Quindici carri miscelatori da acquistare nel 2024-2025 con le migliori tecnologie per gli allevamenti 4.0 in stalle piccole o grandi.

C’è un elemento comune, nelle novità che l’industria dei carri miscelatori ha messo sul mercato per il 2024; ed è lo stesso, a ben vedere, dei trattori agricoli. Stiamo parlando della fortissima spinta all’innovazione tecnologica nella direzione dell’Agricoltura 4.0.  

Anche i carri per l’alimentazione in stalla devono quindi poter raccogliere, rielaborare e trasmettere dati sulle lavorazioni effettuate, nonché di collegarsi a un sistema cloud o aziendale, dialogando con altre macchine o con un software.

Ecco che anche i carri unifeed si arricchiscono di pesa elettronica, terminale per la raccolta delle informazioni sulla miscelata, scheda sim per il collegamento a internet, modem per la trasmissione dei dati.  

Ma non è tutto: nel corso degli ultimi mesi si sono visti adeguamenti e miglioramenti su modelli esistenti, in particolare sulle motorizzazioni che stanno abbracciando la transizione verso l'elettrico. 

Bravo ROTOMIX5 ECO  

Iniziamo la nostra TOP 15 da Bravo, il primo costruttore a offrire un semovente alimentato a biometano metano. Si chiama ROTOMIX5 ECO ed è un modello di carro miscelatore semovente totalmente innovativo con una “fresa mulino” abbinata alla botte rotante con contro-coclea di miscelazione per un volume che varia da 13 a 40 m3

Carri Unifeed i TOP 15 del 2024

Gli aggiornamenti riguardano soprattutto la corrispondenza con le richieste di Agricoltura 4.0, e la possibilità monitorato da remoto. Previsto inoltre un sistema di trasferimento dati via scheda Sim per scaricare i dati sulle miscelate. 

Faresin Leader PF Full Electric 

Dal Veneto arriva una novità in materia transazione energetica.  

Si tratta di un carro miscelatore semovente 100% elettrico di Faresin, il nuovo Leader PF Full Electric.

Carri Unifeed i TOP 15 del 2024

Nel vano motore posteriore è stata installatala batteria al Litio Ferro - Fosfato la cui ricarica viene effettuata grazie al sistema Universal Charge, un’unica interfaccia plug in per le alimentazioni 220V monofase e 400 V trifase, senza dimenticare che è attivo il sistema di recupero energia in frenata o rilascio. 

Feraboli Overmix 

Si chiama Overmix il “cavallo di battaglia” di Feraboli, un carrotrainato verticale a una o due coclee, per capacità fino a 31 m3. 

Carri Unifeed i TOP 15 del 2024

Alta qualità dei materiali e della miscelata, ottenuta in tempi molto ridotti, sono le caratteristiche principali di Overmix. Assieme alla possibilità di lavorare con ridotte potenze: soltanto 130 cavalli per la versione da 28 m3.

I modelli in totale sono 24, divisi nelle gamme Tn e Tl. 

Kuhn SPW Power 

Novità sostanziose per Kuhn che per il 2023 punta su SPW POWER. Con capacità fino a 22 me 2 coclee verticali, sono adatti per grandi stalle da gestire in un unico passaggio. 

Carri Unifeed i TOP 15 del 2024

Sono inoltre caratterizzati da una vasca di miscelazione inserita tra i due assi con un'altezza inferiore ai 3 m, cosa che permette di muoversi con facilità anche in spazi ristretti.  

Con la funzione Kuhn Connect è inoltre possibile accedere alle principali informazioni relative alla telemetria della macchina. 

Italmix Matrix 

Il gruppo bresciano ha rinnovato i suoi semoventi Matrix a due coclee orizzontali controrotanti con fresa anteriore. 

Carri Unifeed i TOP 15 del 2024

Il design e la posizione dei coltelli permettono un rapido carico dei componenti nel rispetto delle caratteristiche organolettiche. 

Matrix è dotato inoltre di tutti i dispositivi necessari per il 4.0, ovvero sistema per la raccolta e trasferimento dati, e monitoraggio continuo dei parametri di lavoro. 

Rbs Ue Perseo 

Rbs Ue propone Perseo, un orizzontale trainato realizzato in due versioni: Mx e Vx. La differenza sta nella presenza, sui modelli Vx, della trincia posteriore. Per entrambi, da 9 m3 in poi è possibile inserire nel carro balloni in pezzo unico.

Carri Unifeed i TOP 15 del 2024

Questo grazie alla doppia coclea controrotante convergente, in grado di sminuzzare anche i prodotti più difficili.  

Seko Panda 30 MB 

Da uno dei big del settore arrivano novità soprattutto in tema di automazione ma restando sulle macchine più convenzionali, troviamo una gamma di semoventi  compatti interessanti come il Panda 30 MB con motore a benzina.  

Carri Unifeed i TOP 15 del 2024

Tritura e miscela in maniera efficace grazie alle 2 coclee orizzontali da 3 m3 e alle 68 lame.  

Sgariboldi Koala 

Sempre in tema di compatti, c’è il nuovo Koala, il piccolo di casa Sgariboldi, ideale per chi vuol lavorare con un semovente anche in presenza di un numero contenuto di capi. Koala è infatti un carro con 2,5 m3 di vasca e una potenza di soli 26 CV.

Carri Unifeed i TOP 15 del 2024

Le innovazioni introdotte riguardano i controcoltelli, la coclea a spirale, riprogettata per migliorare il movimento del prodotto nella vasca, e il sistema idraulico, potenziato per aumentare velocità di rotazione e forza di taglio.  

Siloking eTruck 

Il costruttore tedesco Siloking punta ai carri miscelatori semoventi elettrici, eTruck  a singola coclea verticale da 8 e 10 m3 di capacità o a doppia coclea da 14 m3.

Carri Unifeed i TOP 15 del 2024

Il cuore del sistema è rappresentato da una batteria da 80 Volt e 465 Ah, che sul modello più grande diventa da 620 Ah. 

La batteria elettrica aziona anche la coclea di miscelazione, garantendo un’autonomia di lavoro sufficiente per cinque cicli completi. Per la ricarica completa, ci vogliono 11 ore.  

Sitrex Maxi Virage 

Il gruppo di Trestina (Pg) realizza da tempo carri miscelatori semoventi e trainati, puntando in particolar modo su quelli verticali.

Carri Unifeed i TOP 15 del 2024

L’ultimo arrivato, nella famiglia, è il Maxi Virage Stage V a una coclea con capacità da 20 a 30 m3 e motore Volvo 4 cilindri.

La soluzione brevettata per uno scarico pieghevole, frontale alla cabina, permette di avere una macchina molto compatta.  

Storti DUNKER T2 

L’azienda veronese propone il carro miscelatore verticale DUNKER T2 da 14 a 33 m3.

Carri Unifeed i TOP 15 del 2024

Il design delle 2 coclee verticali e del cassone rendono questa macchina versatile anche per miscelate fibrose o pesanti.

Grazie a una specifica sequenza di movimenti circolatori, in elevazione e in caduta,  il DUNKER T2 può caricare e miscelare una maggiore quantità di materiale.

Supertino Electra Maxi XL  

Un italiano che ha scommesso sulla trazione elettrica è Supertino, che ha presentato la nuova versione di Electra Maxi XL con capacità da 28 a 32 m³, ora disponibile anche con omologazione stradale.

Carri Unifeed i TOP 15 del 2024

Il propulsore elettrico è da 150W e l’avanzamento idrostatico. Sono due le coclee convergenti con doppia velocità Power Shift e trasmissione meccanica. 

Trioliet TRIOTRAC X2 3200 

Arriva dai Paesi Bassi Trioliet con TRIOTRAC X2 3200 da 32 m³ è il carro miscelatore semovente più grande finora prodotto dal produttore olandese. È alimentato da un motore Stage V a sei cilindri FPT (270 CV) con trasmissione powershift.

Carri Unifeed i TOP 15 del 2024

La testa di fresatura dell'X2 3200, larga 1,85 m, raggiunge un'altezza massima di taglio di 8,2 m. Mentre la lunghezza di entrambi i modelli a doppia coclea verticale supera gli 11 metri, la larghezza è inferiore ai 3 m.  

Zago Avm Wolf Avant 

I carri semoventi di Zago si chiamano Avm Wolf Avant e raggiungono i 30 mdi volume.  

Carri Unifeed i TOP 15 del 2024

Hanno una fresa dessilatrice, larga 2.000 mm, capace di alta velocità di carico in entrambi i sensi grazie al collettore largo 700/800 mm. 

Inoltre, evita fermentazioni e perdite di prodotto grazie al rotore Harvester a comando elettroidraulico che, con l’esclusivo sistema a doppi coltelli stellari e robusti settori convergenti e contrapposti, assicura la raccolta efficace dei prodotti.

Zitech Chopper 

A Carpenedolo  Zitech realizza carri semoventi tra un modello particolarmente compatto, il Chopper, un carro elettrico a 3 ruote con 18 m3 di capacità e motori da 44 kW.  

Carri Unifeed i TOP 15 del 2024

e sue dimensioni contenute, ne garantiscono il passaggio attraverso qualsiasi porta ed il suo sistema di trazione permette al Chopper di ruotare praticamente sul proprio asse. 

Chopper è azionato da motori elettrici a 380 Volt o a batteria.

Fotogallery: Carri Unifeed i TOP 15 del 2024