Si chiama DiscoPlus MR T 600 il coltivatore a dischi trainato realizzato da Siptec.

Si tratta di un attrezzo portato con telaio pieghevole e larghezza di lavoro da 6m, anche se esiste in versione da 4 o 5 metri.

La serie DiscoPlus M è stata progettata per arrivare a un risultato eccellente nella coltivazione delle stoppie, e al contempo per rendere queste attrezzature molto adatte anche per la preparazione del letto di semina o per livellare il terreno dopo l'aratura.

L'ampio diametro dei dischi consente di ottenere una lavorazione profonda ad alta velocità anche in presenza di elevate quantità di massa organica.

Siptec DiscoPlus MR T 600: il coltivatore a dischi trainato

Il telaio robusto, l'usura molto limitata e solo poche parti che richiedono manutenzione sono solo alcune delle caratteristiche principali che contribuiscono a una miscelazione uniforme e intensiva della sostanza organica.

Dischi per qualsiasi condizione

Il diametro dei dischi di 520 mm o 570 mm consente di ottenere coltivazioni fino a 12 cm ad alta velocità anche in condizioni molto severe. Una delle caratteristiche principali è la miscelazione uniforme e intensiva della materia organica.

I dischi del DiscoPlus MR sono sospesi a coppie tramite una sospensione in gomma composta da 4 blocchi di gomma. Questa sospensione non richiede manutenzione, è molto silenziosa durante il lavoro e funziona anche in presenza di elevate quantità di massa organica.

Siptec DiscoPlus MR T 600: il coltivatore a dischi trainato

Molto buono è il risultato della coltivazione delle stoppie, mentre queste macchine sono molto adatte anche per la preparazione del letto di semina o per livellare il terreno dopo l'aratura.

Dischi dentati per terreni duri

La forma scanalata dei dischi dentellati (Ø520mm o Ø570mm di diametro), unita al posizionamento aggressivo dell'angolo di lavoro e ai denti più grandi, consente di lavorare in terreni molto duri con una facile penetrazione nel terreno, il che rende possibile lavorare a velocità elevate.

Siptec DiscoPlus MR T 600: il coltivatore a dischi trainato

Quando si supera la profondità di lavoro, il terreno viene lavorato completamente in piano.

Sospensione in gomma dei gambi dei dischi

I blocchi di gomma pretensionati proteggono i gambi dai sovraccarichi, garantendo un contatto perfetto e regolare con il terreno. Ogni gambo che sostiene una coppia di dischi è sospeso su quattro blocchi di gomma.

Questo tipo di sospensione è molto flessibile e resistente e protegge dagli urti con le pietre.

Siptec DiscoPlus MR T 600: il coltivatore a dischi trainato

Alloggiamento del cuscinetto

L'alloggiamento del cuscinetto, realizzato in tubo d'acciaio senza saldature, racchiude due cuscinetti a sfera per impieghi gravosi, è a doppia tenuta e ingrassabile in modo indipendente, per prolungare gli intervalli di manutenzione.

Fotogallery: Siptec DiscoPlus MR T 600: il coltivatore a dischi trainato