La trincia forestale NF 2000 di Nobili è la dimostrazione di quanto questa azienda, che di solito si pensa sia specializzata soprattutto nella produzione di attrezzature dedicate all'irrigazione, da sempre realizzi anche trince forestali di altissima qualità.

Nobili da qualche anno ha a catalogo la nuova serie NF per lavori gravosi forestali, un'attrezzatura caratterizzata da materiali solidi e assemblaggi premium.

Trincia forestale Nobili NF 2000

Trincia: attrezzatura che chiede affidabilità

Due sinonimi per la trincia forestale NF 2000 di Nobili: potenza e robustezza. E sono queste tra l'altro le caratteristiche chiave per realizzare un’ottima trincia forestale.

Attrezzo di nicchia, non presente in tutte le aziende, ma che comunque occupa la sua discreta posizione sul mercato, declinato in vari modelli, dimensioni e varianti.

Trincia forestale Nobili NF 2000

La trincia forestale per uso gravoso è adatta a lavori di disboscamento, pulizie dei sottoboschi e aree incolte con presenza di cespugli e rovi anche di grandi dimensioni.

Struttura portante e regolazioni di lavoro

 Il telaio della trincia forestale NF 2000 di Nobili si caratterizza per la robustezza dei suoi particolari costruttivi di grande spessore e per i materiali scelti, in grado di sopportare le sollecitazioni a cui sono sottoposte durante il lavoro.

Sono state adottate slitte di grandi dimensioni, posizionate ai lati della macchina, caratterizzate dalla forma arrotondata, per dare la possibilità alla trincia di scivolare sul terreno e di avanzare facilmente in entrambi i sensi di lavoro, garantendo una buona aderenza ed evitando così di non lasciare materiale non lavorato al suolo.

Trincia forestale Nobili NF 2000

La combinazione tra il cofano, a comando idraulico, regolabile completamente dalla cabina del trattore, e l’abbattitore posto sulla parte frontale, permettono all’operatore di controllare e decidere in qualsiasi momento la quantità di materiale da introdurre, evitando così di sovraccaricare l’attrezzo con il rischio di intasarlo.

Rotore e mazze a scomparsa

Per trincia forestale NF 2000 Nobili ha deciso di adottare un rotore di grande dimensioni. Il problema che solitamente si viene a creare con rotori di grosso diametro è che dopo qualche tempo tendono a perdere la loro equilibratura, per arginare questo fenomeno, in queste macchine il rotore è sostenuto su entrami i lati da supporti in acciaio con cuscinetti orientabili a rulli, la coassialità ed il suo bloccaggio sul telaio avviene tramite bussole coniche.

Trincia forestale Nobili NF 2000

Con questi accorgimenti il rotore mantiene la sua equilibratura molto più a lungo. Le mazze sono a mono-tagliente a scomparsa in acciaio stampato-temprato, per garantire una maggior aggressività e ridurne l’usura nel tempo, sono montate su perni di diametro 30 mm in acciaio temprato e bloccate con dado anti-svitamento.

Le mazze possono essere 30, 34 o 38, in base alla larghezza di lavoro della macchina, che rispettivamente è di 1.800, 2.000 2.250 mm. Il modello prende il nome dalla larghezza di lavoro, mentre la larghezza massima per le versioni 1800, 2000 e 2250 è di 2.100, 2.400 e 2.550 mm.

Trasmissione e potenza assorbita

Anche per quanto riguarda la trasmissione del moto al rotore sulla trincia forestale NF 2000 di Nobili nulla è lasciato al caso. Avviene su entrambi i lati della trincia tramite un doppio albero.

Trincia forestale Nobili NF 2000

Su questi alberi sono fissate delle pulegge di grandi dimensioni, che tramite cinghie particolari dette mono-cinghie a 5 gole, trasmettono la potenza necessaria alla trincia per lavorare grandi quantità di materiale mantenendo il regime di taglio costante.

Il gruppo rinvio a doppia trasmissione (per i modelli 2000 e 2250) e le mono cinghie consentono inoltre di mantenere costante l’erogazione di coppia durante il lavoro.

Queste caratteristiche, unite al doppio contro-coltello di serie, consentono alla trincia forestale NF di triturare la vegetazione, garantendo così una rapida decomposizione dei residui sul terreno.

Le caratteristiche dette sopra come il telaio, il rotore, le mazze e la trasmissione, unite insieme sviluppano una notevole potenza di taglio, permettendo così alla trincia di poter effettuare anche tutte le lavorazioni più gravose, lavorando anche su vegetazione incolta, ramaglia e tronchi con diametro fino a 30 cm.

Trincia forestale Nobili NF 2000

Potenze in base alla dimensione

Le potenze richieste variano in base al modello scelto, vista la grande mole di lavoro che può affrontare questa macchina, non sono ritenute eccessive, anzi.

Per il modello Nobili NF 1800 la potenza assorbita varia da 90 ai 180 CV, logicamente l’intervallo di potenza è ampio e bisogna considerare sia le condizioni di lavoro (forti pendenze), sia la dimensione degli arbusti da trinciare.

Trincia forestale Nobili NF 2000

Stesso discorso per le sorelle maggiori, per la NF 2000 la potenza richiesta va da 110 a 200 CV, più alta ancora per il modello NF 2250 con potenze necessarie che partono dai 130 CV per le lavorazioni in terreni pianeggianti e arbusti di medie dimensioni, ai 220 CV per lavorazioni con forti pendenze e arbusti di grosso diametro.

Questi tre modelli, costruiti con materiali solidi e di alta qualità hanno un peso complessivo dalla più piccola alla più grande di 1.350, 1.520 e 1.700 Kg.

Fotogallery: Trincia forestale Nobili NF 2000