Continental per il 2024 punta su ProViu 360 Surround-view il sistema basato su telecamere che consentono una visione a 360° attorno al mezzo agricolo. Il sistema non è una  novità assoluta ma nella nuova versione presenta alcune migliorie, tra cui tre funzioni: il rilevamento pedoni, l'assistenza pulizia telecamera e il telaio trasparente.

Il sistema ProViu 360 Surround-view fin dal lancio si è dimostrato particolarmente innovativo che grazie alle sue caratteristiche appositamente progettate per un utilizzo impegnativo in agricoltura.

Controllo su tutto il cantiere agricolo

Si tratta di un sistema di telecamere sviluppato da Continental sulla base dell’esperienza pluriennale maturata nel settore automotive, che permette di avere una visuale sul monitor della cabina dell’intorno del trattore o della macchina agricola a 360 gradi.

Continental ProViu 360: cam a 360 si mezzi agricoli

Le immagini catturate da quattro telecamere con tecnologia HDR (High Dynamic Range) e una risoluzione di 1,3 megapixel, con un angolo di visione fino a 194 gradi, vengono combinate nell’unità di controllo grazie a un algoritmo complesso che crea una vista perfetta del veicolo da una prospettiva a volo d’uccello.

Questo fornisce una panoramica migliore dell’ambiente circostante ed elimina i punti ciechi.

Pro Viu, le novità per il 2024

Ad esempio, il sistema ProViu 360 di Continental visualizza sia il sollevatore posteriore che quello anteriore durante l’accoppiamento con le attrezzature facilitandolo e rendendolo più sicuro, ma non solo. L’ultima versione del ProViu 360 surround-view dispone di tre funzioni aggiuntive che stabiliscono nuovi standard per i sistemi di telecamere panoramiche.

Partiamo dal rilevamento pedoni, nato proprio nello sviluppo delle auto passeggeri, che si basa sul sistema di assistenza alla frenata d’emergenza in città. Il sistema identifica specificamente le persone nell’area vicina alla macchina agricola per avvertire di collisioni imminenti. 

Dela nuova release anche la funzione di assistenza pulizia telecamera, che avvisa il conducente quando una telecamera è sporca o ostruita ed è quindi necessario pulirla per mantenere efficiente il sistema.

Inedito anche il telaio trasparente che offre una panoramica migliore e una maggiore precisione per le mietitrebbie particolarmente larghe così come per i trattori di grandi dimensioni o con attrezzi frontali.

Continental ProViu 360: cam a 360 si mezzi agricoli

Quest’ultima funzione ha una telecamera montata anteriormente che filma l’area di fronte al veicolo e invia le immagini all’unità di controllo, che le visualizza in base all’angolo di sterzata e alla velocità del veicolo.

In pratica, il telaio trasparente consente al conducente di vedere attraverso il veicolo nonostante la mancanza di visibilità anteriore, proprio come se davanti a lui ci fosse un telaio trasparente. Ciò permette di vedere eventuali solchi o profonde depressioni nel terreno, regolandosi di conseguenza alla guida.