Husqvarna Ceora, il robot tagliaerba per grandi superfici, fino a 75mila metri quadri è disponibile anche in Italia.

Si tratta di un inedito robot progettato da Husqvarna nato dalla tradizionale capacità di Husqvarna stessa di sviluppare attrezzature estremamente evolute.

Ne è dimostrazione la linea di robot tagliaerba professionali che comprende ad esempio l'Automower 520, capace di coprire un’area fino a 2.400 metri quadri, fino a prodotti come l’Automower 550 EPOS, che copre fino a 5.000 metri quadri e grazie alla tecnologia EPOS dà la possibilità di creare barriere virtuali, affinché il robot tagli solamente certe zone, per garantire una personalizzazione assoluta del taglio dei prati che dovete curare.

I modelli che sono stati presentati per il mercato italiano sono Husqvarna Ceora 544 EPOS e Husqvarna Ceora 546 EPOS.

husqvarna1

Spallata all'endotermico

Ceora punta a rivoluzionare un settore finora dominato da falciatrici a scoppio convenzionali e pesanti, contribuendo così a ridurre tempi, costi ed emissioni di CO2 connesse all’attività di gestione del prato erboso.

L'Husqvarna Ceora, che come anticipato è stato progettato per la gestione di superfici fino a 75.000 metri quadri, è in grado di rendere il prato più verde e più fitto grazie alla sua esclusiva tecnologia di taglio, al peso ridotto e alla possibilità di tagliare più frequentemente.

Inoltre, a differenza del tradizionale tosaerba che viene azionato manualmente, può essere attivato e controllato semplicemente con uno smartphone.

Le prestazioni sul prato sono efficienti e sistematiche, tagliando con costanza e regolarità. Infine, la manutenzione nel corso della stagione è limitata al semplice cambio delle lame e alla pulizia.

Funzionamento pratico per l'amatoriale

Ceora è facile da gestire anche per chi non è abituato ad utilizzare i robot tagliaerba. Il robot si muove con una precisione di 2-3 cm grazie al sistema di navigazione satellitare di Husqvarna, Epos, per soddisfare le esigenze più specifiche dei greenkeeper e groundsman.

husqvarna3

È possibile selezionare e definire individualmente le aree di lavoro su richiesta, semplicemente attraverso l’attivazione di programmi e impostazioni di altezza specifiche.

L’utente mantiene il pieno controllo di tutti i tagliaerba della flotta attraverso l’applicazione Husqvarna Fleet Services.

Ceora è inoltre supportato dal servizio di assistenza e manutenzione svolto dalla rete di rivenditori Husqvarna presenti sul territorio nazionale, che garantiscono servizi di supporto e riparazione rapidi.

Non teme gli ostacoli

Non manca inoltre la capacità di riconoscere ed evitare oggetti, con la possibilità di accendere le luci di sicurezza durante le ore notturne per localizzare facilmente la macchina in azione.

Ceora è progettato per evitare e superare soprattutto gli ostacoli. Grazie al sistema ad ultrasuoni a distanza, il tosaerba rallenta non appena rileva un oggetto in avvicinamento. Questo garantisce la sempre e costante attività del robot, eliminando interruzioni e arresti indesiderati.

husqvarna2

Qualità del taglio

A secondo degli spazi verdi da gestire e dalle finalità che si desidera raggiungere, sono presenti diverse qualità di taglio.

La qualità sportiva professionale: per curare campi sportivi o da golf fino a 25 mila metri quadri, CEORA permette di mnatenere l’altezza ridotta ideale per gli sportivi.

Il settaggio "Qualità Professionale" è invece indicato per spazi fino a 50 mila metri quadri ed è ideale per strutture con elevate esigenze di qualità dell’erba, con un manto di altezza media e normale densità.

Infine il taglio di qualità regolare è indicato per i manti erbosi a crescita lenta, con altezza elevata e densità da normale a bassa, potete raggiungere una buona qualità di taglio con il robot che passa l’intera area – fino a 75 mila quadri – un paio di volte alla settimana.