Lo Sgariboldi Grizzly 8128/2 4WS rientra in quella categoria di carri miscelatori semoventi dove la miscelazione è attuata da una o più coclee verticali, mentre per i grossi allevamenti non sono spesso impiegati sistemi come quello a coclea orizzontale o di tipo Gulliver.

SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS

Per le alte prestazioni e le grosse cubature è infatti importante che la macchina sia il più efficiente possibile e permetta di lavorare grandi quantitativi di materiale il poco tempo. Sgariboldi Grizzly 8128/2 4WS è pensato proprio per questo: soddisfare chi deve ottenere tanto in poco.

Sgariboldi è all’avanguardia non solo per le soluzioni tecniche adottate, ma soprattutto per l’alta tecnologia installata che permette produttività superiore, comfort maggiore per l’operatore, maggior precisione di lavoro e in generale un unifeed di qualità eccellente.
  

Il test dello Sgariboldi Grizzly 8128/2 4WS IN BREVE

Trasmissione

Idrostatica

Volume Cabina

1,60 m3

Fresa: largh, ø

1.600 mm, 600 mm

Consumo

 n.d

Sterzata

11,5 m

MTT

kg 14.000 

Regime nominale

2.200 g/min

Rumore (cabina)

 

73,5 dB
Terreno -
Meteo Sereno, 32°C

Al lavoro con una con una fresa da 1.900 mm di larghezza e 600 mm di diametro

e una vasca a doppia coclea verticale.

 

IMPRESSIONI

In un carro miscelatore di qualsiasi tipologia l’efficienza produttiva e l’affidabilità sono fondamentali per garantire un'operazione quotidiana indispensabile: l'alimentazione del bestiame. Sgariboldi lo sa e per questo da la possibilità ai grandi allevamenti di dotarsi delle ultime tecnologie del mercato. Con il Grizzly 8128/2 4WS infatti l'azienda mette in campo un enorme cubatura gestita ed alimentata nel migliore dei modi.

SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS
SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS
SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS
SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS

Lo fa con una delle combinazioni fresa-mulino più produttive: fresa spiralata per avere sempre il flusso di prodotto centrale alla fresa e un mulino a 72 coltelli. L’Intelliloader è una funzione automatica che consente di caricare in modo costante fornendo le massime prestazioni da parte dell’apparato fresante.

È possibile selezionare, con un comando dedicato, il programma di taglio corretto (programma farine, insilati e fieni) a seconda del prodotto da fresare per ottenere la risposta migliore dalla macchina. Anche con il mulino inserito (disinseritile direttamente dalla cabina) la macchina sopperisce perfettamente al carico di lavoro e il motore regge bene i notevoli sforzi.

In caso di intasamenti dell’abbinamento fresa/mulino la macchina rileva in automatico il sovraccarico e interviene in pochissimi secondi per liberare completamente il canale e ripartire con le operazioni.

 

CARATTERISTICHE DEGLI ORGANI DI LAVORO

Fresa

largh. 1.900 mm, diam. 600 mm, altezza max lavoro 5 m

Mulino

n° coltelli 72

Nastro in gomma

largh. 600 mm

Impianti idraulici

N° 3, fresa e mulino, trazione, coclee e servizi

Vasca

N° coclee 2, rivestimento inox, 28 m3, alt. 3.150 mm

Scarico dx o sx, con calamita, altezza e apertura sportello regolabili

 

Il tutto senza l’intervento dell’operatore. La gestione della macchina è pensata per avere tutti i comandi a portata di mano e a utilizzo immediato, il che significa che non è necessario selezionare il comando da utilizzare prima di azionarlo. L’efficienza dell’impianto idraulico è davvero eccellente: i movimenti simultanei rimangono fluidi e veloci anche se si attivano diverse operazioni contemporaneamente, anche con grande richiesta d’olio.

Questo risultato è garantito dall’ottima suddivisione degli impianti idraulici a seconda delle loro funzioni. Dalla cabina lo sforzo e l’impegno del Grizzly sembra quasi impercettibile.

La vasca da 28 m3 a doppia coclea verticale è il sistema ideale per il taglio dei prodotti a fibra lunga e lo sfaldamento rapido delle rotoballe, e sul Grizzly 8128/2 4WS è assistita dal sistema Intellimixer: la variazione automatica della velocità della coclea esclude l’operatore da interventi continui per regolarne i giri grazie a dei sensori in grado di rilevare il carico all’interno della vasca.

Tale meccanismo rende più efficiente e uniforme la miscelazione e in aggiunta il sistema con controcoltelli estraibili velocizza ulteriormente il taglio della miscela.

SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS
SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS
SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS
SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS

Dalla cabina si regola il ciclo di inserimento, disinserimento dei controcoltelli e il numero di minuti in cui si decide di attivare il loro funzionamento.

La distribuzione è semplice da effettuare e rapida in tutte le sue operazioni con anche altezza variabile del tappeto di scarico. La visibilità è molto buona perché il tappeto è posto appena dietro la cabina.

Le grandi dimensioni e le alte performance rendono ideale il Grizzly per soddisfare le esigenze produttive delle grandi aziende agricole: è un carro miscelatore che migliora qualitativamente la razione indipendentemente dal sistema impiegato precedentemente, e lo fa da subito.
 

CABINA

Sono tre gli elementi fondamentali della cabina I-Cab (cabina con comandi a funzionalità

immediate e simultanee) per gestire la macchina: il joystick multifunzione, il display Vision e l’Encoder. A questi controlli vengono implementate monitor e terminali di controllo come la retrocamera e l’Easy Cut Light oppure il display Infinity.

Bene il giudizio sulla seduta dell’operatore, importante perché su una macchina di questa tipologia si lavora spesso numerose ore al giorno dovendo servire centinaia di capi di bestiame. La visibilità è buona su ambo i lati, al posteriore ci pensa la retrocamera.

Misure e dimensioni
Lunghezza 10.800 mm Massa a vuoto 14.000 kg
Larghezza 2.230 mm Zavorre -
Altezza 3.150 mm Serb, gasolio/AdBlue 250/- L
Passo 4.900 mm Dimensioni Pneumatici 385/55 R22,5 - 445/50 R22,5
SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS
SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS
SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS

MOTORE

Il propulsore del Grizzly è montato posteriormente sul lato sinistra della macchina, mentre a destra si trovano le tre pompe idrauliche principali che azionano tutta la macchina. La motorizzazione standard è FTP NEF da 6,7 l di cilindrata e 205 Cv di potenza ma è possibile richiedere il motore nella sua versione più potente e cioè ben 286 Cv (come la versione del test), solo per le versioni 28 e 30 m3.

SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS
SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS
SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS

TRASMISSIONE

La trasmissione idrostatica comandata dai pedali (uno AV e l’altro RM) è di tipo posteriore con riduttori ruota, lo sterzo è a 2 o 4 ruote sterzanti. In optional è possibile richiedere la trazione integrale per avere aderenza e reattività maggiore su tutti i terreni, specialmente se ci sono zone dell’azienda senza ghiaia o cemento.

 

IDRAULICA

Per una macchina semovente l’idraulica è fondamentale: sul Grizzly le tre pompe e impianti CCLS si dividono i compiti di azionamento di fresa e mulino, trazione, coclee e servizi. Per le coclee e servizi la pressione è di 180 Bar, mentre per fresa e mulino la pressione di esercizio è di 500 Bar per permettere a tutte le funzioni indipendenti l’una dall’altra di essere attivate e gestite simultaneamente. Il flusso massimo disponibile per circuito è di 170 l/min di portata.

SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS
SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS
SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS
SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS

TECNOLOGIA

I-Cab, Intelliloader e Intellimixer (che assieme formano il paccheto intellitechnology) nel Grizzly fanno la differenza: il carico è migliorato grazie alla tecnologia indipendentemente dal grado di abilità dell’operatore e la miscelata è ottimale senza l’intervento manuale, si adatta durante il carico con risultati superiori rispetto a correzioni impartite dall’operatore.
 
 

OPTIONAL

Tra i principali c'è l trazione integrale, la copertura della vasca, le sospensioni idrauliche autolivellanti, il motore da 286 Cv, la versione omologata 40 km/h, la tramoggia automatica, e la calamita allo scarico.

 

PIACE DA MIGLIORARE 
  • Prestazioni idrauliche e motore
  • Capacità di carico ed alimentazioni
  • I-Cab con intellimixer e intellitecnology
  • Pedali AR/RM invertiti
  • Piccolo schema per i comandi 
  • Batterie completamente scoperte

 

Fotogallery: SGARIBOLDI GRIZZLY 8128/2 4WS