Damman lancia Tridem in versione MY 2024, l'irroratrice trainata che nell'ultima release guadagna una portata da 20mila litri.

Si tratta di un'attrezzatura a tre assi con maxi capacità che rappresenta l’ultima novità in ordine di tempo della gamma Dammann.

La Damman Tridem MY2024 ha lo stesso equipaggiamento di irrorazione della precedente più grande offerta trainata dell’azienda, il modello con assale tandem da 14.000 litri.

Damman Tridem: irroratrice trainata da 20mila litri

La carreggiata della nuova irroratrice trainata è regolabile da 2,15 metri a 2,25 metri e può viaggiare a 50 km orari. Il Tridem a tre assi coincide anche con l’introduzione di una nuova barra pieghevole a tre sezioni che può raggiungere i 48 metri (in precedenza il massimo era 42 metri).

Caratteristiche principali di Tridem

L’irroratrice è dotata di tutte le caratteristiche che ci si aspetta da una moderna macchina ad alta tecnologia. Tuttavia, ha due caratteristiche uniche: un nuovo sistema di controllo del dosaggio delle sezioni e l’opzione Green Smart-Spraying.

Il nuovo sistema di controllo del dosaggio delle sezioni consente all’operatore di modificare il dosaggio dell’applicazione per sezione. L’operazione viene eseguita manualmente. Ad esempio, se l’operatore volesse spargere una maggiore quantità di fitofarmaco su una certa estremità del campo, potrebbe farlo facilmente dalla cabina.

Damman Tridem: irroratrice trainata da 20mila litri

C’è anche un nuovo sistema di controllo del tasso di sezione che fa proprio questo: si può modificare il tasso per sezione. In questo modo, se si desidera applicare un tasso più elevato all’estremità esterna del braccio vicino al confine del campo, non è necessario applicarlo sull’intera larghezza di lavoro.

L’operatore deve selezionare manualmente la sezione.

Capacità operativa ai massimi livelli

Un’altra novità è la Green Smart-Spraying che utilizza il sistema di telecamere sviluppato da Bosch e BASF. Le telecamere monitorano 5-6 metri anteriormente alla barra e irrorano automaticamente le infestanti. Ogni telecamera è dotata di una propria luce per soddisfare la quantità di illuminazione necessaria a identificare le erbacce in una coltura verde. La larghezza massima della barra per il sistema è di 36 metri.

Damman Tridem: irroratrice trainata da 20mila litri

Massima manovrabilità

Il Tridem a sei pneumatici è dotato di sterzo forzato meccanico-idraulico sul primo e sul terzo asse. L’irroratrice è progettata per le grandi aziende agricole europee.

Il peso a pieno carico è di 30 tonnellate. Nonostante ciò, l’azienda ha dichiarato che è facile da guidare come l’assale tandem da 14.000 litri e che attualmente la potenza di 250 CV è sufficiente.

Fotogallery: Damman Tridem: irroratrice trainata da 20mila litri