su tutte le macchine dotate di pala frontale opzionale, e permette all'operatore di cambiare facilmente di accessorio Bobcat per svolgere più attività di uno stesso lavoro, garantendo valore e versatilità.

Nuove falciatrici per uso professionale

L'altra attrazione principale per il 2024 è la nuova gamma di falciatrici Bobcat per il mercato europeo. Le nuove falciatrici sono il complemento ideale all'attuale gamma di attrezzature per manto erboso, trattori compatti, minipale cingolate e pale articolate di piccole dimensioni che costituiscono la famiglia di GME Bobcat.

Bobcat: la gamma compatta 2024 per la manutenzione del verde

Il modello di punta per il mercato Italiano è la ZT3500, una falciatrice a raggio di sterzata zero con sedile per l'operatore. Si tratta di un modello di classe professionale che offre un'elevata velocità di taglio oltre a un'eccellente maneggevolezza e qualità di taglio; grazie al raggio di sterzata zero, l'operatore può evitare facilmente gli ostacoli come pali o alberi, e la falciatrice è quindi un partner agile per spostarsi agevolmente sul prato.

Minipala cingolata Bobcat MT100

La minipala cingolata MT100 di Bobcat riduce il lavoro manuale, sostituendo l’uso di carriole, pale e attrezzi manuali in molti lavori di riassetto paesaggistico e giardinaggio.

I cingoli della MT100 consentono di spostarsi su superfici consolidate, senza preoccuparsi delle riparazioni e dei costi associati ai danni alla superficie. Il sistema di cingoli e la piattaforma per l'operatore integrata garantiscono inoltre una guida fluida per un maggiore comfort e sicurezza.

Bobcat: la gamma compatta 2024 per la manutenzione del verde

Con una larghezza standard di 904 mm (che sale a 1.045 mm con l'opzione binario largo), le dimensioni ridotte della nuova MT100 consentono di passare facilmente attraverso cancelli e ingressi stretti.

E10e: il primo miniescavatore elettrico da 1 ton

Per le attività di manutenzone paesaggistica startegico è anche l'E10e che viene dotato di batterie agli ioni di litio all'avanguardia esenti da manutenzione con sistema di gestione avanzata; le batterie sono appositamente progettate per adattarsi perfettamente alla macchina mantenendo inalterato il suo profilo girosagoma ZTS.

L'E10e è concepito per l'uso in esterni in lavori di riassetto paesaggistico o in interni per applicazioni impegnative coma la demolizione con martello idraulico. È dotato di linee ausiliarie e un sistema di scambiatore di calore dell’olio efficiente per l'uso continuativo del martello idraulico.

Bobcat: la gamma compatta 2024 per la manutenzione del verde

In condizioni di esercizio normali, l'E10e può funzionare fino a 8 ore, e sfrutta le pause dell'operatore per ricaricare le batterie. Grazie al super caricabatteria esterno, le batterie possono essere ricaricate fino all’80% della loro capacità in un'ora circa.

Le batterie possono anche essere ricaricate durante la notte usando il caricabatteria di bordo e l'alimentazione di rete da 230 V standard. Inoltre, la macchina è facile da usare e manutenere. Grazie all'esclusiva bassa tensione, l'operatore non necessita di un'autorizzazione speciale per usare l'E10e.