Kubota ha investito in un round di finanziamento di Serie A per Clarifruit, fornitore di soluzioni di controllo qualità end-to-end per l'industria dei prodotti alimentari freschi.

Con questo investimento, Kubota ha adottato misure per accelerare la sua filosofia di innovazione, con l'obiettivo di creare nuove opportunità di business, prodotti e servizi per il settore agricolo.

Kubota oltre l'agromeccanica pura

Kubota intende espandere le sue operazioni commerciali incentrate sulla clientela, al fine di fornire soluzioni integrate e collaborative, progressi tecnologici e un valore unico per i clienti in tutti i settori della sua attività.

Kubota investe in Clarifruit, per il controllo qualità di frutta e verdura

Clarifruit, fondata nel 2018 in Israele, offre una soluzione SaaS di controllo della qualità alimentata dall'intelligenza artificiale per la catena di approvvigionamento dei prodotti freschi.

Sfruttando una piattaforma che incorpora una tecnologia di computer-vision e Big Data, Clarifruit ha sviluppato un'applicazione mobile e un dashboard web che raccolgono e analizzano dati in tempo reale e forniscono analisi e approfondimenti sul processo di controllo della qualità di frutta e verdura a tutti gli attori della filiera, per consentire loro di prendere decisioni mirate.

Lo sviluppo di tecnologie per produzione e controllo qualità

Il posizionamento strategico di Kubota quale leader nel settore agricolo globale e nella produzione di attrezzature, insieme a Clarifruit, contribuirà ad accelerare lo sviluppo di tecnologie intelligenti nella produzione di colture e nel controllo della qualità, nonché a espandere le operazioni sia a monte che a valle nella catena del valore alimentare.

Inoltre, contribuirà alla realizzazione di una piattaforma agroalimentare e alla creazione di Kubota come azienda responsabile della connessione di tutti i partner della catena.

In questo modo, Kubota contribuisce all'intero sistema di produzione alimentare. Nel 2019 Kubota ha istituito diversi "Centri di Innovazione" in Giappone e in Europa per la creazione di nuove iniziative commerciali, prodotti e servizi. Questi centri permetteranno l'innovazione attraverso partnership con aziende esterne come le startup AgTech, produttori agricoli, istituti di ricerca e università.

Con il nostro investimento in Clarifruit, Kubota sta compiendo i prossimi passi per espandere la sua visione globale dell'ecosistema nelle colture speciali, questa volta nella catena di valore del controllo qualità , spiega Peter van der Vlugt, Direttore Generale dell'Innovation Centre Europe.

Con il processo e il software di controllo qualità di Clarifruit, intendiamo migliorare il problema delle discrepanze a livello qualitativo del 20% o più, delle rinegoziazioni dei prezzi e dei rifiuti, contribuendo così alla riduzione degli sprechi nel settore dei prodotti alimentari a livello mondiale.