UFI Filters, azienda leader della filtrazione e del thermal management, nonché della filtrazione dell’idrogeno, progetta e produce il filtro blow-by per il nuovo motore Cursor 16 TST (twin-stage-turbine).

Si tratta del 6 cilindri di FPT per applicazioni off road 4WD.

Progettato per fornire prestazioni straordinarie nelle missioni più impegnative, il nuovo motore top di gamma, con compattezza e rapporto peso/potenza leader del mercato, garantisce costi operativi ridotti, elevate prestazioni e produttività elevata, caratteristiche a cui contribuisce anche la tecnologia di filtrazione blowby UFI Filters, che ha la funzione di filtrare e recuperare gli aerosol dell’olio generati dal motore nella camera di combustione.

Filtri e sostenibilità

Il filtro ha un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni inquinanti legate al funzionamento stesso dell’albero motore, evitando l’emissione in atmosfera di contaminanti quali anidride carbonica, ossidi di azoto e polveri sottili.

UFI Filters acquisisce Friedrichs Filtersysteme per i componenti oleodinamici

Il blow-by progettato da UFI Filters per Cursor 16 TST è di tipo rotante e autopulente, offre così una capacità di filtrazione superiore al 90%. Il filtro è sviluppato con media filtrante multistrato composto da fibre sintetiche – FormulaUFI.Micron – e da una rete metallica per garantirne la piena funzionalità nel tempo.

Il Cursor declinato all'agri

Presentata nel 1998, la gamma Cursor è sottoposta a miglioramenti continui e risponde oggi alla normativa Stage V Tier 4B/Final.

Il motore trova applicazioni per mezzi agricoli 4WD che offrono elevata produttività nelle situazioni di lavoro più difficili e una riduzione delle emissioni e consumi, in particolare per uno dei trattori più performanti di sempre, il nuovo Case IH Quadtrac 715, denominato Steiger 715 per il mercato americano, presentato in agosto al Farm Progress Show dell’Illinois, la più grande fiera agricola outdoor degli Stati Uniti.

Giorgio Girondi, Presidente del Gruppo UFI Filters, commenta:

La presenza di UFI Filters nel settore dei mezzi pesanti off-road è in crescita costante. Grazie al filtro blow-by per motore Cursor 16 TST, i mezzi agricoli 4WD possono continuare a operare in modo sempre più efficiente e rispettoso dell'ambiente, garantendo la massima protezione per il motore e riducendo al minimo gli effetti negativi sull'atmosfera.