Cos’è il powerOn: di Bosch Rexroth Italia?

Lo potremmo definire come una sorta di festival in cui uno dei principali player a livello mondiale, Bosch Rexroth per l’appunto, mette in campo tutte le ultime tecnologie e applicazioni presenti e future di tendenza tecnologica per i prossimi anni, anche, e soprattutto per il settore agrimeccanico.

OmniTrattore.it lo ha visitato e vi racconta quello che ha scoperto e visto.

Il "best of" della componentistica

All'evento di Bosch Rexroth tenutosi il 21 settembre nella sede centrale italiana del gruppo, abbiamo potuto constatare quanto sia stato implementato il comfort a bordo di macchine operatrici, come ad esempio le semoventi dedicate al settore agricolo.

E ancora gli effetti dell’integrazione di sensori e hardware modulare su macchine gommate come i sollevatori telescopici, oltre all'impatto del controllo secondario su applicazioni più voluminose come escavatori cingolati, grazie al sistema e-OC-S.

Foto - Bosch Rexroth Power On

eLION sotto i riflettori

Il powerOn è stata l’occasione per capire meglio cosa significhi eLION, la piattaforma di motogeneratori, inverter, riduttori, software, per elettrificare le applicazioni mobili industriali.

Declinazioni che portano al concetto di driveline elettrica, verso cui Bosch Rexroth, sta concentrando gli sforzi per rendere le macchine accessibili a personale anche poco specializzato, sicure e facilmente riparabili grazie ai sistemi IoT che permettono al manutentore di intervenire in remoto.

L'EDA DIGITALIZED MACHINE su sollevatore telescopico

Uno dei temi portanti del powerOn di Bosch Rexroth è quello del passaggio da una componentistica a controllo idraulico ad una a controllo elettronico senza l’aggravio di costi di hardware e software. 

Foto - Bosch Rexroth Power On

Componentistica, che in queste immagini vediamo applicata ad un normalissimo telehandler compatto, viene ottimizzata per il controllo elettronico, i software hanno architettura aperta, modulare e integrabile e la sensoristica è di ultima generazione.

Risultato? Aumento della produttività, comfort e personalizzazioni per l’operatore e la macchina diventa quindi ancora più sostenibile e più sicura.

Performance e sicurezza per le semoventi

Al powerOn sono state anche mostrate le performance, il comfort e le prestazioni dei mezzi semoventi. Si tratta di un pool di soluzioni che prevedono l’integrabilità e modularità del software. I componenti guadagnano maggiore densità di potenza e progettati in maniera più semplice.

Ad esempio su una irroratrice questo concetto si traduce in una maggiore efficienza per cui l’apertura di pompa e motore viene gestita a seconda dei punti di migliore rendimento.

Con la full drive control c’è la gestione della cilindrata di pompa e motore sia in salita che in discesa per evitare situazioni di fuori giri del motore quando si lavora in pendenza.

Foto - Bosch Rexroth Power On

Interessante la Traction force distribution: in funzione della pendenza, con i sensori inerziali la macchina ripartisce la trazione sul posteriore permettendo il superamento di pendenze maggiori a parità di cilindrata pompa e motore.

Grazie alla scalabilità e modularità del software tende di più, ad esempio, a personalizzare il tipo di frenata, dallo Steering by Brake alla modalità idrostatica al sistema antislittamento che aumenta l’aderenza fino all’ Hill Hold Control (HHC) per l’assistenza alla partenza in salita.

Attenzione ai mezzi elettrici

L’attenzione di Bosch Rexroth anche per il settore agricolo non può essere concentrata anche sui mezzi elettrici con l’aumento della densità di potenza elettrica in tutte le condizioni d’uso, una maggiore autonomia, costi delle batterie più basse e minori tempi di ricarica.

Foto - Bosch Rexroth Power On

Con i componenti dedicati tra cui vale la pena di citare la valvola controllo discesa E-Motion Plus perfetta su impiego dei sollevatori telescopici, il comportamento della macchina, ha una maggiore dinamica al controllo più fine, un’autonomia superiore del veicolo e migliori prestazioni.

Rumorosità contenuta per l’uso in ogni condizione operativa ed esperienza d’uso facilitata dalle funzioni di assistenza all’operatore.

Fotogallery: Bosch Rexroth powerOn