Continental lancia TireTech, l'app gomme per le flotte trattori.

La nuova piattaforma permette di massimizzare la sicurezza e l’efficienza dei prodotti e di ridurre i costi operativi e le emissioni dei veicoli, oltre che di evitare fenomeni di compattamento del terreno in campo. Tra le funzionalità anche il
Pressure-Load Calculator che aiuta a determinare la pressione ottimale per ogni pneumatico

TireTech è un valido supporto degli operatori di flotte, dei rivenditori e dei tecnici dell'assistenza per massimizzare la sicurezza e l'efficienza dei propri pneumatici per veicoli  agricoli, oltre che commerciali in genere.

Questa innovativa piattaforma fornisce un accesso rapido e semplice alle informazioni aggiornate sull’intera gamma di pneumatici e servizi Continental. Disponibile in più lingue, è scaricabile gratuitamente su iOS e Android e facilmente configurabile per soddisfare le esigenze di ogni singolo agricoltore o contoterzista.

Foto - Continental: app mobile TireTech per le flotte

La pressione delle gomme del trattore e il terreno

La regolazione della pressione degli pneumatici è indispensabile per evitare innanzitutto la compattazione del terreno.

La compattazione avviene fin dai primi passaggi della macchina agricola sul campo, se la pressione degli pneumatici non è ben regolata.

La compattazione può essere appena superficiale, e in genere ciò è dovuto ad una pressione non idonea degli pneumatici (gonfiaggio eccessivo). Sarà necessario adattare regolarmente la pressione degli pneumatici fra la strada e il campo.

La compattazione del terreno può anche essere più profonda, e in genere ciò è dovuto ad una pressione non idonea degli pneumatici (gonfiaggio eccessivo) associata a un carico assiale troppo elevato.

La compattazione eccessiva del terreno riduce la radicazione e l’infiltrazione dell’acqua, con conseguente riduzione della resa per ettaro compresa, in alcuni casi, fra il 20% e il 50%.

Foto - Continental: app mobile TireTech per le flotte

Inoltre, in condizioni di bagnato, un gonfiaggio eccessivo comporterà la formazione di solchi e pertanto sarà necessario del lavoro in più per risistemare il campo. Oltretutto, la compattazione del terreno genererà un maggior slittamento producendo quindi una scarsa rimozione del fango e, di conseguenza, costi di carburante più elevati.

Le funzionalità di TireTech

Molte le funzionalità offerte da Continental TireTech, tra cui il Pressure-Load Calculator, calcolatore di pressione-carico integrato, che aiuta gli utenti a individuare la pressione più adatta per ogni pneumatico in base al carico sull'asse del veicolo e alle dimensioni del prodotto scelto.

L’app consente l’accesso, anche in modalità offline, al database dei dati tecnici sugli pneumatici e alla libreria di immagini di supporto, e permette agli utenti di contattare direttamente il team di assistenza tecnica di Continental in caso di necessità.

Foto - Continental: app mobile TireTech per le flotte

L’app Continental TireTech è espressione dell’approccio olistico Lowest Overall Driving Costs (LODC) di Continental: grazie alla corretta pressione che contribuisce a ridurre la resistenza al rotolamento, infatti, aumenta l’efficienza della flotta, si riducono i costi operativi degli pneumatici e diminuiscono sensibilmente le emissioni inquinanti.