Webasto promette un 2023 ricco in nuove soluzioni per la climatizzazione e l'elettrificazione dei veicoli per l'agricoltura. A EIMA 2022 infatti, il fornitore top-100 del settore automotive ha esposto novità di gamma per trattori e mezzi agricoli in genere.

Attenti alla sostenibilità

In linea con gli sforzi per la riduzione delle emissioni di carbonio e la protezione del’ambiente, la domanda di soluzioni elettriche è in continua crescita anche per il settore delle macchine off-highway.

Webasto ha presentato la sua gamma completa di prodotti per l'elettrificazione di macchine movimento terra e per l’agricoltura e per i veicoli commerciali.

Il sistema di batterie standard per i veicoli commerciali combina i vantaggi di prezzo di un prodotto scalabile per il mercato di massa con l'adattamento su misura di una soluzione custom.

Webasto: novità agri per il 2023

Il suo design robusto lo rende ideale anche per l'uso nelle macchine off-highway. Ogni pacco batteria ha una capacità di 35 kilowattora (kWh) e si possono collegare fino a 18 pacchi. Il sistema di batterie standard è prodotto nello stabilimento tecnologico della Webasto a Schierling, in Germania. Le batterie possono essere utilizzate in sistemi da 400 e 800 volt.

Il Vehicle Interface Box (VIB) è una efficiente interfaccia tra il sistema di batterie e il veicolo. Combina le funzioni di un distributore di energia, di un sistema master di gestione della batteria (BMS) e di fusibili in un robusto alloggiamento.

Il Vehicle Interface Gateway (VIG), presente sul mercato da giugno, offre anch'esso una funzione di BMS master, ma in forma più compatta. Il VIG può essere utilizzato per mappare fino a nove pacchi batteria in un sistema a 400 volt e fino a 18 pacchi batteria in un sistema a 800 volt, offrendo una capacità totale fino a 630 kWh.

Il Field Data Monitoring (FDM) consente di raccogliere, trasmettere, memorizzare e visualizzare i dati del sistema di batterie standard. Questi dati consentono agli operatori di monitorare le condizioni delle batterie in qualsiasi momento e di ottenere l'estensione dei servizi di garanzia tramite un servizio di assistenza aggiuntivo.

Soluzioni complementari di riscaldamento e raffreddamento

L'eBTM 2.0 della Webasto è un dispositivo autonomo compatto e potente per l'efficace gestione termica delle batterie da trazione.

Webasto: novità agri per il 2023

Con una capacità di riscaldamento di 10 kilowatt (kW) e una capacità di raffreddamento di 8 kW, il dispositivo assicura il funzionamento ottimale dei pacchi batteria raffreddati ad acqua (glicole) nei veicoli elettrici commerciali e off-highway, anche in condizioni ambientali estremamente calde o fredde.

Inoltre, prolunga la vita utile del pacco batteria (state of health) del 21% in presenza di temperature ambientali elevate. Il tempo di ricarica può essere dimezzato grazie all'attivo precondizionamento termico della cella della batteria durante le fasi di ricarica.

Quando le condizioni ambientali richiedono requisiti di riscaldamento particolarmente elevati, il riscaldatore ad alta tensione (HVH) di Webasto è il complemento ideale: Il potente sistema di riscaldamento per i veicoli ibridi ed elettrici riscalda sia l'abitacolo che le batterie.

Webasto: novità agri per il 2023

Il sensore che protegge da inquinanti presenti nell'aria

La Safety Box è un'unità sensore compatta che misura continuamente la qualità dell'aria nella cabina di guida e segnala la presenza di composti che possono rappresentare un rischio per la salute.

La piccola scatola contiene tutti i componenti necessari e indica all'operatore tramite LED di stato verdi e rossi, se l'aria della cabina è sicura.

La Safety Box è stata progettata per essere utilizzata, ad esempio, nei trattori utilizzati per la diffusione di anticrittogamici e prodotti fitosanitari e protegge il personale dall'esposizione a sostanze pericolose presenti nell'aria.