Bosch Rexroth, rilancia quattro soluzioni hardware e software per mezzi agricoli, capaci di migliorare prestazioni e comfort dei macchinari di ultima generazione.

Nell'ambito della strategia di fornire ai propri clienti macchine di nuova generazione, caratterizzate da una maggiore produttività, da una riduzione dei consumi e da un superiore comfort di guida, Bosch Rexroth ha sviluppato soluzioni innovative sia dal punto di vista hardware (per consentire un azionamento idrostatico più efficiente) che software (per accrescere le prestazioni e migliorare le performance dell’azionamento stesso).

Bosch Rexroth: 4 componenti per prestazioni TOP su mezzi agricoli

Software BODAS AgDrive

In primis propone il nuovo BODAS AgDrive, un software ideato per essere implementato sulle unità di controllo RC della serie 40 di piccole e medie dimensioni.

Per ottimizzare l'efficienza di una macchina, Bosch Rexroth ha concepito una logica diversa da quella abituale: grazie ai sensori di pressione PR4 e alle mappe di rendimento della pompa e del motore, il software calcola il punto ottimale in cui fare lavorare entrambi, così da aumentare l'efficienza rispetto al controllo classico.

Bosch Rexroth: 4 componenti per prestazioni TOP su mezzi agricoli

BODAS AgDrive viene reso disponibile in due versioni: ENTRY, che include tutte le funzioni di base per una guida sicura della macchina nei campi e su strada, ottimizzandone il comportamento; PREMIUM, che consente di avere ulteriori funzioni software che permettono di migliorare il comfort e le prestazioni della macchina, portandoli ad un livello più elevato.

Motori a corpo inclinato

Contestualmente Bosch Rexroth ha sviluppato una nuova famiglia di motori a corpo inclinato, denominata A36VM, tutti orientati ad un massiccio aumento della forza di trazione.

Parliamo di azionamenti disponibili in tre taglie: A36 taglia 60 cc, il cui angolo massimo di escursione può essere aumentato fino a 32 gradi; A36 taglia 125 cc, il cui angolo massimo di escursione può essere aumentato fino a 38 gradi; A36 taglia 250 cc, il cui angolo massimo di escursione può essere aumentato fino a 36gradi.

Bosch Rexroth: 4 componenti per prestazioni TOP su mezzi agricoli

Attraverso questi nuovi motori è anche possibile ottenere un rapporto idraulico più elevato ed una conseguente maggiore velocità della macchina e, grazie all'angolo di inclinazione maggiore, conseguire un incremento dell’efficienza a pari condizioni operative.

Inoltre, attraverso la funzione di disconnessione idraulica GFT8130 di Bosch Rexroth (che prevede l'utilizzo di soli due dei quattro motori), è possibile aumentare l'efficienza della trazione nella modalità di trasferimento su strada. Infine, l'algoritmo del sistema è in grado di calcolare l'inclinazione delle vettura distribuendo la forza di trazione in funzione della pendenza da affrontare.

Limitazione elettronica della pressione e funzione frenante

C'è poi la funzione di limitazione elettronica della pressione, utile ad aumentare ulteriormente le prestazioni della macchina. Utilizzando un sensore di pressione PR4 con segnale SENT, le tolleranze nella catena di misura vengono ridotte al minimo.

Pertanto, il punto massimo della pressione di lavoro (set point) può essere aumentato in percentuale del 5 per cento, il che si traduce in una forza traente; tale funzione può essere anche disinserita per alcuni secondi, in maniera che la macchina non resti impantanata nel fango.

Bosch Rexroth: 4 componenti per prestazioni TOP su mezzi agricoli

La funzione frenante del veicolo è invece realizzata grazie al pedale freno Gemini: conoscendo elettronicamente la posizione del pedale, è possibile gestire la frenata ripartendo la forza frenante tra gli assali. Aggiungendo poi un sensore d’angolo sullo sterzo, il sistema è in grado di ottimizzare automaticamente la sterzata tra le ruote sinistre e destre.

Connettività e sistema ECC

Altro elemento fondamentale è quello legato alla connettività, e nello specifico alla funzionalità di aggiornare il software vie etere: un intero parco macchine disporrà in maniera semplice e automatica dell’ultima versione rilasciata.

Di non meno importanza sono le funzioni AgDrive di anti-slittamento e ABS. Così come si rivela prezioso il sistema ECC - Elettronificazione del Circuito Chiuso - in grado di ridurre la complessità dell'hardware della pompa attraverso un controllo software ottimizzato: la nuova pompa elettronificata è dotata per il suo controllo di due valvole riduttrici DRE, e il nuovo sensore angolare BOSCH verrà utilizzato per determinare esattamente la cilindrata della pompa stessa.

Bosch Rexroth: 4 componenti per prestazioni TOP su mezzi agricoli

Sarà così possibile fare il passo successivo, rimuovendo la complessità dell'hardware della pompa, e trasformandolo in una personalizzazione software della pompa gestita dal controller Rexroth di ultima generazione.

Fotogallery: Bosch Rexroth: 4 componenti per prestazioni TOP su mezzi agricoli