L'atomizzatore trainato GEO 3000 di Nobili è una delle novità principali, cu cui punta il costruttore bolognese, in tema di difesa delle colture, per il 2022.

Il Nobili GEO 3000 è tra le più interessanti novità mostrate per la prima volta in occasione dello scorso EIMA 2021 per quanto concerne le attrezzature per frutteto e vigneto con ventilatore assiale.

Si tratta, per l'appunto di un modello trainato, dotato di cisterna in polietilene, che si contraddistingue anche dal singolare design inedito e moderno in grado di coniugare in maniera equilibrata le performance e l’ergonomia e la praticità e all'alta capacità operativa. 

Nobili GEO 3000

Le caratteristiche tecniche che andremo a vedere della GEO 3000 ne fanno un attrezzo indicato per diverse colture tra cui le orticole ma anche le cerealicole, i frutteti a spalliera, i vigneti a spalliera, i vigneti e actinidia GDC o a a tendone, gli oliveti, gli agrumeti, oltre afa albereti, tra cui pioppeti, castagneti e alberi ad alto fusto.

Struttura ribassata e compatta

L'atomizzatore GEO 300 di Nobili si caratterizza per le linee ribassate e compatte che ne rendono ottimale l’impiego anche in impianti più vigorosi sotto il profilo vegetativo.

L’attrezzatura, con serbatorio da 3.000 litri di capacità, è inoltre corredata di una gamma completa di accessori e dotazioni di serie che permettono di adattarlo a tutte le condizioni di utilizzo. 

C'è ad esempio il robusto doppio telaio zincato a caldo in acciaio ad alta resistenza, conferisce all’attrezzatura requisiti di durata nel tempo e di resistenza alle aggressioni chimiche alle parti ferrose, mentre le ruote a bassa pressione si rivelano in grado di ridurre al minimo il compattamento del suolo. 

A conferire garanzia ulteriore di maneggevolezza è il timone sterzante che, abbinato a linee ribassate e compatte e la dotazione dei nuovi gruppi ventola HF 95 o 110 ne consente l’utilizzo anche nelle piante ad alto fusto ma al contempo richiede una ridotta potenza d’esercizio.

Nobili GEO 3000

Opzioni per ogni esigenza operativa

Il nuovo GEO 3000 litri con cisterna in polietilene si presenta perciò con un tool completo di accessori e dotazioni di serie che permettono di adattarlo a tutte le condizioni di utilizzo. 

Esempi ne sono l’ergonomico cestello miscelatore e la possibilità di installare sensori di vegetazione per l’apertura/chiusura automatica dei getti.

Infine, ma non da ultimo, il carter frontale e la protezione inferiore mantengono al sicuro i dispositivi di controllo dell’irrorazione. Dalla più semplice regolazione elettrica della pressione fino alle moderne soluzioni ISOBUS compatibili. 

Atomizzatore connesso

Interessante è il NOBILI IOT BOX che rende l'atomizzatore conforme alle agevolazioni Agricoltura 4.0. IOT consente di raccogliere informazioni in tempo reale dall'atomizzatore, che viene connesso a un server.

Accedendo con le proprie credenziali tramite un browser al sistema, l'utente può scambiare file con i macchinari in campo, monitorare i dati degli attrezzi da remoto, ottenere statistiche con visualizzazioni grafiche personalizzabili, impostare regole e ricevere alert. IOT rende gli atomizzatori Geo, Antis, Euro 3000 e Ventis conformi ai requisiti dell'agricoltura 4.0.