Vredestein a Fieragricola 2024 ha portato le gomme-rimorchio F Flotation Optimal premiate, da DLG, ad Agritechnica 2023.

DLG, lo scorso novembre 2023, aveva infatti espresso il suo verdetto: lo pneumatico per rimorchi agricoli VF Flotation Optimall, sviluppato da Vredestein, è stato classificato come “esemplare”.

Quella rilasciata dalla Società Agricola Tedesca (che è anche l’organizzatore di Agritechnica 2023) è una vidimazione di particolare prestigio all’interno del settore primario, particolarmente ambita dai produttori.

Vredestein: minori danni al suolo

Nello specifico, lo pneumatico di nuova concezione, ha ottenuto le migliori prestazioni in termini di minore pressione sul suolo rispetto agli pneumatici VF per rimorchi concorrenti, oggetto dello studio da parte di DLG.

Durante le prove sul campo, Vredestein VF Flotation Optimall aveva registrato una pressione sul suolo inferiore del 25% rispetto agli altri pneumatici VF premium e la più ampia superficie di contatto della categoria.

Vredestein a Fieragricola 2024: le gomme F Flotation Optimal per rimorchio

Inoltre, rispetto agli pneumatici VF economici che sono stati testati, lo pneumatico Vredestein ha ottenuto un vantaggio in termini di minore pressione sul suolo di almeno il 50%.

I test sulle gomme per rimorchi in campo

Per il test, eseguito in Germania, DLG aveva montato su un’autocisterna a 3 assali diversi pneumatici VF della diffusa misura VF 750/60 R 30.5. Per garantire l’equità e l’uniformità della prova, le macchine, il carico sugli pneumatici, la velocità e le condizioni del campo sono stati gli stessi per ogni pneumatico sottoposto a verifica.

Lo pneumatico Flotation Optimall VF 750/60 R 30.5 187 D di Vredestein ha fatto registrare una pressione dell’area di contatto inferiore a 1 kg/cm² (0,92 kg/cm²) a 1,0 bar di pressione: dei 5 pneumatici testati è risultato l’unico con un valore inferiore a 1. Questo dato definisce nuovi standard nel segmento degli pneumatici per rimorchi, che devono far fronte a carichi elevati e variabili sulle ruote.

Bassa impronta

La profondità dell’impronta lasciata dal Vredestein VF Flotation Optimall è risultata notevolmente inferiore rispetto a quella del secondo classificato. Durante il test di traino di un’autocisterna da 40 tonnellate sul campo, sono state rilevate notevoli economie che si sono tradotte in un risparmio fino a 3 l/h di carburante, ossia potenzialmente fino a 4 euro in meno per ora di lavoro sul campo.