Mascar Montana è la seminatrice a righe pneumatica che è diventata icona di versatilità di utilizzo e per l’elevato grado di personalizzazione.
Mascar Montana è disponibile sia in versione meccanica TL che in versione elettrica VRT, entrambe possono essere equipaggiate con il modulo ISOBUS.
È possibile quindi far comunicare il sistema elettronico di controllo dell’attrezzatura con i Terminali Universali installati a bordo dei trattori, sostanzialmente il terminale ISOBUS del trattore fungerà da terminale virtuale della seminatrice.

Mascar Montana

Azionamento elettrico e vantaggi 4.0

Il sistema VRT della Mascar Montana sostituisce l’azionamento meccanico dei distributori della macchina trasformandolo in elettrico e permettendo quindi il controllo automatico del dosaggio del prodotto da distribuire, sia seme che concime.
Tra i principali vantaggi c'è sicuramente una maggior precisione e velocità di semina con la riduzione dei tempi di lavoro. Ma non è tutto. Con l’acquisto di una seminatrice “connessa” Montana VRT Isobus è possibile usufruire dei vantaggi dovuti al credito d’imposta riconosciuto per le attrezzature agricole ricadenti nell’ambito dell’agricoltura 4.0.

Mascar Montana

Mappe di prescrizione e gestione delle sovrapposizioni

Il trattore con sistema GPS per la guida automatica può essere connesso alla seminatrice (se dotata di sistema VRT Isobus).

Ci si può avvalere delle mappe di prescrizione per ottimizzare le operazioni in campo e ridurre al minimo gli sprechi.

Mascar Montana

A questo proposito, è importante notare la particolare configurazione del distributore Montana diviso in 4 sezioni, ognuna delle quali serve a sua volta una sezione di semina. 4 uscite con 4 funghi sono l’ideale per avere la migliore uniformità di distribuzione su tutta la larghezza di semina.
Grazie a questa caratteristica Mascar Montana può essere dotata dell’optional Chiusura a settori. Combinato con l’utilizzo delle mappe di prescrizione, può escludere automaticamente, di quarto in quarto, le sezioni di semina per minimizzare o addirittura eliminare le sovrapposizioni dei semi.