Bayer, in occasione del suo primo Breakthrough Innovation Forum, ha mostrato le opportunità a lungo termine dedicate al settore agricolo, sfruttando le tecnologie emergenti.
Nell’evento si è parlato dei recenti aggiornamenti della pipeline a breve e medio termine di Bayer sopratutto per la divisione Crop Science e sono stati condivisi ulteriori approfondimenti sui progressi in corso di Bayer per fornire innovazioni rivoluzionarie nelle scienze agricole.

Rinomati esperti, manager Bayer e i CEO delle società del portafoglio Leaps by Bayer hanno illustrato come una prossima ondata di innovazioni aprirà nuove opportunità nella fornitura di soluzioni agricole per rendere l'agricoltura più sostenibile e a più basso consumo di risorse.
In concomitanza con l'evento, Bayer ha annunciato che sta incrementando gli investimenti nell’unità di impact investment Leaps by Bayer con un finanziamento di 1,3 miliardi di Euro fino alla fine del 2024.
"Siamo all'alba di una nuova era di innovazione nel settore delle scienze della vita", ha dichiarato Werner Baumann, presidente del consiglio di amministrazione di Bayer AG. La capacità dell'umanità di affrontare alcune delle più grandi sfide dei nostri tempi sta aumentando rapidamente.
Dal fornire risposte a malattie incurabili, dotare le persone di strumenti preventivi per vivere una vita più sana, migliore e più lunga, alla produzione di più ad una maggiore produzione agricola riducendo significativamente gli input e rispettando i limiti del Pianeta.
Questa capacità è particolarmente guidata dall'accelerazione della confluenza di biologia, chimica, informatica avanzata, analisi dei dati e intelligenza artificiale. In qualità di leader nel settore della salute e della nutrizione, Bayer sta intensificando ulteriormente i suoi sforzi per essere un motore di questa nuova era di innovazione.
Il nostro investimento in partnership e innovazione è un requisito chiave per questo".
Il progetto Leaps by Bayer
Leaps by Bayer segue un approccio unico volto ad affrontare dieci delle più grandi sfide dell'umanità come la riduzione dell'impatto ambientale dell'agricoltura.
"Negli ultimi sette anni, abbiamo investito più di 1. 3 miliardi di Euro su un portafoglio che comprende più di 50 società, tutte orientate al cambiamento dei paradigmi chiave nei settori della salute e dell'agricoltura", ha dichiarato Jürgen Eckhardt, Head of Leaps di Bayer. Con Bayer che intensifica i suoi investimenti in Leaps nei prossimi anni, saremo in grado di continuare il nostro percorso di successo e fornire finanziamenti alle menti più brillanti che lavorano su soluzioni che fanno davvero la differenza per le persone e il pianeta.
Leaps ha intrapreso numerose joint venture – come JoynBio, Unfold e l'ex società di portafoglio BlueRock Therapeutics che ora è interamente di proprietà di Bayer – e ha guidato con successo diversi round di investimento.

Al Breakthrough Innovation Forum hanno presentato i CEO delle società in portafoglio di Leaps: Cellino, Andes e Ukko per condividere approfondimenti sulle loro missioni e tecnologie nel campo della salute e dell'agricoltura.
Innovazione in agricoltura
L'evento di Bayer ha anche fornito esempi tangibili del lavoro in corso per cambiare i paradigmi nelle scienze agricole.
In agricoltura, Bayer sta sfruttando la forza delle nuove tecnologie emergenti per creare un sistema alimentare sostenibile e resiliente supportando gli agricoltori di tutto il mondo a produrre di più con meno risorse, riducendo le emissioni e sottraendo carbonio all’atmosfera.
"L'investimento di Bayer in Ricerca e Sviluppo di 2 miliardi di Euro all'anno nella nostra divisione Crop Science non ha eguali nel settore, e contribuirà al raggiungimento di una solida pipeline di innovazione che comprende sementi e tecnologie dei tratti, soluzioni per la protezione delle colture e digitali valutate fino a 30 miliardi di Euro di picco potenziale di vendita nei prossimi due decenni", ha affermato Rodrigo Santos, Membro del consiglio di amministrazione di Bayer AG e presidente della divisione Crop Science.
Sulla base della tecnologia RNAi, Bayer ha recentemente lanciato la prima difesa biotecnologica contro la diabrotica del mais, consentendo agli agricoltori di controllare un parassita che costa circa 1 miliardo di euro all'anno in danni alle colture, riducendo al contempo la necessità di utilizzare prodotti per la protezione delle coltura.

Con il mais a bassa statura, il cui lancio è previsto come parte del nuovo Smart Corn System di Bayer nel 2023, Bayer porterà sul mercato una pianta più resistente agli agenti atmosferici.
Il mais a bassa statura è in grado di resistere a condizioni estreme che emergono dai cambiamenti climatici, riducendo così il rischio di perdita del raccolto e contribuendo alla sicurezza alimentare.
L'intento di decarbonizzare tocca anche l'agri
Sfruttando la sua impareggiabile piattaforma di agricoltura digitale, Bayer è all’avanguardia nella decarbonizzazione dell'agricoltura.

La Bayer Carbon Initiative incentiva gli agricoltori ad abbracciare l'uso di pratiche rispettose dell’ambiente, come le coltivazioni no-till o colture di copertura. Inoltre, utilizza la tecnologia di prossima generazione per quantificare e tracciare l'impatto di queste pratiche, sottolineando il ruolo pionieristico di Bayer e la sua posizione unica nel nell’avanzamento delle capacità digitali per la catena di valore di alimenti, mangimi, carburanti e fibre.