Massey Ferguson ie lil 2022 introduce la gamma completamente rinnovata di cinque mietitrebbie scuotipaglia MF Activa, che offre maggiore potenza, funzioni aggiuntive e l'opzione del rinomato separatore Multi Crop per migliorare le prestazioni di tutti i modelli.

Tre nuovi modelli semplici e affidabili sono progettati per offrire una raccolta flessibile e di alta qualità in un'ampia gamma di colture per le aziende agricole di piccole e medie dimensioni. Oltre alla configurazione standard per cereali, tutti i modelli sono disponibili anche nelle versioni Antiusura e Riso. 

Mietitrebbie MF Activa Massey Ferguson a 260 CV

Un modello completamente nuovo da 260 CV, l'MF Activa 7344, è ora a capo della gamma. A questo si aggiungono i nuovi modelli MF Activa 7343 da 226 CV e MF Activa 7342 da 185 CV, tutti disponibili con l'opzione del collaudato separatore Multi Crop, oltre a trasmissioni idrostatiche a controllo elettronico e significativi aggiornamenti della cabina.

Queste macchine eccezionali sono state progettate specificamente per coloro che desiderano garantire il proprio raccolto.

Le mietitrebbie MF Activa offrono agli utenti una combinazione impareggiabile di tecnologia di ultima generazione, comfort e controllo eccezionali, facilità d'uso e funzioni collaudate; afferma Jérôme Aubrion, Direttore Marketing Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente.

Come i loro predecessori, sono facili da usare e offrono prestazioni di raccolta affidabili e straordinariamente versatili; aggiunge.

Nuove caratteristiche della MF Activa

Ma proviamo a riassumere in sintesi le caratteristiche della rinnovata gamma di mietitrebbiatrici 2022 MF Activia di Massey Ferguson. Partiamo, come anticipato, dal fatto che la gamma è stata aggiornata a tre modelli da 185 CV a 260 CV (motori Stage V) con un sistema di trebbiatura estremamente collaudato, oltre ad essere disponibile nelle versioni speciali per il riso e Anti-Wear. La trasmissione idrostatica a tre velocità a controllo elettronico è stata totalmente riprogettata.

Mietitrebbie MF Activa Massey Ferguson a 260 CV

È stata introdotta la regolazione indipendente del controbattitore - anteriore e posteriore - impostabile elettricamente dalla cabina; oltretutto il design del controbattitore sezionale consente di cambiare rapidamente e facilmente i controbattitori quando si passa da una coltura all'altra.

Il separatore Multi Crop (MCS) optional aumenta la separazione complessiva fino al 20% su tutti i modelli e c'è una uova vasca modulare per cereali con inserti in plastica rimovibili per facilitare la pulizia. Tra le opzioni a disposizione si possono scegliere testate Freeflow o Powerflow per MF Activa 7343 e MF Activa 7344.

Mietitrebbie MF Activa Massey Ferguson a 260 CV

Infine la cabina rialzata offre maggiore comfort e facilità di controllo grazie al bracciolo montato sul sedile, al sedile a sospensione pneumatica e alla trasmissione elettronica.

Mietitrebbie pensate per l'affidabilità

La nuova gamma di mietitrebbie MF Activa a cinque scuotipaglia di Massey Ferguson offre una versatilità di raccolta senza pari in un'ampia gamma di colture e condizioni, dai piccoli cereali al mais, alla soia e al riso.

I tre nuovi modelli, con potenze da 185 CV a 260 CV, condividono un tamburo simile e un sistema di trebbiatura concavo. Tutti sono disponibili anche nelle versioni per il lavoro con il riso o con la specifica "Anti-wear", progettata appositamente per affrontare i rigori delle colture pesanti di soia e mais.

Il sistema di trebbiatura impiega un tamburo di 600 mm di diametro e 1.340 mm di larghezza, dotato di otto barre raschianti. Un campione di granella perfetto è assicurato grazie alla regolazione elettrica del controbattitore, anteriore e posteriore, indipendente.

Mietitrebbie MF Activa Massey Ferguson a 260 CV

Il passaggio da una coltura all'altra è semplice grazie al controbattitore sezionale, che consente all'operatore di passare rapidamente da una sezione di granella grande a una piccola.

Sistema di trebbiatura per tutte le colture e a tutte le condizioni

Per una separazione ottimale, è disponibile come optional su tutti i modelli il Separatore Multi Crop (MCS) che aumenta la resa, la separazione fino al 20% e migliora la flessibilità della raccolta, preservando la qualità della paglia. Questo separatore aggiuntivo ha la capacità di ruotare completamente il controbattitore quando non è necessario.

Vaschetta modulare per cereali facile da pulire

ll nuovo piatto granella modulare, utilizzato sulle mietitrebbie più grandi di Massey Ferguson, è dotato di sezioni in plastica rimovibili e resistenti. Queste migliorano ulteriormente la versatilità, facilitando la pulizia quando si lavora in condizioni difficili e su colture come soia e mais.

Mietitrebbie MF Activa Massey Ferguson a 260 CV

Le testate forniscono un'alimentazione uniforme

I modelli MF Activa 7343 e MF Activa 7344 possono essere dotati dell'apprezzata testata Powerflow di Massey Ferguson. Questa apprezzata piattaforma utilizza un nastro di alimentazione continua per raccogliere le colture e fornire un'alimentazione uniforme "prima la testa", riducendo in modo significativo le perdite.

Disponibile in larghezze da 5,5 a 6,2 metri, è dimostrato che aumenta la produzione fino al 73% nella colza, al 15% nel grano e al 12% nell'orzo.

La MF Activa 7342 è equipaggiata con la testata Freeflow in larghezze da 4,8 a 6,0 m, disponibile anche per l'uso sulle due mietitrebbie più grandi, fino a 7,6 m di larghezza. Le testate sono facili da montare sulla mangiatoia e si collegano rapidamente con il Multicoupler idraulico di Massey Ferguson.

Il controllo automatico dell'altezza della testata è di serie, mentre la flottazione laterale è un'opzione. 

Mietitrebbie MF Activa Massey Ferguson a 260 CV

Motori avanzati ed economici

Tutte le nuove mietitrebbie MF Activa sono equipaggiate con i più recenti motori AGCO Power Stage V. Ben collaudati in altre applicazioni, sono specificamente impostati per fornire la coppia e la potenza ottimali per un'efficienza di raccolta affidabile.

Mietitrebbie MF Activa Massey Ferguson a 260 CV

Un sei cilindri da 7,4 litri alimenta le mietitrebbie MF Activa 7343 e MF Activa 7344, mentre un quattro cilindri da 4,9 litri garantisce un funzionamento economico per la MF Activa 7342. Entrambi sono dotati di quattro valvole/cilindro con regolazione idraulica del gioco per ridurre la manutenzione.

Questi motori soddisfano le più recenti normative sulle emissioni Stage, utilizzando il sistema di riduzione catalitica selettiva di Massey Ferguson, con un DOC e un catalizzatore di fuliggine, progettato per durare tutta la vita del veicolo.

Controllo elettronico della trasmissione

Massey Ferguson ha completamente aggiornato la trasmissione idrostatica delle mietitrebbie MF Activa. Questa impiega ora una pompa di ultima generazione a controllo elettronico, che garantisce un funzionamento fluido e preciso.

Questo garantisce un controllo preciso e un facile utilizzo in campo e su strada, offrendo curve di accelerazione ottimizzate in ciascuna delle tre velocità.

  MF Activa 7342 MF Activa 7343 MF Activa 7344
Potenza massima 185 Cv 226 Cv 260 Cv
Motore AGCO Power 4-cil, 4.9 litri 6-cil, 7.4 litri 6-cil, 7.4 litri
Scuotipaglia 5 5 5
Separatore Multi Crop Optional Optional Optional
Trasmissione / marce Hydrostatic* / 3 Hydrostatic* / 3 Hydrostatic* / 3
Testata Freeflow Freeflow / Powerflow Freeflow / Powerflow
Larghezza di taglio da 4.8 m a 6.0 m

da 4.8 m a 7.6 m /

da 5.5 a 6.2 m

da 4.8 m a 7.6 m /

da 5.5 a 6.2 m

Serbatoio grano 5.200 litri 5.200 / Opt 6.500 litri 6.500 litri
Velocità di scarico  72 litri /sec 72 / Opt 85 litri /sec 85 litri /sec

Comfort e controllo ottimali in cabina

Una serie di aggiornamenti della cabina migliora il controllo e il comfort degli operatori della mietitrebbia MF Activa, che ora siedono su un sedile standard a sospensione pneumatica.

Un nuovo bracciolo montato sul sedile facilita le operazioni. La leva multifunzione, situata nella parte anteriore, offre ora un controllo elettronico fluido della trasmissione idrostatica e include l'interruttore della coclea di scarico tra le sue numerose funzioni.

Mietitrebbie MF Activa Massey Ferguson a 260 CV

Altri interruttori di uso comune, tutti ad azionamento elettroidraulico, sono disposti lungo il lato del nuovo bracciolo. Tutti i modelli sono dotati di terminale Agritronic, con
monitor della perdita di granella di serie. È presente anche un pacchetto di illuminazione migliorato.

Per un maggiore comfort e controllo, una serie di utili optionals include la regolazione elettrica del setaccio e il monitor dei ritorni, un box refrigerante e una telecamera posteriore.

Fotogallery: Mietitrebbie MF Activa Massey Ferguson a 260 CV