Bridgestone per il 2023 ha lanciato gli inediti pneumatici premium VX-R TRACTOR.
Sviluppati con particolare attenzione alla larghezza del battistrada a contatto con il terreno, questo nuovo pneumatico del costruttore giapponese promette agli agricoltori un elevato rapporto battistrada-gomma proprio dove è necessario per garantire prestazioni di lunga durata.
Ampio battistrada, grande grip
In particolare, l’ampia larghezza del battistrada che caratterizza il Bridgestone VX-R TRACTOR dagli altri pneumatici offre tre vantaggi fondamentali.
In primo luogo una trazione incrementata, strettamente correlata ad una larghezza del battistrada almeno pari alla larghezza nominale della sezione del pneumatico (il numero indicato nella descrizione della misura sul fianco), che garantisce appunto un maggiore contatto tra pneumatico e terreno, massimizzando la trazione del disegno dentato di Bridgestone.

La garanzia che la larghezza del battistrada sia uguale alla larghezza nominale del pneumatico aumenta ulteriormente la durata della mescola antiusura di Bridgestone contribuendo al secondo importante requisito di VX-R TRACTOR che consiste nella minima usura.
Da ricordare che per il suo nuovo pneumatico Bridgestone ha utilizzato la stessa mescola del battistrada ad alte prestazioni impiegata per le note gamme VT-TRACTOR e VX-TRACTOR.
Il terzo vantaggio è rappresentato da un eccellente comfort di guida assicurato dal fatto che un battistrada largo equivale a un’impronta maggiore sulla strada, per una guida fluida e confortevole.
L'importanza della circonferenza di rotolamento
La gamma Bridgestone VX-R TRACTOR è stata progettata per avere un accurato abbinamento della circonferenza di rotolamento di ciascuna combinazione di pneumatici anteriori e posteriori.
Ciò garantisce un rapporto di trasmissione eccellente, ottimizzando le prestazioni del trattore e del pneumatico nell’intervallo di anticipo corretto. In questo modo si ottiene un’esatta guida dell’asse anteriore, il che significa che i pneumatici anteriori viaggiano leggermente più veloci di quelli posteriori.
Questo aspetto migliora l’efficienza di consumo del carburante, la durata dei pneumatici e la trazione, contribuendo a ottimizzare la manovrabilità su strada del trattore e le prestazioni in generale.

La tecnologia Enliten
Inoltre, grazie alla tecnologia Enliten, la gamma Bridgestone VX-R TRACTOR avvicina gli agricoltori a una pratica più sostenibile senza compromettere le prestazioni dei pneumatici.
In linea con l’E8 Commitment di Bridgestone e con la visione ambientale a lungo termine dell’azienda, VX-R TRACTOR, la prima gamma di pneumatici per macchine agricole di Bridgestone dotata di tecnologia Enliten, è stata progettata per supportare l’impegno di sostenibilità dell’azienda.
Ventitre misure entro fine anno
Sviluppata e prodotta in Europa, la gamma Bridgestone VX-R TRACTOR può essere montata su qualsiasi trattore e abbinata a qualsiasi modello.
Le nuove gomme Bridgestone hanno una specifica di 1,6 bar e saranno disponibili in 23 misure entro dicembre 2023, con l’introduzione di altre 23 misure nel 2024, nelle serie 65, 70 e 85 e con cerchi da 24 a 38 pollici.
In Bridgestone crediamo che l’agricoltura sia la linfa vitale del mondo. Per questo motivo ci spingiamo costantemente oltre i confini delle prestazioni dei pneumatici agricoli per fornire le migliori soluzioni a chi opera in questo settore – ha dichiarato Waqqas Ahmad, direttore Commercial Replacement e OE di Bridgestone EMIA.
Con il lancio di Bridgestone VX-R TRACTOR, rispondiamo alle esigenze degli agricoltori di avere pneumatici più sostenibili che riducano il compattamento del suolo.
Questa gamma ci permette di raggiungere una nuova dimensione per quanto riguarda le prestazioni degli pneumatici agricoli di lunga durata, contribuendo al contempo a una pratica più sostenibile.