Kverneland presenta ad Agritechnica 2023 la nuova gamma di rompicrosta Helios, in grado di garantire un controllo efficiente delle erbe infestanti.

Kverneland Helios sarà offerta con una larghezza di lavoro che va dai modelli rigidi da 3 metri a quelli pieghevoli da 6,4 metri.

Il diserbo meccanico con Helios, nelle colture a file e nei cereali, è uno strumento efficace per il controllo delle infestanti e funziona anche in caso di infestanti resistenti.

Inoltre, estende la possibilità di intervenire quando le condizioni limitano l'applicazione di trattamenti chimici alle colture", spiega Maxime Georges, Junior Product Manager.

Rompendo lo strato superiore e la copertura superficiale di alcuni terreni dopo le piogge, Helios favorisce l'emergenza dei semi e ripristina il flusso dell'acqua e dell'aria, stimolando le reazioni fisico-chimiche e la vita del suolo.

Aumenta la mineralizzazione e la biomassa favorendo l'assorbimento dell'azoto. 

Kverneland: nuova gamma di rompicrosta Helios ad Agritechnica 2023

Controllo delle erbe infestanti passivo

Helios è dotata di ruote stellari in ghisa, azionate dalla velocità di avanzamento.

Queste eccellono per lo speciale design a cucchiaio che consente di ottenere buone prestazioni anche a basse velocità di lavoro in condizioni difficili, senza alcun intasamento.

Il particolare angolo penetra senza sollevare il terreno, in questo caso non va a disturbare le colture in atto.

La particolare stella del Kverneland Helios permette diverse tipologie di lavorazioni: distruzione o estirpazione delle infestanti, rottura della superficie del suolo ricoperta, destrutturazione e aerazione del primo strato del terreno, fino al consolidamento del sottosuolo, mantenendo la capacità drenante del terreno

Regolazione precisa e semplice

Il diserbo meccanico selettivo richiede precisione nell'adattamento alle condizioni del terreno, alla pressione delle infestanti.

Con Helios, tutte queste regolazioni possono essere effettuate in modo semplice e rapido, senza bisogno di attrezzi.

Dotato di parallelogrammi con sospensione meccanica o idraulica "soft control", Helios assicura una profondità di lavoro costante su tutta la larghezza di lavoro, indipendentemente dalla superficie.

Kverneland: nuova gamma di rompicrosta Helios ad Agritechnica 2023

Regolato in base all'altezza di emergenza delle colture e alla profondità di semina, riduce l'impatto negativo sulle stesse.

Una corretta velocità di avanzamento consente di lavorare con l'aggressività necessaria, massimizzando le prestazioni e la resa.

Finitura soddisfacente

Per garantire un livellamento perfetto e creare una superficie uniforme e resistente alle intemperie, Kverneland offre un erpice a dita che segue ogni sezione nella zona di lavoro finale.

L'erpice posteriore opera su tutta la larghezza di lavoro dell'Helios, preservando il letto di semina. Ripristina l’effetto drenante, l'acqua e l'aria e stimola le reazioni fisico-chimiche e la vita del suolo.

Kverneland: nuova gamma di rompicrosta Helios ad Agritechnica 2023

L'erpice favorisce il controllo delle erbe infestanti: scopre ed estrae dal terreno le erbacce sradicate, lasciandole in superficie a seccare al sole.

La ricrescita è praticamente impossibile, il che è particolarmente importante nel caso di rizomi e altre erbe infestanti che potrebbero ricominciare a crescere.