L'introduzione del Fendt Tipo VR entra a pieno titolo delle serie Fendt Tigo PR e Fendt Tigo XR, i due carri autocaricanti impiegati con successo nelle grande aziende agricole dedite alla raccolta del foraggio e da contoterzisti di tutta Europa.

Con l'ultima generazione Tiago Fendt VR introduce un nuovo concetto tecnologico: un carro autocaricante può recepire i dettami del precision farming. Fendt amplia la gamma di carri foraggeri Tigo VR, introducendo tra le tante cose TIM e la funzione di autolivellamento, Fendt Stability Control: in questo modo Fendt Tigo VR propone numerose soluzioni smart con le dimensioni compatte di Fendt Tigo PR.

Fendt Tigo VR

La gamma Fendt Tigo VR comprende due modelli, il Fendt Tigo 65 VR con un volume di carico di 38 m³ e Fendt Tigo 75 VR con un volume di carico 44 m³ (valori conformi a DIN). I coltelli hanno una lunghezza di taglio potenziale di 37 mm e con la loro forma garantiscono un taglio lungo e preciso.Entrambe le macchine dispongono di serie della paratia frontale multifunzione con VarioFill.

La gamma Fendt Tigo VR combina l'unità di carico familiare del Fendt Tigo PR con le misure di montaggio del Fendt Tigo XR: nel trasporto una larghezza di 2,75 metri, la lunghezza di 8,77 metri (Fendt Tigo 65 VR) che arriva a 9,77 metri per il Toiago 75 VR e l’altezza di 3,92 metri (Tigo 65 VR o  4 metri (Tigo 75 VR). Viene fornito inoltre con una varietà di opzioni di pneumatici diversi. Su richiesta sono disponibili anche carrelli speciali o assali forati.
 
 

Fendt Tigo VR

Il Re dell'andana

Il Fendt Tigo VR, con una larghezza di lavoro del pickup di 2 metri (valore conforme a DIN), risponde alle esigenze delle grandi aziende agricole che fanno affidamento sulla propria meccanizzazione.

Per un grande rendimento, il pick-up del Fendt Tigo VR è dotato di 7 file di denti. L’ampiezza maggiore consente di raccogliere ancora più prodotto e semplificare la guida sull'andana. Il pickup largo assicura una raccolta elevata anche in curva. L'azionamento idraulico fornisce anche una maggiore flessibilità.

Questo permette di regolare la velocità del pickup in modo continuo da 70 a 150 giri/min a seconda del prodotto e delle condizioni di raccolta.
La trasmissione principale è assicurata a 2.500 Nm. Fendt Tigo VR è anche disponibile a richiesta con due o tre rulli dosatori. Il processo di scarico si svolge quindi in modo efficiente e il carro può tornare prima sul campo.
 

Fendt Tigo VR

Lavora in piena adattabilità 

I clienti hanno anche la possibilità di acquistare nel nuovo Fendt Tigo VR il dispositivo di affilatura coltelli FlexSharp, già noto nel Fendt Tigo XR. FlexSharp consente di affilare i coltelli direttamente nel carro autocaricante stesso, quindi non è più necessario smontare singolarmente i coltelli e affilarli manualmente.

Poiché la serie di fori dell’affilatore è flessibile e indipendente dal carro autocaricante, è possibile utilizzare il dispositivo anche per coltelli di altre macchine del parco di carri autocaricanti del cliente e anche per i coltelli delle presse quadre e rotopresse.
A richiesta i clienti ricevono anche un secondo set di coltelli e un relativo supporto, che viene montato di serie sulla barra della piattaforma di taglio. Se necessario, è quindi possibile sostituire i coltelli direttamente sul campo e ridurre i tempi di fermo.
 

Pendenze? Zero problemi

Il sistema automatico di autolivellamento, Fendt Stability Control, disponibile a richiesta assicura un impiego sicuro in pendenza e stabilità su strada.

La funzione di autolivellamento mette sempre a disposizione l'intera corsa della sospensione, indipendentemente dalle condizioni di carico, contrastando così il rollio. Il carico è uniforme durante la raccolta e viene utilizzato l'intero volume del Fendt Tigo.
 
 

Fendt Tigo VR

Trasporta di tutto

Fendt Tigo VR può essere utilizzato anche per il trasporto di altre merci dopo il raccolto del foraggio. Le macchine senza rulli dosatori possono ora essere ordinate con un fondo mobile reversibile.

In questo modo, lo spazio di carico può essere sfruttato in modo ottimale nel trasporto di balle quadre, per esempio, mediante inversione dei lotti.
 

Il carro guida il trattore

Ora è possibile regolare la capacità del Fendt Tigo VR in maniera completamente automatica mediante TIM (Tractor Implement Management). Il carro combinato regola la velocità di guida del trattore, a seconda del carico del pickup e della sua velocità.

Quindi, mentre è in corso il caricamento, la velocità del trattore cala automaticamente se il volume dell’andana è elevato e aumenta di nuovo se l’andana è piccola.

Il carro combinato Fendt Tigo VR si regola e si ottimizza automaticamente, lavorando così sempre in modo produttivo. Questo sistema di assistenza agevola notevolmente l'operatore, che può concentrarsi completamente sul monitoraggio del processo di carico.