DEVELON lancia due nuovi miniescavatori Stage V da 6 tonnellate: si tratta dei nuovi DX62R-7 e DX63-7 Stage V da 6 tonnellate, proseguendo così con il lancio della sua nuova generazione di macchine, in una linea caratterizzata da un nuovo stile esteriore comune.

Questi due nuovi miniescavatori sono progettati per offrire massime prestazioni, stabilità ottimale, versatilità estrema, ancora più comfort, comandi ancora più precisi, robustezza e semplicità manutentiva.

DEVELON 2023: due nuovi miniescavatori Stage V da 6 ton per l'agri

Una gamma anche per l'agricolo


I DX62R-7 e DX63-7 sono macchine ideali per lavorare in spazi angusti anche nelle  applicazioni agricole per la paesaggistica, i servizi pubblici, il noleggio, lo smaltimento e riciclo dei rifiuti e molto altro.

Entrambi montano il nuovo motore DEVELON D24 conforme Stage V con una potenza di 44,3 kW (59,4 CV) che rispetto alla serie precedente assicura un ben 8% di coppia in più, pari a 26,5 kgm/1600 giri e una riduzione del 7% del consumo di carburante. 
 
I modelli DX62R-7 e DX63-7 utilizzano un sistema idraulico Load Sensing basato su un nuovo distributore idraulico con una corsa delle spole più lunga che migliora la controllabilità e offre efficienza e prestazioni superiori rispetto ai modelli che sostituisce.

DEVELON 2023: due nuovi miniescavatori Stage V da 6 ton per l'agri

Ciò si traduce in una significativa riduzione degli sprechi di energia e in una diminuzione di oltre il 30% delle perdite di pressione, con una pressione di esercizio fino a 275 bar, una migliore efficienza del carburante e costi operativi inferiori.
 
Entrambe le macchine offrono una portata ausiliaria di ben 90 l/min per sfruttare al meglio gli accessori. La portata può essere impostata sul touchscreen smart DEVELON da 8" fino a 10 incrementi sia per la linea ausiliaria pinza sia per la rotazione.

La sensibilità dei due controlli proporzionali può essere personalizzata dall’operatore in Lenta/Normale/Veloce.

Questa flessibilità si combina con forza di trazione, velocità di traslazione, capacità di sollevamento e forza di scavo eccellenti che assicurano prestazioni di lavoro superiori, in particolare nelle operazioni di scavo e sollevamento.

Cabina comoda e funzionale

La nuova cabina dei DX62R-7 e DX63-7 è molto spaziosa per macchine di queste dimensioni e diventa un ambiente di lavoro immersivo che offre il massimo confort, visibilità e sicurezza. 

Il sistema HVAC potenziato è il migliore sul mercato e offre un maggior numero di bocchette per dirigere il flusso di aria calda e fredda, incluse quelle sui montanti anteriori e posteriori che insieme contribuiscono a migliorare le prestazioni del sistema.

Le grandi dimensioni delle bocchette garantiscono un flusso d'aria diretto e costante e l'operatore può regolare manualmente l'apertura e la chiusura degli ugelli.

DEVELON 2023: due nuovi miniescavatori Stage V da 6 ton per l'agri

Il sistema di climatizzazione e l'audio DAB possono essere controllati anche tramite il touchscreen da 8", mentre le immagini acquisite dalla telecamera posteriore sono visualizzabili sullo schermo.

Nuova leva di controllo per la lama

La leva della lama include adesso il pulsante per il cambio velocità che cambia inoltre automaticamente quando la pressione dell'olio idraulico sale (se, ad esempio, si sta affrontando un pendio in salita in modalità alta velocità), passando automaticamente nella modalità bassa velocità per migliorare il comfort di guida e ridurre le sollecitazioni sulla macchina.

La funzione flottante è standard e si attiva semplicemente spingendo la leva completamente in avanti.

DEVELON 2023: due nuovi miniescavatori Stage V da 6 ton per l'agri

I clienti possono anche richiedere la valvola di blocco opzionale del cilindro lama (incompatibile con la funzione flottante) che ne impedisce l’abbassamento involontario.

Accesso migliorato per la manutenzione

DX62R-7 e DX63-7 si caratterizzano per il nuovo cofano in due elementi, con i segmenti centrale e laterali completamente apribili che facilitano l'accesso per la manutenzione rispetto alle macchine della generazione precedente.

Il cofano con rete metallica a nido d’ape, attentamente disegnato, impedisce l'ingresso di detriti.

In cabina ci sono due scatole fusibili a sinistra del modulo riscaldamento, facilmente accessibili grazie alla rimozione di una semplice staffa, semplificando ulteriormente la manutenzione.

Sistema telematico Develon Fleet Managament

I miniescavatori DX62R-7 e DX63-7 sono equipaggiati di serie con la versione più recente del Develon Fleet Managament TMS 3.0, che raccoglie e sfrutta i dati generati dai sensori presenti sulla macchina per un monitoraggio dell’efficienza operativa del mezzo e per una manutenzione predittiva.

Fotogallery: DEVELON 2023: due nuovi miniescavatori Stage V da 6 ton per l'agri