Bobcat presenta la pala compatta gommata S86 e la pala compatta cingolata T86. Entrambe sostituiscono i precedenti modelli 700 e 800 serie M e completano l'attuale gamma di pale compatte serie R che possono trovare applicazione anche del settore agricolo per la movimentazione o piccole operazioni speciali di manutenzione in cui è richiesta potenza e maneggevolezza.

I top di gamma Bobcat

Con motore e una potenza idraulica più elevata, le Bobcat S86 e T86 sono le pale compatte più potenti mai costruite dall'azienda. Entrambe sono dotate del collaudato motore Bobcat V da 3,4 litri, erogante una potenza di 78 kW (105 HP) a 2600 giri/min.

Bobcat presenta la pala compatta gommata S86 e la pala compatta cingolata T86

Come per tutte le pale della serie R, il motore è montato in linea e con trasmissione diretta, per migliorare la capacità di raffreddamento del motore e dei componenti idraulici. Questa modifica incrementa l'affidabilità nelle applicazioni ad alta intensità quali costruzione di strade e lavori forestali.
 
John Chattaway, Loaders Product Manager di Bobcat, commenta:

L'introduzione delle S86/T86 segue il successo dei modelli più piccoli S66/T66 e delle pale S76/T76. I modelli S86/T86 top della gamma seguono la stessa tendenza stabilendo nuovi parametri di riferimento in ogni ambito, dal comfort e sicurezza in cabina alla potenza disponibile e alla versatilità degli accessori. Le S86/T86 alzano l'asticella delle prestazioni delle pale compatte.

 

Idraulica al top

Una delle novità particolarmente interessanti della S86 e della T86 è che per entrambe le macchine l’operatore per la prima volta può scegliere tre diverse uscite di portata ausiliaria.

C'è una configurazione con portata standard di 87 l/min per applicazioni quali carico e trasporto, o per l'utilizzo di accessori che richiedono una portata idraulica ridotta.

Bobcat presenta la pala compatta gommata S86 e la pala compatta cingolata T86

Bobcat offre anche due ulteriori opzioni per la portata idraulica attraverso la nuova pompa EDC (Electronic Displacement Control): l'opzione alta portata (High Flow) che eroga 138 l/min e la nuova opzione portata super (Super Flow), un'esclusiva del settore, che aumenta la portata ausiliaria fino a 159 l/min.
 
Il blocco a cinque innesti (di serie nella configurazione Super Flow) consente flessibilità per l’utilizzo di diversi accessori. Dalla stessa fonte è possibile collegare accessori approvati per la portata standard o l’alta portata, agli innesti rapidi di più piccole dimensioni (1/2"). In questo modo, quando si utilizza l’opzione Super Flow, l’uso degli innesti da ¾” consente di raggiungere prestazioni elevate e produttività con gli accessori avanzati approvati.

Bobcat presenta la pala compatta gommata S86 e la pala compatta cingolata T86
Bobcat presenta la pala compatta gommata S86 e la pala compatta cingolata T86

Le opzioni High Flow e Super Flow sono entrambe dotate dell'esclusivo dispositivo di comando accessori (ACD) Bobcat. Nelle configurazioni alta portata e portata super, le macchine S86 e T86 sono dotate di serie di attacco Bob-Tach idraulico. Il Bob-Tach idraulico, opzionale sulle macchine con portata standard, garantisce maggiore comfort e produttività poiché consente all’operatore di collegare e rimuovere alcuni accessori senza lasciare il posto sedile ma semplicemente usando gli interruttori opportunamente posizionati all’interno della cabina.
 

Capacità di sollevamento migliorate

Il design del gruppo di lavoro delle nuove S86 e T86 di Bobcat offre una maggiore capacità di sollevamento e trasporto nonché uno sbraccio più ampio.

La nuova geometria del gruppo di lavoro migliora infatti la capacità di sollevamento su tutto l'arco di movimento del braccio di sollevamento. Grazie anche alle prestazioni idrauliche elevate e alle sezioni in acciaio fuso del braccio di sollevamento più leggere e robuste, le pale offrono una capacità più elevata durante l'intero ciclo di sollevamento, anche alla massima altezza.

Bobcat presenta la pala compatta gommata S86 e la pala compatta cingolata T86

Insieme ai modelli S66/T66 e S76/T76 lanciati negli ultimi due anni, le S86/T86 stabiliscono nuovi standard di riferimento in termini di comfort dell’abitacolo: riduzione di rumore e vibrazioni all'interno della cabina monoblocco sigillata e pressurizzata, comandi SJC intuitivi di serie, display multi-informazioni, climatizzatore di serie e visibilità ottimale per l'operatore, che può essere ulteriormente migliorata con l'innovativa cabina con lato trasparente opzionale.

Bobcat presenta la pala compatta gommata S86 e la pala compatta cingolata T86

Con quest'ultima, il 75% dei finestrini laterali è privo di grate, assicurando un'eccellente visibilità dalla cabina. Bobcat ha aggiunto anche una telecamera posteriore alla dotazione di serie. Oltre al display di bordo da 5 pollici di serie, Bobcat offre come opzione un display da 7 pollici più sofisticato che fornisce informazioni ancora più dettagliate sulla macchina e un livello di connettività superiore.


 

Bobcat presenta la pala compatta gommata S86 e la pala compatta cingolata T86