Abbiamo scelto Kramp. Sull’abbigliamento tecnico marchiato, per l’appunto, Kramp, quello che utilizzeremo per i nostri servizi su trattori e macchine agricole, è stato infatti ricamato il logo di OmniTrattore.it.
Il motivo è semplice. Volevamo una “divisa” altamente professionale, caratterizzata da qualità dei materiali e che ci garantisse di salire e scendere da qualsiasi macchinario agricolo in totale sicurezza e con un comfort in qualsiasi condizione di servizio test-macchina o lavoro in campo, vigneto, allevamento o officina.
Ma abbiamo scelto Kramp anche per ciò che questo Gruppo rappresenta a livello di qualità ed efficacia dei servizi per la fornitura di pezzi di ricambio, materiali di usura e componenti agromeccaniche in aftermarket, per rivenditori quanto per i clienti finali.
E non perchè lo diciamo noi di OmniTrattore.it. Ma perchè rappresenta l’evidenza di come stia crescendo Kramp in Italia e in Europa in tutti i servizi che offre. Vi raccontiamo come.
La struttura: Kramp e i dealer per il cliente finale
Iniziamo col raccontare la storia di Kramp, fondata nel 1951 a Varsseveld in Olanda. L’asset del colosso della ricambistica e degli accessori per macchine agricole nasce nel 2013 dalla fusione tra Kramp e la danese Grene, i due leader europei del mercato all’ingrosso in questo settore. La filosofia del Gruppo si basa essenzialmente sulla sua capacità di fornire ai propri dealer (Kramp non vende direttamente al cliente finale) supporto costante e strumenti per potenziare l’attività: in questo modo i vantaggi arrivano anche agli end-users.
Con questa fusione inoltre Kramp si arricchisce di un maggiore focus sull’abbigliamento da lavoro poichè Grene è un'azienda specializzata in questo ambito e categoria di prodotto.
Le tre colonne portanti della strategia di Kramp.
Sono tre i must su cui si basa a strategia di Kramp. In primis la rapidità delle consegne della merce grazie a cui il rivenditore può permettersi quella flessibilità del magazzino che gli evita di ordinare grandi quantitativi da tenere a stock; per il cliente, meno tempi morti e costi indiretti correlati al fermo macchina.
In secondo luogo la disponibilità differenziata me il gruppo Kramp, di poter disporre di una gamma di prodotti e ricambi davvero ampia.E infine il potenziale incremento del fatturato dei rivenditori di Kramp che possono vendere al dettaglio un ventaglio enorme e multimarca di ricambi.
La rete rivenditori italiana di Kramp
Come avrete capito è il dealer l’elemento principale della filiera distributiva di Kramp che a oggi conta 2300 rivenditori e uno dei più grandi e moderni magazzini europei, l’hub logistico di Reggio Emilia, inaugurato lo scorso anno.
Ed è per questo motivo che al dealer Kramp dedica strumenti per migliorare il flusso di compravendita degli stessi ricambi e prodotti Kramp. Pensiamo ad esempio alla rete punti vendita al dettaglio Powered By Kramp aperti negli ultimi tre anni con quattro clienti in Piemonte, Lombardia e Veneto.
Una soluzione per aumentare l’assortimento che il rivenditore può offrire ai suoi clienti. Si tratta nello specifico di una collaborazione commerciale Kramp-rivenditore, finalizzata all’implementazione di un punto vendita al dettaglio interamente dedicato ai professionisti in agricoltura, e non solo.
Nello shop, infatti, gli agricoltori professionisti, i contoterzisti e gli hobbisti possono trovare ricambi tecnici e accessori agricoli, attrezzature per il giardinaggio, prodotti per la zootecnia oltre a una serie di prodotti dedicati al settore construction.
L’offerta comprende naturalmente, accanto ai prodotti dei migliori marchi del settore, quelli dei marchi privati Kramp e Farma.
Un format nato in Europa
Kramp ha già proposto il format Powered by Kramp in alcuni paesi dell’Europa occidentale – Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra e Paesi scandinavi – con una distribuzione capillare di negozi operativi.
L’idea di entrare nel business dell’agricoltura inizia, qualche anno fa, per poi sfociare nel format strutturato “Powered By Kramp”.
Con la collaborazione di Kramp il rivenditore tradizionale è in grado di a fornire una gamma completa di prodotti per gli agricoltori oltre il “mondo-trattore” e riesce ad avvicinarsi al diserbo, alla zootecnia, alla fienagione, lavorazione suolo, giardinaggio e forestale. La volontà è quella di offrire un pacchetto completo di prodotti, in modo che il cliente possa trovare tutto l’equipaggiamento per le proprie attività.
Nel punto vendita i prodotti che sono sugli scaffali sono quindi studiati per la clientela della zona specifica. In seguito, anche grazie all’impiego di un programma informatico di Kramp, viene analizzata la permanenza dei prodotti sugli scaffali e nel caso in cui ci fossero prodotti invenduti per troppo tempo, questi vengono eventualmente sostituti con altri più richiesti.
Marchio Kramp: in costante crescita
Ma la visione di Kramp non sarebbe completa se non si considerasse uno uno dei principali aspetti del business dell’azienda olandese, quello, cioè, di puntare sempre più, nell’ambito della propria offerta aperta ai migliori brand del settore, sui prodotti a marchio Kramp.
Si tratta di un catalogo di oltre 330.000 articoli di elevata qualità, assolutamente equiparabili agli A brand del settore ma a un prezzo più accessibile per il cliente finale.
Rientrano tra i prodotti a marchio privato anche e soprattutto quelli relativi alle nuove linee di abbigliamento da lavoro che abbiamo scelto anche noi di OmniTrattore.it
Sicurezza sul lavoro parte anche dall’abbigliamento
Ma prima di andare a vedere l’abbigliamento dedicato al lavoro di Kramp vogliamo fare una velocissima considerazione sul lato sicurezza sul lavoro.
Spesso e volentieri capita di vedere agricoltori e contoterzisti che lavorano in campo, su trattori, con attrezzature o a contatto con materiali che possono rappresentare un pericolo per il corpo perchè sono pesanti, appuntiti o taglienti.
E capita di vedere quanto spesso vestono in maniera non adeguata mettendo a rischio la propria salute perchè non utilizzano i DPI ovvero i dispositivi di protezione individuali come ad esempio i guanti piuttosto che le scarpe antinfortunistiche.
A volte si pensa che per lavorare basta un jeans o una maglietta di quelle che non si usano più dimenticando che un vestito per lavorare deve aiutare a proteggerti da tagli, abrasioni, deve far traspirare la pelle oppure deve impigliarsi il meno possibile nelle attrezzature in movimento.
Ad esempio le scarpe antinfortunistiche o dotate di un minimo di protezione sono un accessorio che non deve mai mancare anche se lavoriamo in campo, in stalla o in officina. Un utensile, un martello o un semplice avvitatore cadendo sui piedi può farci del male, così come un chiodo calpestato mentre si indossa una scarpa da ginnastica normale crea un infortunio serio cosa che non succede con una suola antiperforazione.
L’abbigliamento di Kramp
E allora andiamo a vederle da vicino queste linee di abbigliamento Kramp. Si tratta fondamentalmente di quattro vere e proprie collezioni, ognuna caratterizzata per rispondere a esigenze lavorative, professionali e tecniche differenti a seconda dell’impiego.
C’è la linea Original che comprende indumenti da lavoro resistenti e creati per durare a lungo, realizzati con tessuti robusti per l’uso di tutti i giorni. Questa collezione include anche capi realizzati per i mercati con climi mediterranei, con modelli leggeri e comodi.
C’è poi la Technical, composta da indumenti da lavoro di alta qualità realizzati con le soluzioni più recenti in materia di caratteristiche, tessuti e funzionalità.
Per le professioni più delicate sotto il profilo della sicurezza la linea Protect di Kramp è quella che comprende abbigliamento di sicurezza in particolare capi antipioggia e guanti da lavoro.
E noi di OmniTrattore.i, inclusa Giulia di "in campo con Giulia", abbiamo scelto un mix tra le linee Original e Technical, perchè secondo noi sono quella più indicata per il settore agricolo e agromeccanico: due collezioni complete, che include pantaloni elastici, giacca waterproof, comode e impermeabili, e t-shirt morbide e traspiranti che, abbiamo trovato efficaci ad uso lavorativo in pieno campo o in allevamento.