New Holland lancia il prototipo di trattore T7 Methane Power LNG (Liquefied Natural Gas). Si tratta del primo trattore in assoluto a livello mondiale alimentato a gas naturale liquefatto sviluppato per soddisfare la crescente esigenza di macchine ad alta potenza con prestazioni elevate e con minori emissioni e costi di esercizio.

Con il sistema di alimentazione a LNG, New Holland offre un'autonomia più che doppia rispetto ai suoi attuali prodotti a metano, migliorando al contempo la sostenibilità complessiva dell'azienda agricola.

New Holland: Prototipo di trattore T7 Methane Power LNG

Questo perché l'utilizzo di metano liquefatto offre una capacità di stoccaggio del carburante quattro volte superiore rispetto all'utilizzo di gas compresso (CNG).

In questo modo aumenta notevolmente l'autonomia del trattore anche quando esegue applicazioni ad elevato consumo di potenza. Con 270 CV, il modello T7 Methane Power LNG offrire la stessa potenza e coppia del suo equivalente modello a gasolio.

Presentazione in Arizona

Il prototipo di  trattore LNG è avvenuto in occasione dell’evento CNH Industrial Tech Day, tenutosi a Phoenix, in Arizona, il 7 e 8 dicembre 2022, dove New Holland Agriculture ha presentato danche il prototipo di trattore T4 Electric Power e nuove funzionalità autonome.

New Holland: Prototipo di trattore T7 Methane Power LNG

L’evento di due giorni è stato organizzato da CNH Industrial per esibire i progressi compiuti dall’Azienda nello spazio Precision Technology. Durante questo evento investitori, media e opinion leader hanno avuto l'opportunità di saperne di più sui prossimi progetti dei brand di CNH Industrial, tra cui New Holland Agriculture.

Riguardo al trattore T7 Methane Power LNG Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture, ha dichiarato:

New Holland: Prototipo di trattore T7 Methane Power LNG

Questo prototipo dimostra al mondo che il nostro impegno per la sostenibilità è destinato a durare. Noi riteniamo che la migliore soluzione oggi disponibile sul mercato per abbattere le emissioni e i costi sia il gas naturale e in particolare il biometano.

Gli agricoltori da parte loro hanno bisogno di trattori potenti, ecco perché stiamo offrendo ai nostri clienti tutti i vantaggi di questa soluzione sui nostri trattori con potenza oltre i 200 CV.

Sappiamo che anche l'autonomia è molto importante per i nostri clienti: l’avevamo già migliorata sul nostro attuale T6 Methane Power e ora l’abbiamo ulteriormente incrementata con il nuovo T7 Methane Power LNG.

Questa anteprima affianca l'attuale T6 Methane Power di New Holland integrando l’ampio portafoglio di sistemi di alimentazione alternativi di CNH Industrial.

 

La struttura del T7 Methane Power LNG

Il T7 Methane Power LNG utilizza il sistema di alimentazione attivo a temperatura controllata (brevettato), che comprende un serbatoio criogenico in acciaio inossidabile sagomato per abbinarsi alla sua controparte diesel, massimizzando lo spazio e immagazzinando efficacemente il metano liquefatto all'interno del trattore.

New Holland: Prototipo di trattore T7 Methane Power LNG

Il sistema presenta uno spazio vuoto autoportante che isola il carburante all'interno e riduce lo spessore del serbatoio. Una volta sul campo, il sistema di controllo attivo della temperatura dei serbatoi garantisce il regolare funzionamento del motore.

Il T7 Methane Power LNG può essere alimentato con biometano liquefatto proveniente da effluenti di allevamento, ed è quindi anche più sostenibile.

Metano fuggitivo: la soluzione

Questa soluzione si integra perfettamente con il sistema proposto da Bennamann, una start-up partner di New Holland, con sede nel Regno Unito, focalizzata sull'innovazione per quanto riguarda la raccolta, il trattamento e lo stoccaggio del metano fuggitivo, con l'obiettivo di sfruttare i vantaggi dell'economia circolare per i clienti e realizzare una rivoluzione energetica “pulita” a livello locale.

La soluzione di Bennamann può ridurre sensibilmente l'impronta di carbonio di un'azienda lattiero-casearia media, nonché limitare l'uso di fertilizzanti chimici ad alta intensità di CO2, rimpiazzare l'utilizzo di combustibili fossili nei trattori, generare elettricità e calore e ridurre la necessità di spandimento di liquami.

New Holland: Prototipo di trattore T7 Methane Power LNG

Il sistema offre inoltre nuove opportunità e flussi di entrate per monetizzare oppure per ridestinare i propri rifiuti.

Tra cui: produzione di carburante a un costo stabile; vendita di biometano in eccesso sul libero mercato; generazione di fertilizzante naturale al 100%; trasformazione del metano in eccesso in energia elettrica per l'immissione nella griglia o il consumo locale.

La possibilità di generare elettricità è fondamentale, infatti può essere utilizzata per far funzionare veicoli elettrici (le future macchine agricole oltre alle auto e ai furgoni esistenti) nonché per alimentare le aziende agricole che, specie nelle aree rurali remote con restrizioni nella fornitura di elettricità, potrebbero avere così la possibilità di espandersi.

Oscar Baroncelli, Head of Tractor and Telehandler Product Management New Holland Agriculture, ha spiegato:

La sostenibilità è al centro di tutto ciò che facciamo e il nuovo trattore T7 Methane Power LNG è il nostro ultimo passo verso un futuro dell’agricoltura realmente indipendente dal punto di vista energetico.

La collaborazione con Bennamann ha portato molte importanti innovazioni nei nostri prodotti, come quella relativa al loro sistema di alimentazione attivo a temperatura controllata (brevettato).

Siamo allineati nel nostro approccio a un’economia circolare in agricoltura e condividiamo l’impegno nel portare ai nostri clienti tutti i suoi vantaggi ambientali, operativi e finanziari.

Design specifico

Il design del prototipo presenta uno styling di nuova generazione combinato con la classica estetica del marchio New Holland, con un nuovo colore "Clean Blue", potenti gruppi ottici posteriori a LED con la caratteristica foglia incorporata e una foglia illuminata sul montante posteriore, cerchi in nero lucido e parafanghi anteriori con accenti personalizzati Clean Blue.

Il tetto della cabina tipo skydome a tutta lunghezza consente di avere una migliore visibilità e un maggiore senso di spazio.

New Holland: Prototipo di trattore T7 Methane Power LNG

L'innovativo bracciolo SideWinderTM Ultra, il nuovo touchscreen IntelliViewTM da 12 pollici più grande e personalizzabile e l’esclusivo display CentreViewTM montato sul mozzo fisso del volante offrono un'ergonomia eccellente e un utilizzo intuitivo.

New Holland: Prototipo di trattore T7 Methane Power LNG

I sedili dalla forma ergonomica in pelle e Alcantara con banda a contrasto e logo ricamato sono confortevoli e conferiscono un look sportivo. In dotazione al T7 Methane Power LNG anche l’avanzata tecnologia di agricoltura di precisione di New Holland (PLM Intelligence) e l’assistenza Uptime di PLM Connect.

Fotogallery: New Holland: prototipo di trattore T7 Methane Power LNG