Deutz-Fahr TTV 5115 DF è il trattore a 4 ruote sterzanti proposto dal costruttore tedesco per il 2024.

Con questa tecnologia lo specializzato di Deutz-Fahr viene ottimizzato per i lavori municipali.

Le caratteristiche innovative del 5 DF TTV a 4 ruote sterzanti, abbinate al colore arancione della carrozzeria e a un set di pneumatici specifici, rendono questo trattore perfetto per le applicazioni in ambito specifico per l'operatività di manutenzione del verde stradale o negli spazi ristretti, per manovrabilità, prestazioni in sterzata e raggio di sterzo, a parità di carreggiata e passo.

Deutz-Fahr TTV 5115 DF: il trattore a 4 ruote sterzanti

Questa tecnologia avanzata consente agli operatori di personalizzare le modalità di sterzo a seconda delle diverse condizioni: proporzionale con cui le ruote posteriori sterzano in modo sincronizzato e in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori, riducendo significativamente il raggio di volta; proporzionale ritardata in cui le ruote posteriori sterzano con un leggero ritardo in modo che l’attrezzo possa seguire la traiettoria del trattore con precisione, evitando collisioni con le pareti; manuale in cui gli operatori possono impostare l’angolo di sterzo delle ruote posteriori per compensare in maniera efficace lo slittamento in discesa nei lavori in pendenza; granchio in cui l’assale posteriore sterza nella stessa direzione dell’assale anteriore, consentendo le manovre in diagonale e riducendo la necessità di frequenti cambi di direzione.

Deutz-Fahr TTV 5115 DF: il trattore a 4 ruote sterzanti

Motori FARotion Stage V

I trattori Deutz-Fahr 5 DF TTV con tecnologia a 4 ruote sterzanti montano i nuovi motori FARMotion 35 e FARMotion 45. Grazie al sistema di preriscaldamento, assicurano anche capacità ottimali di avviamento a freddo durante il periodo invernale.

Questi motori sono in grado di erogare ben 126 CV (con OverBoost incluso) con una coppia e una potenza ottimizzate, pur mantenendo un’eccellente efficienza nei consumi.

La trasmissione TTV assicura un funzionamento fluido, un’efficienza eccezionale e affidabilità in ogni condizione operativa, con in più il vantaggio di un freno di stazionamento idraulico (HPB).

Deutz-Fahr TTV 5115 DF: il trattore a 4 ruote sterzanti

Come su tutti gli altri trattori specialistici di DEUTZ-FAHR, l'assale anteriore del nuovo 5DF TTV con tecnologia a 4 ruote sterzanti include un blocco del differenziale al 100%, che garantisce la massima trazione durante lo sgombero della neve.

Un reale sistema di frenata sulle 4 ruote assicura la decelerazione ottimale. Su richiesta, l'assale anteriore può essere equipaggiato con le esclusive sospensioni indipendenti per stabilità e comfort massimi.

Nella nuova cabina a 4 montanti il comfort ha la massima priorità con una piattaforma piana, sospensioni a 4 punti Hydro Silent-Block, filtrazione di categoria 4, sedili premium e bracciolo MaxCom.

La configurazione intuitiva del bracciolo consente all’operatore di controllare facilmente tutte le funzioni principali del trattore: una caratteristica unica nel suo genere sul mercato. Nell’ambito del pacchetto completo SDF SMART FARMING SOLUTIONS, i trattori 5 DF TTV con tecnologia a 4 ruote sterzanti possono essere equipaggiati con iMonitor.

Deutz-Fahr TTV 5115 DF: il trattore a 4 ruote sterzanti

Impianto Load Sensing

L’impianto idraulico include una pompa idraulica Load Sensing da 115 l/min che si attesta come la migliore della categoria, e l’unica in grado di alimentare fino a 9 distributori a portata elevata (5 posteriori, 4 ventrali).

Tutti i distributori sono comandati elettronicamente con controllo portata e timer. Il sollevatore posteriore presenta una capacità di sollevamento massima di 3.400 kg e include un sistema di ammortizzatori attivi per limitare l’oscillazione dell’attrezzo.

Il sollevatore anteriore opzionale ha una capacità di 1.500 kg ed è abbinabile ad una PTO anteriore da 1.000 giri/min, mentre la PTO posteriore offre le modalità 540/540ECO e 1.000 e una presa di forza sincronizzata in opzione.

Fotogallery: Deutz-Fahr TTV 5115 DF: il trattore a 4 ruote sterzanti