MaterMacc tra le varie gamme prodotto include le centraline per l'irrigazione a marchio Irrigamatic. Molti conoscono MaterMacc, solamente per le attrezzature dedicate alla semina o alla gestione dei trattamenti fitofarmaceutici.

Ma un prodotto su cui il costruttore di Pordenone punta moltissimo sono le centraline per l’irrigazione smart, progettate per offrire un aiuto efficace per irrigare automaticamente quando e dove serve.

Irrigamatic: centraline per l’irrigazione firmate MaterMacc.

MaterMacc con la gamma Irrigamatic viene incontro a quegli agricoltori che  intendono sfruttare al massimo la presenza dell’acqua, perchè è questo uno tra i bisogni più impellenti dell’agricoltura moderna, soprattutto in questo 2022 caratterizzato da una siccità senza eguali che rende ancora più attuale il tema della razionalizzazione del turno agrario

Verso l'irrigazione smart

Le macchine e gli impianti per l’irrigazione a pioggia, ivi comprese le centraline ad essi applicate, offrono un aiuto vantaggioso all’attività irrigua in quanto permettono di sfruttare nel migliore dei modi la pressione dell’acqua con un conseguente risparmio della preziosa risorsa naturale.
I monitor per la gestione elettronica Irrigamatic di MaterMacc sono applicabili su tutti gli irrigatori semoventi, a turbina, pneurile, con motore a scoppio o a rientro idraulico e si contraddistinguono per l’elettronica applicata di nuova generazione pensata per rendere funzionali e performanti le macchine irrigatrici.

Irrigamatic: centraline per l’irrigazione firmate MaterMacc.

Irrigamatic B e NET

Tra le centraline elettroniche del costruttore friulano si distinguono i prodotti Irrigamatic B e Irrigamatic NET: queste prevedono un uguale funzionamento con l’eccezione della connessione da remoto (caratteristica peculiare della versione NET).
Irrigamatic B si caratterizza per un’interfaccia basata sul display LCD 16x2 retroilluminato e 6 tasti di scorrimento.

Irrigamatic: centraline per l’irrigazione firmate MaterMacc.
Irrigamatic: centraline per l’irrigazione firmate MaterMacc.

La selezione ed impostazione dei parametri di controllo sono organizzati a menu per garantire una gestione automatica, semplice e sicura della macchina.

Tra le molte attività gestite dal monitor vi sono: la misurazione del tubo srotolato e riavvolto, le impostazioni di orario inizio e fine lavoro, l’impostazione della pausa iniziale e finale da 0 a 120 min, la regolazione della velocità di lavoro da 1 a 4 settori (da 4 a 850 m/h), l’indicazione del tempo di irrigazione e l’ora di fine lavoro, la funzione scavalco colture per irrigazione mirata, l’impostazione del comando del 2° getto in tre diverse modalità (tempo, spazio o pausa finale), l’impostazione dell’ora di fine lavoro con un eventuale ricalcolo automatico dei parametri in percentuale.

Fotogallery: Irrigamatic: centraline per l’irrigazione firmate MaterMacc.