Cercare un trattore youngtimer aziendale con caricatore frontale può essere assolutamente una scelta oculata. Nelle attività agricole canoniche e di allevamento sono sempre più richieste le operazioni di movimentazione dei prodotti quali sacconi di concime, fieno, paglie, granaglie.

Anche nelle aziende agricole si rendono necessari lavori di movimento terra, anche solo per mantenere o ristrutturare argini o canali di irrigazioni. Così come è tradizionale la movimentazione e il trasporto di letame negli allevamenti e nelle aziende miste.

Anche l’orticoltura, la viticoltura e la frutticoltura richiedono numerose movimentazioni sia per la raccolta e il trasporto dei prodotti sia per la messa in opera delle cure colturali.

I lavori forestali richiedono, per esempio, la movimentazione di tronchi e anche nella manutenzione del verde è spesso necessario rimuovere e caricare grandi quantità di biomasse vegetali. Di seguito andremo a scoprire tre trattori di questa categoria reperibili sul mercato a cifre inferiori ai 10mila euro.

Fiat 600 DT

Fiat 600 DT è un trattore dalla struttura compatta e robusta. È il trattore ideale per lavorare negli allevamenti e nei maneggi dove è particolarmente apprezzabile il grande bilanciamento della sua struttura che consente di movimentare senza difficoltà anche grandi carichi.

Trattori aziendali con caricatore frontale youngtimer

È ideale anche per l’azienda mista a conduzione familiare dove, grazie alla sua grande forza di trazione, può essere utilizzato nella lavorazione del terreno.

Ottimo anche nei lavori della fienagione, specialmente in aree declivi. Anche in orticoltura può essere utilizzato vantaggiosamente.

Motore 

Fiat Diesel 4 cilindri. Raffreddato a liquido. Cilindrata complessiva di 3.500 cm³

Potenza 

60 HP

Trasmissione

meccanica con 10 marce di cui 8 avanti e 2 retro

Sterzo

idroguida

PTO

posteriore di 540 giri/minuto

Sollevatore

idraulico a controllo meccanico con attacco a tre punti

Anno di produzione  1971 - 1973

 

Il motore Fiat 4 cilindri è molto brillante e longevo. La trasmissione ha congegni robusti e affidabili. L’impianto idraulico è potente e alimenta senza problemi anche il caricatore frontale. La PTO lavora instancabilmente. La postazione di guida ha comandi facili da attivare, compresi quelli del caricatore frontale che sono facili da raggiungere e molto precisi.

LANDINI 10000 S

Il Landini 10000 S è un trattore dalla struttura imponente e molto robusta. Il carro è ben congegnato, ottimamente bilanciato e dotato di ruote ben dimensionate che contribuiscono allo sviluppo di una grande motricità che può essere apprezzata non solo nella lavorazione del terreno ma anche nei lavori con il caricatore frontale e nei trasporti.

Trattori aziendali con caricatore frontale youngtimer

È il trattore ideale per la raccolta di balloni di grandi dimensioni, anche quelli prodotti dalle Big-Baler e il loro successivo trasporto con grandi rimorchi al centro aziendale.

Grazie all’ampia luce libera da terra può essere utilizzato per la pressatura di andane molto grandi di foraggi o paglie. Il motore Perkins 6 cilindri è brillante ed esprime buone prestazioni.

Motore

Perkins Diesel 6 cilindri. Raffreddato a liquido. Cilindrata complessiva di 5.800 cm³

Potenza

 103 HP

Trasmissione

meccanica con 16 marce di cui 12 marce avanti e 4 retromarce

Sterz 

idroguida

PTO

posteriore di 540-1000 giri/minuto

Sollevatore

idraulico a controllo meccanico con dispositivi di attacco a tre punti

Anno di produzione  1987 - 1993

 

La trasmissione è robusta e ha leve di comando collocate vicino al volante, cosa che agevola notevolmente il conducente. PTO e impianto idraulico sono molto capaci. La postazione di guida assicura un buon livello di comfort e sicurezza.

SAME Minitaurus 60 dt

Il SAME Minitaurus 60 dt è un trattore agile, compatto e molto robusto. Ha una struttura ben bilanciata che conferisce stabilità e motricità ottime, sfruttabili pienamente anche nei lavori in terreni declivi.

Trattori aziendali con caricatore frontale youngtimer

È il trattore ideale per l’azienda a conduzione familiare e per gli allevamenti. Nei maneggi il SAME Minitaurus 60 dt risulta essere vincente nei lavori con il caricatore frontale grazie alla sua grande agilità.

Tra l’altro il SAME Minitaurus 60 dt con caricatore frontale può trovare proficuo impiego anche in orticoltura nella movimentazione dei bins oppure in viticoltura e frutticultura nella movimentazione delle ceste e il loro successivo trasporto con rimorchi.

Motore 

SAME Diesel 3 cilindri. Raffreddato ad aria forzata e olio. Cilindrata complessiva di 3116 cm³

Potenza 

60 HP

Trasmissione

meccanica con 21 marce di cui 14 marce avanti e 7 retromarce

Sterzo

idroguida

PTO 

posteriore di 540 giri/minuto

Sollevatore 

idraulico a controllo meccanico con dispositivi di attacco a tre punti

Anno di produzione  1978 - 1984

Il motore SAME 3 cilindri è molto brillante ed esprime ottime prestazioni. La trasmissione ha congegni ben calibrati. La PTO è affidabile e potente. L’impianto idraulico ha ottime capacità. La postazione di guida offre ottima visibilità, molto comfort e ha comandi disposti in modo molto razionale.