Väderstad ha creato molto rumore attorno intorno alla nuova seminatrice Proceed V (presentata per la prima volta alla fine del 2021), ma ora, oltre a presentare un look completamente nuovo, ha ufficializzato la data della sua commercializzazione alla fine del 2024.

Due anni intensi, che hanno visto il Proceed, aggiornamento dopo aggiornamento, essere esposta a quasi tutte le fiere di settore europee, è stato di numerosi premi. Sia nel 2022 che nel 2023 ha vinto il premio internazionale Farm Machine, (di cui OmniTrattore.it + parte della giuria).

Väderstad: la nuova seminatrice Proceed V ad Agritechnica 2023

Precisione millimetrica

La Proceed rappresenta una nuova categoria di macchine per la semina, in cui un'unica macchina può offrire la possibilità di massimizzare il potenziale di resa in un'ampia gamma di colture, tra cui grano, orzo, colza, barbabietola da zucchero, piselli, mais, girasole e molte altre.

La caratteristica principale di Proceed consiste nella capacità di collocare i semi più piccoli alla profondità perfetta con precisione millimetrica.

La macchina pianta i semi di cereali in singolarità e l'ultima versione ha subito una serie di aggiornamenti. Ad esempio le nuove ruote di preconsolidamento, regolate idraulicamente, sostengono il peso della macchina e riconsolidano il terreno prima delle unità a file, creando le stesse condizioni per ciascuna di esse.

Väderstad: la nuova seminatrice Proceed V ad Agritechnica 2023

Quando i semi raggiungono le unità a file (dalla tramoggia centrale), subentra una versione adattata del sistema PowerShoot di Väderstad ad assumere il pieno controllo di ogni singolo seme fino al terreno.

Uscendo dal tubo di semina corto, ogni seme viene ricevuto da una ruota di arresto. Questo ha lo scopo di garantire un contatto ottimale tra seme e terreno a profondità selezionate su tutta la larghezza di lavoro.

Väderstad: la nuova seminatrice Proceed V ad Agritechnica 2023

Packer e fertilizzazione

L'ultima versione della seminatrice è dotata di un packer HD aggiornato e anche il sistema di fertilizzazione è stato modificato in modo da poter controllare due sezioni grazie a quattro portelli di distribuzione.

Inoltre, è presente un disco di semina di nuova concezione, che comprende 192 fori, oltre a ruote di chiusura aggiornate e a nuove ruote di chiusura chiodate per prevenire l'erosione in caso di forti piogge.

Massima efficienza e risparmio in seme

Secondo quanto dichiarato dalla stessa Väderstad la Proceed sarebbe in grado di dimezzare la dose di semina del grano, mantenendo la stessa resa rispetto alle moderne seminatrici presenti sul mercato.

Väderstad: la nuova seminatrice Proceed V ad Agritechnica 2023

Le prove condotte da Väderstad sul grano invernale con una dose di semina di 150 semi/m² mostrano un aumento del 102% della biomassa vegetale, del 72% della biomassa radicale e del 62% di germogli in più per pianta, rispetto a una seminatrice moderna.

(foto, OmniTrattore.it)

Fotogallery: Väderstad: la nuova seminatrice Proceed V ad Agritechnica 2023