Comer Industries, il Gruppo fa il pieno di novità ad Agritechnica 2023; innovazione, sviluppo tecnologico e sinergia tra i brand del Gruppo sono gli elementi alla base delle soluzioni presentate.

Con l'obiettivo di servire sempre al meglio tutti i suoi clienti a livello globale, il Gruppo Comer Industries ha presentato all'edizione 2023 di Agritechnica le sue ultime soluzioni per trattori, attrezzi e macchine da raccolta, mostrando contestualmente la sinergia e la leadership tecnologica dei suoi marchi Comer Industries, e-comer, Walterscheid, Walterscheid Services, Mechanics driveshafts, Rockford Clutch.

Comer Industries: tutte le novità ad Agritechnica 2023

Prima di passare alla rassegna delle novità svelate, è opportuno sottolineare che il trattore Fendt 600 Vario di Agco (equipaggiato con l'assale anteriore "AG22" di Comer Industries) ha ricevuto l’award FARM MACHINE 2024 nelle categorie “Audience Choice Award” e “Mid-range Tractor” (premio europeo di cui OmniTrattore fa parte nella giuria votante).

Trasmissione e-742 e restyling del Walterscheid TAS

Partiamo dall'anteprima della nuova trasmissione e-742 dedicata agli irrigatori a bobina con motopompa o turbina idraulica.

Questo nuovo concetto di trasmissione completamente elettrica è stato specificamente progettato per ottimizzare l'irrigazione, attraverso la corretta gestione della velocità della bobina, riducendo il consumo energetico e migliorando l'efficienza operativa. Prevede un sistema completo di riduttore meccanico, elettronica di potenza e motore sincrono a magneti permanenti SMAC132 a trasmissione diretta, grazie al quale sono state eliminate le operazioni manuali da parte dell’utente.

Comer Industries: tutte le novità ad Agritechnica 2023

Spazio poi al restyling completo del Walterscheid TAS (Tractor Attachment System) con molti miglioramenti e soluzioni tecnologicamente avanzate.

Grazie ai sistemi di misurazione integrati nel sistema a 3 punti, tutti gli azionatori idraulici – offerti a partire dalla taglia cat. 2 - possono essere ordinati con tecnologia di misurazione della lunghezza incorporata nel braccio superiore, nelle aste di sollevamento e negli stabilizzatori, permettendo di monitorare e regolare automaticamente tutti gli assi geometrici del sistema a 3 punti Walterscheid tramite le unità di controllo dei trattori.

Comer Industries: tutte le novità ad Agritechnica 2023

 

Nuovi alberi cardanici e non solo

Ampliano l'offerta dedicata ai trattori la nuova generazione di cardani di taglia 7C del marchio Mechanics Driveshaft e i nuovi alberi cardanici della serie 687 del marchio Walterscheid.

Il nuovo 7C-FS, potenziato, è un albero longitudinale che trasferisce la potenza propulsiva dalla trasmissione centrale principale all'assale anteriore, adatto alle applicazioni più impegnative per i trattori pesanti: è in grado di trasmettere fino a 10.500 Nm, è adatto alla taglia di macchine cat. 4, può accogliere un angolo di articolazione intermittente massimo di 25° ed è dotato di kit-crociere "Next Generation" senza necessità di manutenzione.

Comer Industries: tutte le novità ad Agritechnica 2023

Il miglior esempio di sinergia e integrazione frutto della fusione tra Walterscheid e Comer Industries è il nuovo albero cardanico professionale PWE480 presentato con il marchio Walterscheid.

Questo si contraddistingue per un migliore profilo esalobato del tubo, che garantisce un perfetto funzionamento e prestazioni più elevate per le applicazioni ad alta velocità, soddisfacendo le esigenti richieste del mercato tipiche delle rotopresse.

Altra novità rilevante è il PGR 3602W con freno di servizio dinamico interno a dischi, la soluzione perfetta per macchine con peso operativo da 25 a 32 tonnellate, sebbene la gamma Comer Industries copra anche le macchine più piccole da 10 tonnellate in su.

Con i suoi due stadi di riduzione, una coppia massima in uscita fino a 28.000 Nm e grazie ai cuscinetti principali a rulli conici con elevata capacità di carico, il modello è la scelta ottimale per le irroratrici in ogni ciclo di lavoro.

Comer Industries: tutte le novità ad Agritechnica 2023

Ma i riflettori sono stati puntati anche sul concept di riduttore ad azionamento elettrico, adatto a miscelatori semoventi fino a 20m³. La soluzione elettrificata proposta combina il noto riduttore epicicloidale angolare PGA1603 con un motore sincrono e-comer SMAC270, disponibile con raffreddamento ad aria o a liquido.

Pompe elettroidrauliche e trasmissione elettrica integrata

Per quanto riguarda il primo livello di elettrificazione per le macchine agricole ibride ed elettriche, e-comer presenta la sua gamma completa e i pacchetti di e-pump elettroidrauliche dedicati.

Adatta a piccole macchine da raccolta o multipurpose, con potenze da 1 a 20 kW, la serie di pompe elettroidrauliche è disponibile sia in bassa che in alta tensione ed è dotata di una pompa ad ingranaggi estremamente silenziosa, che garantisce un'elevata efficienza e un funzionamento privo di vibrazioni per massimizzare il comfort dell'utente finale.

Comer Industries: tutte le novità ad Agritechnica 2023

L'ultima novità elettrica di e-comer esposta ad Agritechnica, la nuova Serie WD220, è una trasmissione elettrica integrata "all-in-one": l'ideale per il settore in costante crescita delle macchine agricole a guida autonoma (anche dette AgBot) o per le macchine da raccolta e multipurpose.

Nel segmento della falciatura, infine, troviamo il dispositivo di recente sviluppo per lo smontaggio rapido delle lame adatto alle serie di barre falcianti standard e professionali di Comer Industries.

Fotogallery: Comer Industries: tutte le novità ad Agritechnica 2023