Massey Ferguson lancia per il 2022 decisivi miglioramenti per le presse quadrate di grandi dimensioni della serie MF 2200 che ne migliorano la facilità d'uso, la durata e le prestazioni.

Oltre ad essere più facili da utilizzare grazie al nuovo display del terminale MF BaleCreate, le ultime presse ereditano i componenti robusti e a bassa manutenzione del modello ad alta capacità MF Ultra HD e sono dotate di un nuovo ingranaggio, di un pick-up di maggiore capacità e di componenti più resistenti e durevoli. La serie MF 2200 di Massey Ferguson ha stabilito lo standard delle grandi presse quadrate.

Rotopresse quadrate MF 2200 di Massey Ferguson: gli aggiornamenti 2022

Queste presse godono di un'ottima reputazione tra gli utenti professionali non solo per l'affidabilità e la capacità di produrre balle costanti e di alta qualità, ma anche per i bassi costi di gestione; afferma Jérôme Aubrion, Direttore Marketing Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente.

Queste nuove presse beneficiano di una serie di nuovi componenti, ben collaudati sui rinomati modelli Massey Ferguson MF Ultra HD, che ne migliorano ulteriormente la durata.

In tutta la macchina numerosi altri aggiornamenti aumentano la capacità e le prestazioni. Inoltre, grazie al nuovo assale, le rotopresse della serie MF 2200 sono ora larghe meno di 3 metri con i pneumatici più grandi; aggiunge Aubrion.

Un nuovo sistema di numerazione dei modelli corrisponde ora alle dimensioni delle balle esistenti (in misure imperiali). Tutte le rotopresse sono dotate di serie del sistema di alimentazione Packer, mentre la taglierina ProCut è un optional per tutte, tranne che per la MF 2244.

MF BaleCreate offre un controllo immediato

Sulle nuove Massey Ferguson MF 2200 il display del terminale MF BaleCreate offre un controllo elettronico completo dell'intera sequenza di pressatura. Questo migliora la consistenza delle balle e alleggerisce il lavoro degli operatori, che possono così concentrarsi sul mantenimento di prestazioni ottimali della macchina.

Introdotto per la prima volta sulla pressa MF Ultra HD, il sistema compatibile ISOBUS è facile da usare sul terminale Massey Ferguson FieldStar 5 e su qualsiasi altro controller compatibile. Offre tre schermate di lavoro selezionabili, che l'operatore può scegliere semplicemente passando da una all'altra, come se stesse usando un tablet.

Rotopresse quadrate MF 2200 di Massey Ferguson: gli aggiornamenti 2022

Su ciascuna schermata possono essere visualizzati fino a 12 elementi diversi, mentre i tasti di scelta rapida sul touch-screen consentono di accedere rapidamente agli elementi utilizzati più di frequente. Ora controlla anche la nuova illuminazione a LED di qualità superiore, che è standard per tutte le luci di trasporto, di lavoro e di servizio.

MF BaleCreate utilizza ora il controllo elettronico della lunghezza delle balle, che viene impostato e modificato dal terminale. Questo sistema preciso e intelligente monitora costantemente le dimensioni dei dieci fiocchi precedenti e garantisce che la lunghezza della balla target sia mantenuta entro la metà della dimensione media dei fiocchi.

Un assale tutto nuovo

Un nuovo assale tandem e un nuovo sistema di sospensioni aumentano la stabilità e la manovrabilità, su strada e sul campo, garantendo una guida fluida e mantenendo la macchina entro i 3 metri di larghezza per il trasporto.

Le sospensioni per entrambi gli assali sono ora fornite da un unico set di grandi molle a balestra su entrambi i lati. Oltre ad aumentare la stabilità complessiva, questa soluzione consente l'uso di pneumatici larghi 620/50-22,5, che mantengono la larghezza complessiva a meno di 3 metri.

Lo sterzo passivo sull'assale posteriore aumenta la manovrabilità e previene i danni al manto erboso e al terreno. Il sistema utilizza un grande e potente martinetto idraulico per allineare agevolmente le ruote senza dover guidare in avanti.

Conformemente all'omologazione UE, il nuovo assale è dotato di freni ad aria di serie ed è in grado di raggiungere i 60 km/h, dove la legislazione lo consente.

Rotopresse quadrate MF 2200 di Massey Ferguson: gli aggiornamenti 2022

Il pick-up migliora l'alimentazione del raccolto

Ora dotato di cinque barre e 80 doppi denti, il 25% in più rispetto al passato, il nuovo pick-up più robusto migliora notevolmente il flusso e l'alimentazione del raccolto. Un'altra caratteristica durevole della rotopressa MF Ultra HD, la barra dei denti aggiuntiva aiuta a raccogliere i "bocconi" più piccoli dall'andana.

Questa capacità di alimentazione supplementare consente alla rotopressa di lavorare più velocemente per aumentare le prestazioni complessive.

L'alimentazione è ulteriormente migliorata dalle nuove fasce di raccolta in polipropilene, che oltre a ridurre l'attrito sono più leggere e più silenziose. Il materiale resistente, robusto e flessibile contribuisce inoltre a ridurre i costi di gestione.

Componenti più resistenti 

I cuscinetti a sfera sigillati della manovella dell’imballatore, più grandi, aumentano l'affidabilità e i costi di manutenzione. Anche lo stantuffo ora funziona su cuscinetti nuovi, sigillati e ad alte specifiche, che sono più grandi dell'11% rispetto a quelli usati in precedenza.

Come quelli utilizzati sull'MF Ultra HD, tutti i nuovi cuscinetti sono sigillati a vita e non richiedono lubrificazione.

Le fasce di avvolgimento ridisegnate nella camera di precompressione contribuiscono a migliorare l'alimentazione e ad aumentare l'affidabilità. Rinforzate con una nervatura di supporto integrale, queste fasce più robuste eliminano la necessità di una traversa, consentendo a colture umide e difficili di passare più liberamente.

Per aiutare a regolare con precisione le dimensioni dei fiocchi in determinate colture e condizioni, Massey Ferguson offre ora una leva per regolare in modo rapido e semplice la tensione della molla dello sportello.

La leva offre un modo comodo per effettuare regolazioni di precisione per adattarsi alle diverse condizioni del raccolto. Raramente è necessario cambiarla, ma aumentando la lunghezza della molla si ottengono fiocchi più grandi, mentre accorciandola si ottengono fiocchi più corti.

Serie MF 2200 grandi presse quadre

Modello Dimensioni camera
Sist. imperiale (ft)
Dimensioni camera Sist. Metrico (cm) Packer Taglierina ProCut
MF 2233 3 x3 80 x 90 Standard Optional
MF 2224 4x2 120 x 70 Standard Optional
MF 2234 4x3 120 x 90 Standard Optional
MF 2234 XD 4x3 120 x 90 Standard Optional
MF 2244 4 x4 120 x 130 Standard N/A

Un nuovo scivolo per balle impiega un unico martinetto di sollevamento montato lateralmente e utilizza cinghie per impieghi gravosi, che sono più leggere delle catene, riducono la rumorosità ed eliminano il rischio di danni alla vernice quando le macchine invecchiano.

Il sollevamento e l'abbassamento possono essere controllati tramite il terminale dell'operatore e un fermo a molla lo mantiene saldamente in posizione per il trasporto su strada.

Telemetria MF Connect di serie

Tutte le nuove presse della serie MF 2200 sono dotate di serie della telemetria MF Connect. Questa consente ai proprietari di monitorare la posizione, le prestazioni e lo stato operativo della macchina su una pagina web sicura o su un'applicazione mobile. È particolarmente utile per la gestione del parco macchine, in quanto consente agli utenti di localizzare rapidamente le macchine e di gestire più facilmente i lavori.

I concessionari, con il permesso del proprietario, possono anche fornire assistenza a distanza monitorando le macchine con notifiche di assistenza e manutenzione per la manutenzione programmata e preventiva.

Funzionamento automatico ISOBUS

Tutti i modelli della nuova Serie MF 2200 sono pienamente compatibili con il Tractor Implement Management (TIM).

Utilizzando i sensori esistenti della pressa, combinati con un software intelligente, TIM monitora le prestazioni della pressa e le impostazioni target e quindi accelera o rallenta automaticamente il trattore per ottenere risultati ottimali.

TIM contribuisce a ridurre in modo significativo l'affaticamento, consentendo all'operatore di concentrarsi sullo sterzo e sull'alimentazione.