Bosch Rexroth sta vivendo integralmente la fase di transazione verso automazione e passaggio a elettrico e a componentistica elettronica con la consapevolezza che trattori e mezzi agricoli in genere stanno adottando tecnologia presente nel segmento automobilistico.
Bosch Rexroth, che da sempre mantiene come pilastro la forte sensibilità sul tema del rispetto per l’ambiente, si propone oggi come partner prezioso per tutte le aziende che intraprendono il percorso (inevitabile) di conversione ecologica a lungo termine.
Il Gruppo tedesco parte dal presupposto che
l’idea di elettromobilità non è più esclusivamente affine a veicoli come auto elettriche, e-bike, autobus e via dicendo, ma si è allargata a mezzi impiegati per svolgere i più disparati lavori in ambienti industriali.
Ovvero, sistemi che fino a ieri erano basati in toto su soluzioni termiche ed idrauliche vengono oggi progettati, realizzati e commercializzati munendoli di architetture elettriche.
Auto e macchine industriali: l'elettrico è uguale per tutti
La tecnologia applicata all’auto è sostanzialmente identica a quella per le macchine utilizzate nel lavoro mobile industriale, deve solo essere adattata - spiega Federico Perelli, responsabile prodotto eLion Bosch Rexroth per il Sud Europa – e lo stesso avviene per lo sviluppo del software di controllo.
Dunque, già possediamo le competenze per poter procedere a un’espansione dell’elettrico su un ampio spettro applicativo.
La nostra divisione off-highway con i colleghi di Bosch, la casa madre, ha per questa tipologia di macchine condiviso il design del motore, nonché i server per lo sviluppo di tutti gli azionamenti, mentre dalla divisione di automazione industriale di Bosch Rexroth proviene il firmware dell’inverter.
I veicoli progettati da Bosch Rexroth sono connessi
Le caratteristiche più importanti degli azionamenti sono la scalabilità (motori dotati di una vasta gamma in termini di potenza nominale), la robustezza, la silenziosità e la sicurezza.
Le soluzioni si distinguono per le loro dimensioni e per la tipologia di lavoro che devono svolgere, e possono essere configurate con la massima flessibilità.
Inoltre, veicoli per il lavoro mobile vengono progettati da Bosch Rexroth come prodotti connessi, con tanto di piattaforma Bodas Connect per il monitoraggio e la diagnostica remota, un ecosistema di soluzioni dedicate ai veicoli off-highway che comprendono componentistica hardware, piattaforme software per la gestione dei componenti elettronici idraulici e funzioni di connettività per la comunicazione e lo scambio di dati tra i veicoli e il cloud.
Veicoli a guida assistita o autonoma
Inoltre, l’ecosistema Bodas Connect è tarato su soluzioni modulari e scalabili, le quali permettono di gestire in modo integrato hardware, software e applicazioni IoT.
Bodas Connect, proprio grazie all’infrastruttura IoT, offre funzionalità attivabili on demand e servizi over-the-air, con elevati standard di sicurezza lungo tutta la catena, dall’hardware alla trasmissione dei dati in cloud.
Senza dimenticare che la tecnologia di azionamento elettrico di Bosch Rexroth supporta la progettazione di veicoli a guida assistita, o addirittura autonoma.
Cifa fa da pioniere per il settore Industrial
Tra i primi progetti italiani in materia, utile per capire le dinamiche a cui si assisterà in ambito agrimeccanico, va segnalato quello realizzato per Cifa, importante società nel panorama italiano e internazionale che progetta e realizza una gamma completa di macchine e soluzioni per la produzione, il trasporto e la posa del calcestruzzo. Come racconta Perelli:
La componentistica eLion - motori, inverter e cavi - è stata utilizzata per elettrificare una betoniera e una pompa calcestruzzo.
Attraverso l’inverter è possibile comandare e controllare con grande precisione la velocità di rotazione della botte, il che si traduce in una migliore qualità del calcestruzzo.
Per quanto riguarda la pompa, una volta che la macchina raggiunge l’area prescelta, l’operatore può spegnere il motore ed eseguire la lavorazione avvalendosi delle batterie in dotazione.
E in caso di tempi di lavorazioni più lunghe, a testimonianza della flessibilità della soluzione, ci si può connettere direttamente alla rete elettrica.