Il coltivatore TERRIA di Pöttinger guadagna nuove opzioni per il 2024, ln particolare la tramoggia flessibile TEGOSEM e il TRACTION CONTROL.
Dopo il pacchetto di sistemi di distribuzione per fertilizzanti, sono ora disponibili altre opzioni di equipaggiamento per tutti i modelli di coltivatori trainati a tre o quattro file di Pöttinger. Per un numero ancora maggiore di applicazioni questi attrezzi sono ora disponibili con la tramoggia flessibile TEGOSEM per la semina e l'applicazione di microgranuli.
In questo modo è facile combinare la lavorazione del terreno e la semina di una coltura di copertura o l'applicazione di fertilizzanti in un'unica passata. Con il sistema TRACTION CONTROL, il peso del coltivatore viene spostato sull'assale posteriore del trattore. Il risultato è un minore slittamento delle ruote, che consente al trattore di erogare la potenza al terreno in modo più efficiente.

A tutela del suolo
Il coltivatore TERRIA di Pöttinger, con la tramoggia TEGOSEM da 500 litri, permette una semina rapida ed estensiva tanto da evitare l'evaporazione massiccia dell'acqua. Allo stesso modo, l'azoto in eccesso nel terreno viene assorbito dalle piante e trattenuto in loco.
Migliorare e stabilizzare la struttura del suolo con gli organismi aumenta l'infiltrazione dell'acqua e riduce il rischio di erosione.
Svolgendo entrambi i compiti in un'unica passata, la tramoggia flessibile consente di risparmiare tempo e costi. Riducendo il numero di passaggi si conserva il terreno e si evita qualsiasi compattazione dannosa.
Semplice e preciso
La tramoggia flessibile TEGOSEM di Pöttinger è dotata di un albero di dosaggio adattabile. Questo è controllato elettricamente in base alla velocità di marcia e si spegne automaticamente a fine campo. P
rima di iniziare il lavoro, il sistema viene ottimizzato mediante un test di calibrazione. Un ventilatore idraulico assicura un trasporto affidabile del materiale alle piastre di distribuzione.
Per garantire una distribuzione uniforme del materiale vicino al terreno e per poter variare il punto di applicazione, l'angolo delle piastre di distribuzione può essere regolato ruotando l'albero.
L'obiettivo è quello di depositare il materiale di semina davanti al rullo posteriore o sul rullo posteriore per ottenere condizioni di germinazione ottimali. Per il funzionamento della tramoggia flessibile TEGOSEM è disponibile un terminale di controllo chiaro e intuitivo.
Per una maggiore comodità, la tramoggia flessibile TEGOSEM è dotata di funzioni aggiuntive, tra cui un sensore di livello.
Potenza di trazione totale
Un maggiore slittamento delle ruote non solo danneggia la struttura del terreno, ma riduce anche l'efficacia dei costi aumentando il consumo di carburante.
Per utilizzare la potenza del trattore nel modo più efficiente possibile, il timone può essere equipaggiato con il sistema idraulico di incremento della potenza di trazione TRACTION CONTROL di Pöttinger.
Questo sistema trasferisce il peso dal coltivatore di stoppie all'assale posteriore del trattore. La pressione nel cilindro del timone può essere adattata a diverse profondità di lavoro. In questo modo è possibile trasferire un peso fino a 1.400 kg. In definitiva, il sistema riduce i costi operativi e aumenta l'efficienza della macchina.
Per migliorare ulteriormente il livellamento nei terreni leggeri, i modelli TERRIA con rulli posteriori in tandem possono ora essere dotati di una tavola livellatrice opzionale al posto dei dischi concavi. In questo modo si ottengono risultati di lavoro uniformi e regolari e si influisce positivamente sul terreno.