Bosch in occasione della scorsa Agritechnica 2023 (Hannover, 12-18 Novembre) ha presentato nuove e interessanti soluzioni di elettrificazione per mezzi agricoli.

In particolare sono stati lanciati i sistemi 400 V per macchine agricole di piccole e medie dimensioni oltre ad una electric drive control unit per il controllo della trazione, progettata specificatamente per macchine ad uso agricolo e forestale.

Strada verso l'elettrificazione agri

Bosch è fermamente convinta che, pur essendo l’elettrificazione delle macchine agricole ancora agli inizi, già ora possa offrire diversi vantaggi, soprattutto per le macchine agricole di piccole e medie dimensioni.

Bosch ad Agritecgica 2023: soluzioni di elettrificazione per le macchine agricole

Per esempio, gli agricoltori possono beneficiare di un’elevata efficienza, di una manutenzione ridotta grazie all’utilizzo di un minor numero di materiali operativi e filtri e, in particolare, dalla possibilità di utilizzare la propria energia elettrica a partire da biogas, impianti di cogenerazione o sistemi fotovoltaici.

Le macchine compatte le più adatte

Bosch Engineering offre ai produttori di macchine agricole componenti compatti, robusti e ad alte prestazioni, ideali per elettrificare macchine agricole di piccole e medie dimensioni, come caricatori, trattori da vigneto o trattori agricoli.

Questi componenti includono un motore elettrico con riduttore opzionale, un inverter con convertitore DC/DC integrato e un'unità di controllo.

I motori sono disponibili con due livelli di potenza, 90 e 140 kW. Il design del motore sincrono a magneti permanenti da 400 V si caratterizza per l'elevata densità di potenza e la massima efficienza.

L'inverter è dotato di un convertitore DC/DC ad alte prestazioni per alimentare l’impianto elettrico a 12 V.

Bosch ad Agritecgica 2023: soluzioni di elettrificazione per le macchine agricole

Il riduttore vanta un'efficienza straordinariamente elevata e consente un funzionamento molto silenzioso con una ridotta manutenzione.

 Una EDCU dedicata

Per controllare la trazione, Bosch Engineering offre l’electric drive control unit (EDCU) dedicata.

Questa unità è progettata specificamente per l'utilizzo su macchine agricole e forestali e, oltre a controllare la coppia e la velocità, gestisce anche il coordinamento energetico, della carica e dello stato di funzionamento dell'intero veicolo.

Bosch ad Agritecgica 2023: soluzioni di elettrificazione per le macchine agricole

Le interfacce di comunicazione flessibili consentono di utilizzare componenti standard come base per creare e ottimizzare sistemi di propulsione completi.

L'hardware e il software modulari dell'EDCU offrono ai produttori di macchine da lavoro mobili una soluzione di controllo rapida e conveniente per le loro applicazioni.