In questo articolo parliamo di mietitrebbiatrici usate, che oltre ad essere delle "Youngtimer" della raccolta, si acquistano con cifre attorno ai 40mila euro. Si tratta quindi di macchine con valore residuo abbastanza alto, che possono essere rimesse tranquillamente al lavoro o restaurate per essere collezionate.

Sono trebbiatrici che hanno dato ampia soddisfazione ad agricoltori e contoterzisti e ancora oggi si distinguono per le loro prestazioni e un'affidabilità di tutto rispetto.

 

CaseIh 2166

La CaseIh 2166 è una delle mietitrebbiatrici più innovative. Il sistema trebbiante Axial Flow si avvale di un battitore longitudinale di generose dimensioni che rende superflui gli scuotipaglia.

Mietitrebbiatrici youngtimer

È dotata di numerosi sistemi elettronici che sovraintendono alla gestione delle più importanti regolazioni degli organi di mietitura, trebbiatura e ventilazione. Alcuni modelli sono già dotati di GPS.

È possibile reperire nel mercato dell’usato anche modelli a 4 ruote motrici. Validissima la cabina con comandi ben disposti e sedile super ammortizzato. Particolarmente consigliata alle grandi aziende.

Motore 

Cummins Diesel Turbo 6 cilindri 215 HP

Larghezza di taglio 

fino a 490 cm

Dimensioni battitore

battitore assiale (Axial Flow) diametro cm 61 lunghezza cm 274

Capacità tramoggia

6.300 litri

Trasmissione 

idrostatica 3 a gamme

Anno di produzione  1995 - 1998

JOHN DEERE 1177 SII Hydro 4

La JOHN DEERE 1177 SII Hydro 4 racchiude il meglio messo in campo da John Deere nel settore delle mietitrebbiatrici convenzionali sino al 1992.

Trasmissione Hydro4, motore JD a 6 cilindri di 190 HP, cabina super confortevole. Gruppi trebbianti, di separazione e ventilazione più che efficienti su qualsiasi prodotto incluso il riso umido.

Mietitrebbiatrici youngtimer

Tramoggia di grande capacità e coclea di scarico super dimensionata per ridurre i tempi di sosta. La sua grande capacità di lavoro e le tecnologie ancora attuali consentono a questa macchina di mantenere ottime quotazioni e la rendono idonea anche per aziende di medie dimensioni.

Motore

John Deere Diesel Turbo 6 cilindri 190 HP

Larghezza di taglio

fino a 525 cm

Dimensioni battitore 

larghezza cm 130, diametro cm 61

Numero scuotipaglia 

5

Capacità tramoggia

6.000 litri

Trasmissione 

idrostatica a 4 gamme
Anno di produzione  1990 - 1992

 

NEW HOLLAND L 524 FIATAGRI

Si avvale di un motore Iveco capace di grandi prestazioni e durata. Il gruppo trebbiante di grandi dimensioni “ben digerisce” il prodotto raccolto con le attuali testate di grande larghezza (fino a 6 metri).

Mietitrebbiatrici youngtimer

La trasmissione idrostatica a 4 gamme di velocità la rende ben governabile su ogni tipo di terreno, compresa la risaia. La cabina rispecchia le più moderne concezioni e offre comfort e visibilità ottimali.

Motore 

Iveco Diesel Turbo 6 cilindri 240 HP

Larghezza di taglio 

fino a 600 cm

Dimensioni battitore

larghezza cm 134, diametro cm 60

Numero scuotipaglia

5

Capacità tramoggia

6.500 litri

Trasmissione

idrostatica a 4 gamme

Anno di produzione 1994 - 1997