CLAAS rinnova la serie TORION di medie dimensioni con l'introduzione dei nuovi modelli 1285, 1611 e 1611 P. Oltre a una maggiore potenza del motore e della trasmissione idrostatica, le pale gommate sono caratterizzate da un nuovo cinematismo a Z con bracci di sollevamento più robusti e dal comfort migliorato.

Dal 2018, CLAAS costruisce e distribuisce pale gommate per l’agricoltura in numerosi mercati europei grazie alla collaborazione con Liebherr. Tre serie con un totale di 11 modelli coprono pesi operativi da 4,6 a 20 t e potenze motore da 46 a 245 CV. 

La nuova gamma media TORION di CLAAS


 

Nuova cinematica a Z e maggiore volume della pala

Dopo che nel 2021, le CLAAS TORION 1913 e TORION 2014, sono state dotate di maggiore capacità di sollevamento e di tenuta e una maggiore altezza di carico. Queste migliorìe sono state trasferite anche nella serie TORION di medie dimensioni.

Oltre alla eccellente reattività, il nuovo cinematismo Z è caratterizzato da bracci di sollevamento rinforzati e allungati, con martinetti idraulici più grandi e pompe idrauliche più potenti.

La nuova gamma media TORION di CLAAS

Questo aumenta la potenza di sollevamento e l'altezza di trasferimento, garantendo una guida parallela al 100% con la semplice pressione di un pulsante.

Grazie alla nuova cinematica Z, la potenza di sollevamento è maggiore, soprattutto nell’area sollevamento inferiore, ed è maggiore anche la forza di tenuta nella zona di sollevamento superiore, in modo da poter utilizzare volumi maggiori e pinze per balle più pesanti. È possibile sollevare fino a 4,5 m3 di materiale sfuso ad alta densità e fino a 7,0 m3 con bassa densità utilizzando la benna per materiali leggeri, e fino a 4,5 m3 con la benna a scarico alto.

Per poter assorbire le maggiori forze di sollevamento e di strappo, la struttura in acciaio della parte anteriore è stata rinforzata. Il nuovo montante include rinforzi supplementari, ad esempio sui bracci di sollevamento e sul tubo trasversale. Contemporaneamente anche gli assali delle TORION 1611 e 1611 P sono stati rinforzati.

La nuova gamma media TORION di CLAAS

Il peso operativo aumenta di e diviene rispettivamente 15.810 e 15.200 kg. La TORION 1285 ha un peso operativo di 13.570 kg. Oltre alla versione standard con cinematica Z, tutti e tre i modelli con equipaggiamento ZHL possono essere forniti con montanti HIGH LIFT. A seconda del modello, il punto di rotazione della benna aumenta da 52 a 58 cm, passando da 3,85 a 4,52 m.
 

Massimo comfort senza compromessi

Tuttavia, la nuova serie TORION di medie dimensioni presenta interessanti funzioni operative inedite. Oltre al ritorno della benna, le posizioni finali superiore e inferiore del montante possono essere salvate grazie al controllo automatico dell'altezza di sollevamento e della profondità di abbassamento.

La nuova gamma media TORION di CLAAS

Per facilitare la fatturazione agli impianti di biogas e alle imprese appaltatrici, tutti i modelli possono essere dotati di un dispositivo di pesatura con Load Assistance System (sistema di assistenza al carico), ovvero memoria aggiuntiva e funzione di compensazione. La funzione di scuotimento, che permette di scaricare la benna in modo controllato, rappresenta un notevole valore aggiunto.

Il ritorno automatico della benna HL a scarico alto e lo smorzamento della posizione finale coordinato consentono rapide manovre di carico.
 

Propulsione per un carico più veloce

Per consentire cicli di lavoro più rapidi con un carico utile maggiore e un peso operativo più elevato, tutti e tre i modelli TORION della serie intermedia sono dotati di una maggiore potenza del motore e di pompe e idrostati più grandi per la trasmissione VARIPOWER.

La nuova gamma media TORION di CLAAS

La TORION 1285, con i suoi 157 CV, sostituisce i precedenti modelli TORION 1177 e 1410, rispettivamente con 137 e 165 CV, mentre la TORION 1611 ha un aumento di potenza a 207 CV (+23 CV rispetto alla precedente TORION 1511) e la TORION 1611 P ha un aumento di potenza di 45 CV a 252 CV.

Grazie alla riduzione del numero di giri, è disponibile una coppia più elevata già alle basse velocità. La TORION 1611 P ne trae particolare vantaggio, in quanto la potenza aggiuntiva è evidente e ripaga, soprattutto quando si lavora nei silos.

I componenti più potenti della trasmissione di guida garantiscono una maggiore trazione e una dinamica di guida ulteriormente migliorata. Questo e l'uso del raffreddamento del motore DYNAMIC COOLING, dipendente dal fabbisogno di potenza, consentono di aumentare significativamente la capacità di carico con lo stesso basso consumo di carburante.

La nuova gamma media TORION di CLAAS

Tuttavia, la trasmissione di guida, che può essere utilizzata nelle tre gamme, può essere controllata in modo estremamente sensibile, con entrambe le pompe a pistoni assiali collegate in serie per ottenere la massima trazione nelle gamme di guida I e II.

Grazie al cruise control con memoria della velocità, è possibile lavorare in modo preciso e confortevole con utenze idrauliche permanenti come distributori di insilato e spazzolatrici.

Per la guida su strada nella gamma di guida III viene utilizzata una sola pompa e il regime del motore viene abbassato tramite lo SMART ROADING (TORION 1611 P: 40 km/h a 1.600 giri/min), riducendo in modo significativo il consumo di carburante.

Fotogallery: La nuova gamma media TORION di CLAAS