Kubota implementa la propria gamma di attrezzatura con il TIM Tractor Implement Management sulle rotopresse marchiate Vicon e, ovviamente, Kubota.

La tecnologia TIM di cui sono dotate le macchine per la fienagione del marchio giapponese è stata ideata pensando agli agricoltori e ai contoterzisti professionali che cercano una maggiore efficienza ed un maggiore comfort operativo nella raccolta per la fienagione, per l'appunto.

TIM Tractor Implement Management sulle rotopresse Kubota

Disponibile su camera fissa

TIM Tractor Implement Management è disponibile su tutta la gamma di rotopresse a camera variabile Kubota e sul modello a camera fissa BF3500.

Questo sistema permette di massimizzare l'efficienza e ridurre le perdite di tempo nell'intero processo di pressatura.

Tractor Implement Management consente la comunicazione bidirezionale tra il trattore e l'attrezzo, permettendo alle due macchine di lavorare in perfetta armonia.

TIM Tractor Implement Management sulle rotopresse Kubota

Oltre ad aumentare l'efficienza, si riduce notevolmente la possibilità di errore umano dovuto alla stanchezza. La tecnologia TIM ha il vantaggio di aumentare notevolmente il comfort del conducente, eseguendo automaticamente molte delle azioni ripetitive del processo di pressatura.

La logica del risparmio

Ogni 100 balle, TIM può far risparmiare fino a 800 operazioni, a detta di Kubota.

Quando si lavora con TIM attivato, il conducente deve solo concentrarsi nell’alimentare il pick- up sull’andana, mentre il resto del ciclo è completamente automatizzato.

Ciò include il rallentamento della velocità di avanzamento del trattore quando la balla raggiunge il diametro massimo, l'avvio automatico del ciclo di legatura e l'apertura e chiusura del portellone posteriore per scaricare la balla.

TIM Tractor Implement Management sulle rotopresse Kubota

La gamma a camera variabile è disponibile a rotore PowerFeed, SuperCut a 14 e 25 coltelli e presenta dimensioni massime delle balle di 1,65 m, 1,75 e 2,0 m a seconda del modello.

Il modello a camera fissa è attualmente disponibile con il rotore SuperFeed o con un sistema a 15 coltelli.
Ad EIMA TIM è stata presentata sul modello BV5160SC14 Plus,

La rotopressa TIM Serie BV può essere utilizzata con tutti i trattori TIM certificati AEF, non solo con i trattori Kubota. Ma se collegata al trattore Kubota TIM è disponibile come equipaggiamento opzionale su tutti i trattori M7003 Premium KVT.