Taglio del nastro per Kramp: l'undicesimo centro di distribuzione è stato inaugurato a Reggio Emilia anche se la struttura è già operativa da inizio estate. Si tratta di una nuovo polo logistico all'avanguardia che si estende per ben 17.200 mq calpestabili, che includono un esteso magazzino e ben 2.800 mq di uffici.

Kramp Reggio Emilia

“Un investimento di 20 milioni di euro dedicato ai nostri clienti e ai nostri collaboratori. La priorità di Kramp Italia, dall'anno della sua fondazione esattamente dieci anni fa, è infatti sostenere e affiancare | nostri partner garantendo un servizio affidabile e competente.” afferma Marc Conings, Direttore Logistica Kramp Italia e Spagna.

Magazzino 4.0

Nella struttura di Kramp a a Reggio Emilia i processi all'interno del magazzino sono supportarti dai più recenti impianti ed ogni zona è progettata per eseguire particolari operazioni.

L'area di ricezione ed imballaggio degli ordini si compone di macchine automatiche che creano, pesano, ed etichettano i colli in uscita per limitare errori di prelievo e allo stesso tempo ridurre il volume e gli ingombri delle scatole e, di conseguenza, ottimizzare il carico in uscita.

Kramp Reggio Emilia
Kramp Reggio Emilia
Kramp Reggio Emilia

Zona operativa su quattro piani

Nel nuovo centro di Kramp la zona di stoccaggio di ricambi e accessori di misura standard si eleva su 4 piani da 1.500 mq ciascuno e può contenere fino a 120.000 locazioni. I piani sono attraversati da 760 metri di nastro trasportatore, il quale accompagna le scatole in prossimità delle stazioni di prelievo. 

Questo sistema permette di ottimizzare l'attività di prelievo, riducendo il percorso degli operatori (aumentando così la sicurezza) e incrementando la produttività.

I prodotti speciali come i ricambi fuori misura, al taglio, pericolosi, infiammabili o vetrosi vengono stoccati nelle 19 corsie centrali del magazzino, in grado di ospitare fino a 20.000 locazioni.

Kramp Reggio Emilia
Kramp Reggio Emilia
Kramp Reggio Emilia

I supporti alla movimentazione

Sempre in ottica di ottimizzazione dei tempi e riduzione degli errori, parte delle corsie ospita
bande magnetiche per consentire il prelievo tramite muletti trilaterali.
Lo stoccaggio e la gestione dei ricambi non è tutto. Una nuova officina meccanica consente di
offrire ai nostri clienti servizi per rispondere a particolari esigenze: personalizzazione di sedili
(già attivo), personalizzazione di cardani e assemblaggio di tubi idraulici raccordati.

 

Spedizioni in 24h entro le 5pm

I nuovi processi permettono di spedire fino 8.800 colli ed elaborare fino a 40.000 righe d'ordine
al giorno. La presenza di un centro logistico in Italia consente inoltre di ampliare il tempo di
inserimento ordini da parte degli oltre 2.300 clienti italiani, che oggi possono ordinare fino
alle 17.00 e ricevere la merce in meno di 24 ore (48 per Isole e Calabria].


“Siamo molto orgogliosi di questo traguardo e di questo nuovo inizio. Il magazzino eleverà Kramp ai massimi vertici in termini di competenza e qualità del servizio offerto, garantendo una disponibilità ed un'offerta di ricambi e accessori specifica per il mercato italiano. Certamente è un bel cambiamento rispetto all'ufficio commerciale di 100 mq di dieci anni fa.” afferma Rafael Massei, Direttore Commerciale di Kramp Italia.

Kramp Reggio Emilia
Rafael Massey, Direttore Commerciale Kramp Italia
Kramp Reggio Emilia
Eddie Perdock, CEO Kramp Group

Reggio Emilia, riferimento per la logistica

I nuovo centro Kramp sarà d'ora in poi il magazzino di riferimento dei clienti dell'impresa olandese e ospiterà l'assortimento specifico per le esigenze del mercato italiano; solamente le referenze non disponibili a Reggio Emilia continueranno ad essere fornite dal magazzino tedesco.

Non solo. Molti dei fornitori del gruppo Kramp potranno consegnare direttamente a Reggio Emilia, senza passare dagli altri magazzini esteri, aprendo nuovi interessanti scenari per gli
approvvigionamenti del gruppo. Un magazzino che si integra nell'ambiente grazie alla visione green che Kramp ha adottato per l'intero progetto, come ha sottolineato Eddie Perdok, CEO di Kramp Groep.

Kramp Reggio Emilia

Un impianto fotovoltaico e la predisposizione di colonnine per le auto elettriche completano l'immobile che, per volere di Kramp Italia, è circondato da 13.000 mq di area verde ed un chilometro di pista ciclabile. Il nuovo centro di distribuzione si aggiunge ai dieci depositi Kramp già presenti in Europa che forniscono una rete di 50.000 rivenditori in 24 Paesi.

L'inaugurazione del nuovo deposito italiano arriva esattamente nell'anno del 70esimo anniversario dalla fondazione dell'azienda a Varsseveld in Olanda, avvalorando l'intenzione di evolvere il livello di servizio e puntare sulla prossimità al cliente, fornendo competenza e velocità nella consegna, componenti fondamentali nel settore dei ricambi.