Manitou MLT 625e per il 2024 lancia il primo sollevatore elettrico del marchio.
Manitou entra quindi nel segmento dei sollevatore telescopico 100% elettrici per il settore agricoltura così da renderlo utilizzabile soprattutto all'interno di edifici agricoli e serre.
L'MLT 625e è particolarmente adatto quindi ai settori zootecnico, ippico e vivaistico.
Con la sua vasta gamma di accessori il tele elettrico di Manitou può essere utilizzato per un un'ampia varietà di applicazioni, dalla distribuzione dei foraggi al carico del letame alla movimentazione di balle e pallet (l'intera gamma di accessori disponibili sull'omologo modello diesel è compatibile con il modello elettrico).
Portata da 2,5 t
L'MLT 625e ha una portata massima di 2,5 t (2 t a un'altezza di 6 m), l'MLT 625e vanta uno dei migliori diagrammi di carico sul mercato per questa dimensione. La manovrabilità è eccellente grazie alle 4 ruote sterzanti, alle tre modalità di sterzata e al raggio di sterzata ridotto di soli 3,31 m.
Su questo modello è disponibile una modalità "boost", che consente di raggiungere la massima velocità operativa in brevissimo tempo e movimenti idraulici più rapidi. Questa funzione è disponibile di serie e si attiva con la semplice pressione di un pulsante sul cruscotto.
L'MLT 625e di Manitou è inoltre dotato di una valvola di regolazione della condivisione del flusso per il massimo comfort grazie a movimenti idraulici cumulativi (dispiegamento, sollevamento del braccio, ecc.).
Come il suo omologo con motore endotermico, questo modello 100% elettrico si adatta perfettamente a condizioni climatiche difficili, con temperature da -15 °C a +50 °C. Non si è scesi a compromessi in fatto di capacità fuoristrada della macchina, con oscillazione dell'assale posteriore, elevata altezza da terra e pneumatici con profilo agricolo di serie.
Cabina con standard premium
L'MLT 625e offre un comfort elevato per l'operatore grazie a una cabina particolarmente ben insonorizzata e accessibile senza gradini, cosa che riduce la fatica dell'operatore. A differenza della versione con motore a combustione interna, l'MLT 625e è dotato di un display "Harmony" con assistenza all'operatore, già presente su molti modelli nella gamma MLT NewAg.
È inoltre dotato di un Joystick Switch & Move (Jsm), di un sensore di presenza dell'operatore e di un freno di stazionamento automatico per maggiore sicurezza. L'MLT 625e viene fornito di serie con fari abbaglianti a LED e fari da lavoro per un'ottima visibilità notturna, supporto per il telefono e piantone dello sterzo regolabile.
Ricarica in tre ore
La ricarica della batteria agli ioni di litio è facilitata da un caricabatterie integrato da 9 kW, che si ricarica in sole tre ore da una presa da 380 V. La macchina si adatta anche alle infrastrutture elettriche esistenti e può essere ricaricata utilizzando una normale presa domestica.
La manutenzione dell'MLT 625e è ottimizzata grazie alla presenza di un filtro anti-emulsione che riduce il volume di olio idraulico necessario.
Manutenzione facile
La manutenzione è semplificata, grazie all'accesso alla parte posteriore del braccio e a un alloggiamento facile da rimuovere senza attrezzi speciali, che consente di eliminare eventuali residui di paglia.
Dura circa 4 ore se usata continuativamente in modalità standard. Un sistema di rigenerazione si attiva quando si rilascia il pedale dell'acceleratore per recuperare energia durante la decelerazione. Questo tipo di rigenerazione ha un impatto positivo sull'autonomia della macchina.